Premio "Teresa Sarti Strada"

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per l’anno scolastico 2017/2018, Fondazione Prosolidar ed EMERGENCY propongono l’8ª edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”.

“L’uomo non può scoprire nuovi oceani se non ha il coraggio di abbandonare la vista della spiaggia”.
— Lord Chesterfield, politico inglese.

“Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli”. 
— Walt Disney, disegnatore e produttore cinematografico.

Prendendo spunto dalle citazioni, gli studenti sono invitati a esprimere le loro idee e riflessioni con elaborati grafici, scritti o multimediali, che vadano oltre l’espressione del vissuto personale.

Il “Premio Teresa Sarti Strada” è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le scuole vincitrici, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800 euro.

  • Alle scuole primarie richiediamo: lavori di singoli, di gruppo, di classe o di interclasse costituiti da disegni o elaborati grafici altrimenti realizzati (anche con tecniche miste), ispirati al tema del Premio. Dovranno essere convertiti digitalmente nei formati JPG/JPEG o PDF e inviati via mail, come specificato nel testo integrale del bando.
  • Alle scuole secondarie di primo grado richiediamo: composizioni scritte di singoli, di gruppo, di classe o di più classi, di massimo 2.500 battiture (spazi esclusi), ispirati al tema del Premio. Saranno ammesse composizioni esclusivamente in formato elettronico PDF. Gli altri formati non saranno considerati.
  • Le scuole primarie e secondarie di primo grado potranno partecipare presentando un elaborato, in formato MP4, che dovrà avere, preferibilmente, una lunghezza non superiore a 5 minuti.

Gli elaborati (disegni per le scuole primarie, composizioni scritte per le scuole secondarie e elaborati audio/video per entrambe) dovranno essere spediti inderogabilmente entro e non oltre il 9 aprile 2018.

Per la spedizione è necessario inviare una mail di richiesta a EMERGENCY con oggetto “Premio Teresa Sarti Strada 2017-2018”, titolo dell’elaborato e tipologia all’indirizzo premioteresa@emergency.it. Alla richiesta seguirà una mail di conferma e un link per permettere l’upload istantaneo degli elaborati. Farà fede la data di upload dell’elaborato. Lo stesso indirizzo diventerà il contatto di riferimento per tutte le successive comunicazioni.

Per le modalità di invio fare riferimento al testo integrale del bando.

Il Comitato Promotore del Premio nominerà una giuria composta da rappresentanti degli enti promotori che, coadiuvata da esperti del campo, sceglierà gli elaborati che meglio colgano lo spirito dell’iniziativa. Saranno premiati i primi 3 di ogni categoria (primarie, secondarie di primo grado ed elaborati audio/video).

La giuria potrà inoltre proporre al Comitato Promotore del Premio, che deciderà in merito, di assegnare un “Premio speciale della giuria”.

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato a partire dal 30 aprile 2018. La premiazione di svolgerà il 12 maggio 2018 a Bologna; luogo e orari verranno specificati successivamente.

Il bando completo è disponibile su questo sito (scarica) e su www.fondazioneprosolidar.org e www.sportfund.it.

Eventuali richieste di approfondimento possono essere inviate via email a premioteresa@emergency.it.

EMERGENCY per la scuola

EMERGENCY offre incontri e tracce didattiche per le classi di ogni ordine e grado. Scopri tutte le nostre attività nelle scuole e informati su come chiedere un incontro con i nostri volontari!

Share This