Il teatro di EMERGENCY

Informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace.

EMERGENCY ha attualmente in scena tre spettacoli, scritti e diretti da Patrizia Pasqui e interpretati da Mario Spallino, Matteo Palazzo e Silvia Napoletano: Pia e Damasco, C’era una volta la guerra e Stupidorisiko. Una geografia di guerra.

Il teatro diviene strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di EMERGENCY e il suo impegno contro la guerra.

Gli spettacoli di EMERGENCY

C'era una volta la guerra

Pia e Damasco

Stupidorisiko

La Compagnia teatrale di EMERGENCY

La Compagnia teatrale di EMERGENCY nasce nel 2000 con l’obiettivo di informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace.

Oltre agli spettacoli di EMERGENCY attualmente in scena, la Compagnia ha prodotto Kamille va alla guerra (2000), uno spettacolo che racconta delle mine antiuomo e dei loro effetti collaterali; I diritti di Kamille (2002), che affronta il tema dei diritti umani attraverso storie vere ed emblematiche sul tema; Farmageddon (2009), L’ultimo uomo sano sulla terra (2009), dedicato al diritto alla salute; Viaggio italiano (2013), un vero e proprio viaggio da Nord a Sud dell’Italia compiuto dall’attore per vedere da vicino realtà di cui ha sentito parlare; Il cerchio della guerra (2015), un racconto sulle attività di EMERGENCY dal crollo delle Torri Gemelle a oggi attraverso storie e immagini.

Mario Spallino

Mario Spallino inizia la sua carriera artistica nella Bottega Teatrale di Firenze, fondata e diretta da Vittorio Gassman, dove consegue il diploma di attore. Oltre ad un’intensa attività teatrale ha recitato anche per il piccolo e grande schermo. È stato assistente alla regia per spettacoli di Ombretta Colli, Giorgio Gaber e Sandro Luporini e Marco Paolini. Tra il 1993 e il 1995 è stato direttore artistico del teatro comunale di Bogliasco (Genova).
È il fondatore della compagnia teatrale di EMERGENCY.

Patrizia Pasqui

Patrizia Pasqui drammaturga e regista teatrale, si è diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Ha scritto e scrive copioni in dialetto genovese tuttora rappresentati. Scrive romanzi (La voce dell’Isola, Il Filo edizioni; La lettera, Robin&Sons edizioni) e vari racconti pubblicati in antologie.
Dal 2000 scrive e dirige gli spettacoli della compagnia teatrale di EMERGENCY.

Matteo Palazzo

Matteo Palazzo in seguito a degli studi sul metodo all’ACT di Brighton (GB), torna in Italia e consegue il diploma alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova. Dopo alcune esperienze internazionali in cortometraggi, lavora in diversi progetti teatrali. Nel 2017 fonda il duo musicale Sciannamaté, come cantante e fisarmonicista, insieme ad Alessandro Pizzuto. Vince il riconoscimento di Miglior Attore al premio Luigi Vannucchi 2017 Asti.
Nel 2018 entra a far parte della compagnia teatrale di EMERGENCY.

Silvia Napoletano

Silvia Napoletanocomincia la sua formazione a Brescia, dove esordisce con compagnie del territorio, per diplomarsi come attrice prima al Teatro Arsenale di Milano e poi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Allo Stabile lavora con Massimo Mesciulam, Elena Gigliotti, Alberto Giusta. Attiva con progetti indipendenti e in svariate collaborazioni, è laureata in Scenografia (LABA, Brescia) e in Lingue all’Università di Verona.
Nel 2019 entra a far parte della compagnia teatrale di EMERGENCY.

Giulia Belardi

Giulia Belardi si diploma presso l’istituto professionale Roberto Rossellini come operatore video. Lavora al musical teatrale “La bella e la bestia” al Teatro Brancaccio di Roma come assistente di produzione. Prosegue la strada come tecnico e datore luci lavorando con Alfiero Alfieri e con la produzione Nuovo Teatro, segue la Milano fashion week come tecnico luci e collabora con diverse compagnie teatrali.
Nel 2021 entra a far parte della compagnia teatrale di EMERGENCY.

Per le foto degli spettacoli presenti in questa sezione del sito si ringraziano, tra gli altri, Valentina Zanzi ed Edward Roncarolo.

Come richiedere gli spettacoli di EMERGENCY

Scrivi a spettacoli@emergency.it o contattaci al numero 02 881881

Rimani sempre aggiornato

Sulla nostra newsletter settimanale troverai le storie dai nostri progetti umanitari e la segnalazione delle iniziative organizzate da EMERGENCY e dai volontari in Italia.