Premio "Teresa Sarti Strada"
Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Premio Teresa Sarti Strada – XI Edizione
Da oltre 10 anni EMERGENCY promuove un concorso, dedicato alla sua prima Presidente, insegnante e promotrice della diffusione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole.
Il Premio Teresa Sarti Strada si rivolge a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado che possono partecipare con elaborati grafici, scritti o multimediali.
È stato istituto con lo scopo di stimolare l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali, per coinvolgere i giovanissimi, le famiglie e le scuole in un processo creativo di riflessione, interpretazione e rielaborazione ogni anno su un tema diverso.
L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e far loro esprimere singolarmente o nella comunità scolastica un’idea di futuro costruito su valori positivi.
Gli studenti, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, possono partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o singolarmente, concorrendo in 3 categorie:
- disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
- elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
- produzioni audio/video per le primarie e le secondarie di I grado.
Vengono assegnati 3 premi per ciascuna categoria.
Può essere assegnato un Premio Speciale legato all’edizione in corso, dato a un elaborato ritenuto particolarmente rilevante dalla giuria.
Le scuole vincitrici ricevono un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800 euro e altri premi per i partecipanti, stabiliti per ogni edizione.
Fondazione Prosolidar affianca EMERGENCY nella promozione del Premio e finanzia i premi per i vincitori.
EMERGENCY per la scuola
EMERGENCY offre incontri e tracce didattiche per le classi di ogni ordine e grado. Scopri tutte le nostre attività nelle scuole e informati su come chiedere un incontro con i nostri volontari!