8 milioni e mezzo

Sono le persone che abbiamo curato dal 1994 a oggi in 18 Paesi.

Curiamo una persona ogni due minuti. Dal 1994.

EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Il nostro impegno è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori che ogni giorno scelgono di stare con noi.

I NOSTRI PRINCIPI

Crediamo che il diritto alla cura sia un diritto umano fondamentale perciò vogliamo una sanità fondata su:

EGUAGLIANZA

Ogni essere umano ha diritto a essere curato a prescindere dalla condizione economica e sociale, dal sesso, dall’etnia, dalla lingua, dalla religione e dalle opinioni. Le migliori cure rese possibili dal progresso e dalla scienza medica devono essere fornite equamente e senza discriminazioni a tutti i pazienti.

QUALITÀ

Sistemi sanitari di alta qualità devono essere basati sui bisogni di tutti ed essere adeguati ai progressi della scienza medica. Non possono essere orientati, strutturati o determinati dai gruppi di potere né dalle aziende coinvolte nell’industria della salute.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

I governi devono considerare come prioritari la salute e il benessere dei propri cittadini, e destinare a questo fine le risorse umane ed economiche necessarie. I servizi forniti dai sistemi sanitari nazionali e i progetti umanitari in campo sanitario devono essere gratuiti e accessibili a tutti.

I nostri obiettivi

Cure gratuite e di qualità

Offriamo cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerre, mine antiuomo e povertà.

Medicina basata sui diritti

Il diritto a essere curato è un diritto fondamentale e inalienabile di tutti, senza alcuna discriminazione

Diffondere una cultura di pace

Promuoviamo attivamente fin dalla nostra nascita una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Abolizione della guerra

Vediamo ogni giorno gli orrori della guerra, li curiamo, li raccontiamo. Ma il nostro obiettivo è abolirla.

Come operiamo

Tutte le strutture di EMERGENCY sono progettate, costruite e gestite da staff internazionale specializzato, impegnato anche nella formazione del personale locale. Affinché tutti abbiano diritto a cure mediche gratuite, EMERGENCY:

  • Offre assistenza completamente gratuita
  • Garantisce cure a chiunque ne abbia bisogno, senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose
  • Dà una risposta sanitaria di elevata qualità
  • Forma il personale locale fino al raggiungimento della completa autonomia operativa

8%

Le spese per la struttura rappresentano l'8% del totale: il nostro impegno a ridurle il più possibile ci permette di destinare l'86% di quanto raccogliamo direttamente alle attività statutarie. Investiamo il rimanente 6% per raccogliere altri fondi per sostenere i nostri progetti.

Report annuale

Ogni anno pubblichiamo un report di aggiornamento sui nostri programmi umanitari, completo di schede descrittive di ogni struttura, di dati sull’assistenza offerta ai pazienti, sui fondi raccolti, sulle attività di cultura di pace.

L'organizzazione

EMERGENCY è una ONG ONLUS riconosciuta.

Siamo riconosciuti come ONG partner delle Nazioni Unite – Dipartimento della Pubblica Informazione e facciamo parte dell’Economic and Social Council come associazione in Special Consultative Status.

Oltre 60

Progetti attivi

268

Staff internazionale partito in missione nel 2016

Tutte queste attività sono possibili anche grazie a te

Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. Bene e gratis.

Share This