Rise up!
I campi estivi 2024
di EMERGENCY
per chi vuole
cambiare il mondo!
Se vuoi la pace, prepara la tenda
ISCRIZIONI CHIUSE
Rise up! – EMERGENCY LAB sono i campi estivi organizzati da EMERGENCY per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che non smettono di chiedersi: «Cosa posso fare per cambiare le cose?».
Una settimana, dal 24 al 30 luglio o dal 1 al 7 agosto 2024, al mare a Marina di Montalto di Castro (Viterbo): si dorme in tenda all’ombra di una grande pineta, in un camping a due passi dalla spiaggia.
Insieme ai nostri operatori umanitari, a giornalisti e ricercatori affronterai un percorso per avvicinarti ai temi della nostra organizzazione, e, allo stesso tempo, acquisire strumenti utili per promuovere una cultura di pace.
Ci saranno momenti di approfondimento e di discussione sul tema della guerra e delle migrazioni, per riflettere sull’attualità insieme anche a chi, in questi anni, ha lavorato in prima linea per garantire il diritto alla cura a tutti, senza discriminazioni.
In più, dei workshop pomeridiani di scrittura creativa, teatro e fotografia, in cui avrai la possibilità di metterti in gioco approfondendo diversi modi di comunicare.
La quota di partecipazione è di 450€, comprensiva di: pranzo e cena, colazione al bar; piazzola (con acqua calda, elettricità, wifi); assicurazione; attività di formazione del mattino e del pomeriggio; kit di benvenuto con maglietta del campo, borsa di tela, quaderno e penna.
Per maggiori informazioni scrivi a yep@emergency.it
oppure telefona al 3371172365 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Abbiamo un unico obiettivo: alzarci in piedi e schierarci insieme dalla parte dei diritti, per tutti.
Dicono di Rise up!
È un ambiente in cui posso aprirmi e vedere altre persone aprirsi. Posso conoscere prospettive nuove in modo totalmente sincero.
Adri, 24 anni
Sono felicissima di aver scelto Rise up! perché ho incontrato persone con le quali uno scambio non solo è facile ma assolutamente naturale; persone che ti permettono di essere e basta, senza preoccuparti di come sei.
Valeria, 23 anni
Forse la sfida più grande per me è stata questa: venire da sola, con la mia tenda, il mio zaino e conoscere persone nuove. Ma è andata bene, ho conosciuto un sacco di gente! Nonostante io sia tra le più piccole sto bene, sto molto bene.
Anna, 18 anni
Qui si può conoscere tanta gente con cui condividere momenti di quotidianità ma anche tematiche un po’ più profonde. Di sicuro tornerò a casa con molto più rispetto a quando sono arrivata. Con la speranza magari di dare anch’io un pochino in cambio.
Eleonora, 19 anni
Sono molto felice di essere venuta qui perché sto cercando uno spazio di socialità e aggregazione, di persone che condividano i valori in cui credo e che qui ho trovato.
Ottavia, 18 anni
Vi consiglio Rise up! se come me state affrontando un momento in cui sentite il bisogno di capire il vostro posto nel mondo indipendentemente dagli obiettivi che vi eravate prefissati, per rimettere un po’ in discussione le carte e capire che ci sono tanti modi di vivere alternativi.
Bianca, 28 anni
La tua giornata a Rise up!
Il Camping Pionier Etruschi di Marina di Montalto di Castro ci metterà a disposizione un’area riservata del campeggio, all’interno della quale allestiremo un vero e proprio villaggio di EMERGENCY.
Al mattino potrai ascoltare storie, testimonianze e approfondimenti di ricercatori, giornalisti e operatori dal campo su diverse tematiche.
Nel pomeriggio potrai partecipare a uno dei workshop creativi proposti.
La sera potrai scegliere scegliere se prendere parte alle attività di svago organizzate dallo staff oppure vivere il tuo tempo libero a modo tuo, nella pineta o fuori dal villaggio: ci troviamo sul lungomare, ideale luogo di ritrovo nelle sere d’estate.
Rise up! La tua settimana con EMERGENCY a Marina di Montalto di Castro (VT)
24 luglio – 30 luglio 2024
Vite migranti
Chi sono oggi le persone che migrano? Da dove vengono e perché decidono di lasciare il proprio Paese? Dove vivono e come si trovano una volta arrivate in Italia e in Europa?
A causa di conflitti e violenze, discriminazioni e persecuzioni, povertà e disuguaglianze, crisi economiche, alimentari e ambientali, ogni anno milioni di persone sono costrette a lasciare il proprio Paese nel tentativo di cercare un futuro migliore.
In questa settimana a Rise up! approfondiremo il fenomeno migratorio soffermandoci sulla risposta di EMERGENCY. Noi da sempre abbiamo scelto di stare dalla parte delle vittime della guerra e della povertà, che si trovino in un nostro ospedale, tra le strade delle nostre città o in mezzo al mare, dove abbiamo portato una nostra nave a raccogliere, prima ancora che ad accogliere, la disperazione delle persone in fuga dalla guerra e dalla povertà. Abbiamo scelto di praticare i diritti umani, prima ancora di affermarli sulla carta, perché crediamo fermamente che questo sia il modo migliore per contribuire “a costituire il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.”
Abbiamo scelto di non rinunciare alla nostra umanità. Perché questa è l’unica scelta possibile, giusta e umana.
1 agosto – 7 agosto 2024
Vite in guerra
Perché si sceglie di spendere in armamenti e non in percorsi di costruzione di pace? Perché aumentano le spese militari e invece diminuiscono le spese in sanità, istruzione e tutela ambientale? Cosa abbiamo imparato dalle fallimentari campagne belliche del passato?
Le vittime di ogni guerra, nove volte su dieci, sono i civili: uomini, donne e bambini che con le logiche della guerra non hanno nulla a che vedere. La guerra non può essere mai una soluzione: è solo e sempre negazione della dignità e del valore della vita umana. Eppure, in troppi Paesi del mondo, viene scelta e perpetrata causando sofferenze e conseguenze inestimabili anche per le generazioni future.
Le riflessioni di questa settimana a Rise Up! partiranno proprio da qui: quali sono le caratteristiche delle guerre contemporanee? Come funziona e a cosa serve la propaganda? Qual è il ruolo della diplomazia internazionale?
Oggi ancor più di ieri è arrivato il momento di costruire percorsi di pace e promuovere il rispetto delle vite umane.