Ambulatorio di Marghera

Italia - Marghera (Venezia)

97.180

Prestazioni offerte

20

Staff volontario

2010

Anno di apertura

Assistenza sanitaria di base e specialistica, orientamento socio-sanitario per i migranti e le persone in stato di bisogno.

I nostri ambulatori offrono gratuitamente servizi di medicina di base e specialistica e orientamento socio-sanitario per facilitare l’accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno.

I mediatori culturali informano i pazienti sui loro diritti, li aiutano ad accedere ai servizi del Servizio sanitario nazionale, li accompagnano in caso debbano sottoporsi a visite o esami specialistici presso le strutture pubbliche, si occupano delle pratiche per il rilascio dei codici Stp (Straniero temporaneamente presente) ed Eni (Europeo non iscritto) che garantiscono agli stranieri e ai cittadini neocomunitari l’accesso al Servizio sanitario pubblico.

Presso l’Ambulatorio di Marghera è attivo anche un servizio di supporto psicologico per le persone più vulnerabili.

Tutte le prestazioni erogate dall’Ambulatorio sono gratuite.

Un paziente su cinque è italiano

All’Ambulatorio di Marghera si rivolgono molti migranti che vivono nell’area, provenienti soprattutto dall’Est Europa, dall’Africa subsahariana e settentrionale, dal Bangladesh. Ma non solo: circa un paziente su cinque è italiano.

L’Ambulatorio lavora in collaborazione con le autorità sanitarie locali. A eccezione di alcune figure sanitarie e di coordinamento che garantiscono l’organizzazione del servizio, il personale medico, sanitario e amministrativo opera a titolo volontario e gratuito.

L’Ambulatorio di Marghera è stato avviato grazie al finanziamento di Fondazione Smemoranda.

Per approfondire

Ambulatorio di EMERGENCY a Marghera – Carta dei servizi

 

Grazie anche al supporto di Beneficentia Stiftung e

Fondazione Panciera

Contatti e indicazioni stradali

Ambulatorio di EMERGENCY a Marghera
Via G.B. Varè 6
30175 Marghera (VE)
Tel: 041 0994114
Fax: 041 928475

Orari
Dal lunedì al venerdì, 9.00-18.00

Come raggiungere l’Ambulatorio
Bus: 3 – 6 – 6/ – 15 – 25
Bus (extraurbani): Dolo – Padova – Strà
Treno: Venezia – Mestre

L’ambulatorio rimarrà chiuso l’8 dicembre.

VIDEO:
VIAGGIO NEL MONDO DI UN SENZATETTO

"Sono solo uno di una moltitudine di invisibili. Diventiamo visibili solo quando rappresentiamo un problema da evitare, da scansare. Chi ci vede prova paura, spesso schifo. Ma bada bene: quello che è successo a me, può capitare a chiunque. Nella vita tutto può cambiare all’improvviso. Basta un secondo. E ti ritrovi a varcare quella soglia che non avresti mai pensato di varcare”.

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.