Premio Teresa Sarti Strada – XI Edizione

Da oltre 10 anni EMERGENCY promuove un concorso, dedicato alla sua prima Presidente, insegnante e promotrice della diffusione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole.

Il Premio Teresa Sarti Strada si rivolge a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado che possono partecipare con elaborati grafici, scritti o multimediali.
È stato istituto con lo scopo di stimolare l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali, per coinvolgere i giovanissimi, le famiglie e le scuole in un processo creativo di riflessione, interpretazione e rielaborazione ogni anno su un tema diverso.

L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e far loro esprimere singolarmente o nella comunità scolastica un’idea di futuro costruito su valori positivi.

Gli studenti, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, possono partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o singolarmente, concorrendo in 3 categorie:

  • disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
  • elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
  • produzioni audio/video per le primarie e le secondarie di I grado.

Vengono assegnati 3 premi per ciascuna categoria.
Può essere assegnato un Premio Speciale legato all’edizione in corso, dato a un elaborato ritenuto particolarmente rilevante dalla giuria.
Le scuole vincitrici ricevono un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800 euro e altri premi per i partecipanti, stabiliti per ogni edizione.

Per l’undicesima edizione gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo: premioteresa@emergency.it entro le ore 14:00 del 16 aprile 2021.

È necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo premioteresa@emergency.it con oggetto: partecipazione Premio Teresa Sarti Strada 2020-2021.
Alla mail di richiesta dovrà essere necessariamente allegato il Modulo di partecipazione (compilato e firmato in ogni sua parte) e l’elenco degli alunni in formato Word o Pdf.

Alla richiesta seguirà una mail di conferma e un link (non automatico) per permettere l’upload istantaneo degli elaborati. Lo stesso indirizzo diventerà il contatto di riferimento per tutte le successive comunicazioni.
Farà fede la data di upload dell’elaborato per verificare l’avvenuto invio entro i termini stabiliti dal presente bando.

Le scuole vincitrici riceveranno un buono del valore di 800,00 euro da spendere in materiale didattico, quale riconoscimento per il lavoro svolto.

Tutte le informazioni relative al concorso sono contenute nel bando, qui di seguito nella versione integrale e sintetica.

Fondazione Prosolidar affianca EMERGENCY nella promozione del Premio e finanzia i premi per i vincitori.

Come partecipare

Bando “Premio Teresa Sarti Strada”

Modulo di partecipazione

Sintesi del Bando “Premio Teresa Sarti Strada”

EMERGENCY per la scuola

EMERGENCY offre incontri e tracce didattiche per le classi di ogni ordine e grado. Scopri tutte le nostre attività nelle scuole e informati su come chiedere un incontro con i nostri volontari!

Share This