Stage con EMERGENCY

Accogliamo periodicamente tirocinanti nelle nostre sedi di Milano e Roma e presso le strutture di Programma Italia.

EMERGENCY accoglie periodicamente tirocinanti presso gli uffici di Milano e Roma, in vari ambiti, e nei progetti in Italia come mediatori culturali o infermieri.

Tirocini aperti

Stage Financial Reporting

SEDE: Milano
DISPONIBILITA’: da maggio 2025
DURATA: 6 mesi
LINGUE RICHIESTE: Italiano e inglese
TIPOLOGIA: tirocinio extracurriculare

ATTIVITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il/la tirocinante entra all’interno del Dipartimento Amministrativo di Milano nel team Financial Reporting il cui obiettivo è quello di supervisionare gli aspetti economici e finanziari relativi ai finanziamenti in corso così da garantire la qualità e la correttezza dei dati contabili. L’ufficio Financial Reporting infatti contribuisce alla valutazione, all’analisi e al monitoraggio dei dati economici di ogni eventuale finanziamento, tenendo conto delle procedure in essere e del budget annuale approvato da EMERGENCY, delle linee guida del finanziatore ed i potenziali vantaggi ad esso associati.

Il/la tirocinante lavora sotto la supervisione del Financial Reporting Coordinator e il progetto formativo si concentra pertanto nello svolgimento di attività di controllo preventivo, di verifica della documentazione a supporto delle spese sostenute all’estero, al fine di fornire indicazioni e valutazioni sul rispetto degli standard definiti dall’Organizzazione e report periodici sull’andamento dei controlli.

COMPITI E RESPONSABILITA’

  • contribuire a svolgere l’attività periodica di Spot Check: controllo e verifica dei giustificativi esteri di spesa;
  • organizzare e verificare la documentazione cartacea e digitale a supporto delle attività di Spot Check;
  • aggiornare costantemente la modulistica e le procedure interne proprie dell’attività di Spot Check;
  • supportare, in una fase successiva, le attività di rendicontazione di contributi ricevuti da enti esterni effettuate dal personale dell’ufficio Financial Reporting.

REQUISITI SPECIFICI

  • diploma in Ragioneria e/o laureando/a o laureato/a in ambito economico;
  • buona conoscenza dei principi teorici contabili;
  • ottima dimestichezza con il pacchetto Office (in particolare con Excel);
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • completano il profilo ottime capacità organizzative, affidabilità, precisione, capacità di analisi e di sintesi.
Stage Sportello Sociale Marghera (VE)

SEDE: Marghera (VE)
DISPONIBILITA’: da maggio 2025
DURATA: flessibile sulla base del piano formativo
LINGUE RICHIESTE: Italiano e inglese, preferibile conoscenza di seconda lingua straniera tra francese, arabo, bengalese, rumeno
TIPOLOGIA: tirocinio curriculare

ATTIVITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI

La figura ricercata lavorerà in sinergia con lo Sportello Sociale e in sinergia con il team sanitario ed i mediatori culturali del Poliambulatorio di Emergency a Marghera. Avrà il compito di supportare nell’accoglienza, orientamento, e accompagnamento di persone e famiglie che vivono in una condizione di vulnerabilità e che hanno difficoltà di accesso alle prestazioni sociali e ai servizi istituzionali e del terzo settore.

COMPITI E RESPONSABILITA’

Le principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa sono:

  • supporto alle attività di ascolto e colloqui diretti per valutare i diversi bisogni della persona e del suo nucleo familiare, orientandoli alle soluzioni più idonee;
  • mappatura delle risorse e degli output disponibili per ogni area e costruzione di una rete di contatti e di risorse pubbliche e del terzo settore impegnate ad affrontare situazioni di disagio sociale, che condividono i principi di EMERGENCY;
  • promuovere consapevolezza e responsabilità delle persone rispetto al supporto ricevuto, e promuovere percorsi di emancipazione e integrazione;
  • strutturazione della relazione di aiuto in un contesto di Sportello Sociale inserito all’interno di un Poliambulatorio che si occupa di assistenza sanitaria di base e specialistica e di orientamento socio-sanitario per i migranti e le persone in stato di bisogno

REQUISITI SPECIFICI

  • Laureando/a in Scienze del Servizio Sociale/Sociologia/Scienze dell’educazione e della formazione/Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
    • Buona conoscenza dell’inglese; preferibile conoscenza di seconda lingua straniera tra francese, arabo, bengalese, rumeno
    • Ottime capacità di ascolto, empatia e forti competenze relazionali e comunicative
Legacies Intern

SEDE: Roma
DISPONIBILITA’: da maggio 2025
DURATA: 6 mesi
LINGUE RICHIESTE: Italiano e inglese
TIPOLOGIA: tirocinio extracurriculare (con successiva possibilità di inserimento)

ATTIVITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI

La figura ricercata entra a far parte del Dipartimento Legal and Legacies presso la sede di Roma e ha il compito di supportare il team nella gestione dell’intero processo di acquisizione dei beni, che siano essi mobiliari e immobiliari, destinati ad EMERGENCY attraverso un lascito testamentario. Tra gli obiettivi del gruppo di lavoro, oltre all’acquisizione e liquidazione dei beni derivanti da lasciti, vi è quello di curare le relazioni con le persone che esprimono interesse nel donare a EMERGENCY”.

Il/la Legacies Intern si coordina quotidianamente con la Legacy Manager per quanto concerne le attività operative così da contribuire concretamente al raggiungimento dei risultati ipotizzati e risponde al/alla Direttrice di Dipartimento in merito alla definizione degli obiettivi e delle priorità d’ufficio.

COMPITI E RESPONSABILITA’

In supporto alla gestione delle pratiche successorie e di liquidazione dei patrimoni ereditari, la risorsa si occuperà di:

  • registrazione e continuo aggiornamento del database delle successioni e archiviazione dei documenti (in forma elettronica e cartacea);
  • organizzazione dell’agenda e delle scadenze degli adempimenti per ciascuna pratica successoria (es. organizzazione delle operazioni di inventario dell’eredità, dell’accettazione con beneficio di inventario et etc)
  • gestione dei rapporti con banche, uffici postali e compagnie assicurative per la liquidazione del patrimonio ereditario.
  • gestione della relazione con i soggetti terzi e tutti i professionisti coinvolti nell’iter successorio e di liquidazione (Notaio, esecutori testamentari, altre organizzazioni, parenti, stimatori, Avvocati etc etc) per lo svolgimento delle pratiche successorie.
  • apertura di una successione a favore dell’Organizzazione
  • pianificazione degli adempimenti della qualifica soggettiva, che sia questa erede o legataria
  • ricostruzione del patrimonio ereditario
  • svolgimento delle attività preliminari alla accettazione dell’eredità o dell’immobile in caso di legato immobiliare
  • pianificazione delle eventuali operazioni di inventario
  • presentazione della dichiarazione di successione
  • predisposizione compilazione di tutta la modulistica per richiedere la liquidazione agli Istituti di credito e gli Istituti bancari e Compagnie assicurative (es. FACTA, Adeguata verifica)

REQUISITI SPECIFICI

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia
  • Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel
  • Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese

Completano il profilo ottime capacità organizzative, intese come affidabilità e precisione nella pianificazione delle attività, nella definizione delle priorità quotidiane e nella gestione di pratiche legali. Nonché eccellenti doti relazionali e comunicative, essendo a diretto contatto con persone esterne e coinvolto/a in situazioni spesso delicate.

Digital Communications Intern

Sede: Milano
Disponibilità: maggio 2025
Durata: 6 mesi
Lingue richieste: italiano e inglese
Tipologia: stage extracurricolare

Il tirocinio si svolgerà nel Dipartimento Comunicazione, all’interno dell’area Digital presso la sede di Milano. La persona scelta farà parte integrante del team, partecipando pienamente alle sue attività e offrendo supporto a tutte le funzioni dell’Area Digital; inoltre, si rapporterà con molti altri Dipartimenti, per contribuire alle loro attività sui canali digitali.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

La figura di Digital Communications Intern si occupa di:

  • aggiornare il sito web, assicurare la coerenza dei contenuti e la loro adesione alle linee editoriali e stilistiche;
  • gestire in prima istanza le attività di community management delle presenze online di EMERGENCY, occupandosi del monitoraggio delle interazioni, del primo livello di moderazione degli interventi degli utenti, della gestione dei processi di escalation e dell’aggiornamento dei Q&A;
  • monitorare la rete e la rassegna stampa e analizzare citazioni, sentiment e conversazioni riguardanti EMERGENCY producendo report a uso interno;
  • reperire e preparare i dati necessari per le analisi qualitative e quantitative delle attività dell’Area Digital;
  • reperire dati, materiali, informazioni e analisi per la realizzazione di contenuti;
  • gestire, insieme al resto del team Digital, la comunicazione online legata agli eventi dell’Organizzazione (promozione, comunicazione durante l’evento);
  • supportare la gestione editoriale delle presenze online di EMERGENCY (creazione di calendari editoriali da declinare sulle diverse piattaforme social e digital), anche durante eventi (sia online sia in presenza) dell’Organizzazione;
  • selezionare i contenuti, preparare e inviare la newsletter settimanale;
  • in generale, contribuire alle attività dell’Area Digital.

REQUISITI

  • forte interesse per il mondo digital;
  • conoscenza dei canali di comunicazione online e dei principali social network;
  • conoscenza base delle strategie di copertura di eventi digitali e fisici per diversi canali e pubblici
  • conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore);
  • ottime capacità di scrittura;
  • buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint);
  • conoscenza base di tool di editing foto e immagini e video per supporto a montaggio e sottotitolaggio (es. Canva, CapCut)
  • interesse per il mondo non-profit e adesione alla mission di EMERGENCY;
  • interesse e curiosità verso i trend e le novità in ambito digitale;
  • spirito proattivo, capacità di ascolto attivo, adattabilità e flessibilità rispetto alle priorità via via definite

 

Come candidarti

Puoi inviare la tua candidatura, spontanea o per uno stage specifico, all’indirizzo stage@emergency.it. Allega il tuo Curriculum Vitae e una lettera di presentazione. Se ti candidi per una precisa posizione di stage aperta, ricorda di indicare nell’oggetto dell’email il riferimento allo stage al quale ti candidi.

Tutti gli stage presso EMERGENCY vengono effettuati nel rispetto dei limiti stabiliti della normativa di riferimento (art. 1 del D.M. 25 marzo 1998, n.142).

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

I dati personali sono trattati per finalità di ricerca, selezione e gestione del personale, come dettagliatamente specificato alla pagina Privacy di questo sito. Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) è EMERGENCY – Life Support for Civilian War Victims ONG ONLUS, Via Santa Croce, 19 Milano. Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del GDPR scrivere a privacy@emergency.it o all’indirizzo di sede sopra indicato all’attenzione di Alessandro Bertani, Vicepresidente e Consigliere delegato al Trattamento dei dati personali. Responsabile della Protezione dei Dati è Nicola Tarantino, che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@emergency.it.

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