Stage con EMERGENCY

Accogliamo periodicamente tirocinanti nelle nostre sedi di Milano e Roma e presso le strutture di Programma Italia.

EMERGENCY accoglie periodicamente tirocinanti presso gli uffici di Milano e Roma, in vari ambiti, e nei progetti in Italia come mediatori culturali o infermieri.

Tirocini aperti

Stage Supply Chain

Sede: Milano
Disponibilità: febbraio 2025
Durata: 6 mesi
Lingue richieste: italiano e inglese

Tipologia di tirocinio: extracurriculare

A seguito dell’introduzione del nuovo sistema di Enterprise Resource Planning (ERP), EMERGENCY ha creato un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di monitorare l’andamento della filiera e della catena logistica. Le richieste provenienti, tipicamente sotto forma di un file EXCEL, necessitano di un controllo qualità dei dati inseriti e una successiva elaborazione, al fine di rendere possibile la lettura da parte del sistema e di Business Central di Microsoft, diventando documento ufficiale.

La Supply Chain Unit è quindi un’unità trasversale all’interno dell’organizzazione che processa le richieste di acquisto, crea e aggiorna le anagrafiche dell’articolo ricercato, il fornitore coinvolto, i listini e le offerte dedicate, monitora e facilita il processo di approvvigionamento, in particolare per i progetti umanitari di EMERGENCY.

La risorsa ricercata, a diretto riporto del/della Supply Chain Workflow Manager, è inserita all’interno del team presso la sede di Milano e ha il compito di seguire il processo d’acquisto lungo tutta la filiera, interfacciandosi con gli uffici coinvolti, in particolare Farmacia, Logistica e Acquisti, e inserendo tempestivamente le informazioni necessarie all’interno del gestionale Business Central.

Compiti e responsabilità

  • acquisire le richieste di approvvigionamento provenienti dagli uffici richiedenti per acquisti di merce destinata ai progetti umanitari, formalizzarle in documenti condivisi e monitorarne il ciclo di vita lungo la filiera;
  • verificare che la richiesta sia compliant con la procedura di acquisto di EMERGENCY e le relative linee guida, se necessario coordinandosi con il/la richiedente per eventuale documentazione aggiuntiva;
  • nel rispetto delle priorità condivise, supportare il flusso di supply chain in tutte le sue fasi: dall’approvazione ed autorizzazione della richiesta di acquisto, la trasformazione ed evasione dell’ordine, alla ricezione stoccaggio e spedizione;
  • collaborare per garantire il rispetto delle priorità di lavorazione e delle date attese di consegna della merce resa e del servizio in Italia e sui progetti esteri;
  • contribuire alla gestione efficiente delle richieste considerate “speciali” aventi carattere d’urgenza;
  • mantenere i dati ordinati e aggiornati all’interno del sistema ERP quali: anagrafica articoli; anagrafica fornitori; listini e offerte dedicate;
  • supportare l’attività di magazzino dalla sede di Milano, come ad esempio la registrazione di carico merce e la redazione della documentazione necessaria per l’esportazione sui progetti;
  • contribuire alla formazione del personale di staff, di sede e di progetto, all’utilizzo degli strumenti informatici necessari per l’inserimento delle richieste di approvvigionamento e per il monitoraggio delle stesse.

Requisiti richiesti

  • Preferibile Laurea ad indirizzo scientifico, economico o sociale
    • buone competenze di analisi e manipolazione di dati tramite EXCEL o equivalente;
    • buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto: B2)

Completano il profilo ottime capacità organizzative e relazionali, affidabilità, precisione, capacità di analisi e di sintesi. Saranno valutate come plus la capacità di configurazione e design evolutive su applicativi gestionali, come anche competenze in ambito presentazione dati, e.g. reporting e Business Intelligence. Si ritiene un PLUS avere avuto una breve esperienza pregressa su applicativi gestionali.

Stage Amministrazione FOD

SEDE: Milano
DISPONIBILITA’: da febbraio 2025
DURATA: 6 mesi in sede a Milano + 3 mesi sul field (Sierra Leone o Uganda)
LINGUE RICHIESTE: Italiano e inglese
TIPOLOGIA: tirocinio extracurriculare

ATTIVITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI

La figura selezionata si inserisce all’interno del Desk Amministrativo del Field Operations Department, presso la sede di Milano, con un ruolo di supporto alle attività legate alla gestione amministrativa e contabile dei progetti esteri. Si interfaccia inoltre settimanalmente con gli amministratori sul field e altri ruoli professionali coinvolti nella gestione amministrativa.

A seguito del periodo di formazione a Milano, è previsto un periodo sul field.

COMPITI E RESPONSABILITA’

In affiancamento al tutor, la risorsa si occuperà di:

  • garantire una corretta compilazione e archiviazione dei documenti amministrativi e contabili provenienti dai progetti, tra cui quelli richiesti da revisori o da eventuali donatori istituzionali;
  • supportare l’amministratore sul field nell’assicurare una corretta gestione amministrativa dello staff nazionale (salari, contratti, ferie, permessi);
  • partecipare alla preparazione della reportistica mensile dei progetti (cash flow, file di rendicontazione) da presentare all’HQ e verificare eventuali scostamenti dai budget approvati;
  • affiancare i coordinatori di progetto e l’HQ nella redazione del budget annuale dei singoli progetti.

REQUISITI RICHIESTI

  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2)
  • Laurea in ambito economico o finanziario
  • Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare di EXCEL
  • Forte interesse per la cooperazione e lo sviluppo
  • Buone capacità di pianificazione, attenzione al dettaglio e problem solving

 

Stage Recruiting & Development

SEDE: Milano
DISPONIBILITA’: da febbraio 2025
DURATA: 6 mesi
LINGUE RICHIESTE: Italiano e inglese
TIPOLOGIA: tirocinio curriculare o extracurriculare

ATTIVITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI

La figura ricercata entra a far parte del Dipartimento Risorse Umane presso gli uffici di Milano con il compito di supportare l’area di Recruiting and Development nel creare, implementare e condurre processi e progetti correlati alla gestione delle persone di sede. Entra quindi a far parte di un team Risorse Umane che si impegna quotidianamente per garantire correttezza e trasparenza nel rapporto di lavoro, sviluppare sistemi mirati ad aumentare il benessere individuale e organizzativo e promuovere una cultura basata sulla condivisione e sulla collaborazione.

Sotto la supervisione e l’affiancamento del/della HR Manager, durante il percorso il/la tirocinante entra in contatto con gli aspetti connessi alla selezione e alla formazione del personale, attraverso una partecipazione attiva nella fase di definizione delle richieste e di screening, entrando quindi in contatto con le persone candidate, e nell’ideazione e nell’organizzazione di iniziative interne.

COMPITI E RESPONSABILITA’

Nello specifico, alcune delle principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa sono:

  • la stesura di bozze di Job Description (in italiano e in inglese) e la pubblicazione su employment websites;
  • l’organizzazione di colloqui di selezione e la corretta archiviazione della documentazione richiesta;
  • l’analisi e l’aggiornamento mensile di dati di recruiting e di selezione;
  • l’attivazione dei percorsi di stage, curriculare ed extra-curriculare tramite il portale, interfacciandosi ove necessario con l’ente terzo per qualsiasi tipo di criticità e/o richiesta di informazioni;
  • la progettazione di nuove iniziative di formazione e di welfare e l’eventuale creazione di materiale informativo di supporto (come brochure e presentazioni);
  • l’organizzazione della formazione interna ed esterna dedicata al personale di EMERGENCY, supportando in attività come la comunicazione con i/le docenti e le persone partecipanti, la predisposizione dello spazio di svolgimento del corso e l’elaborazione dei feedback raccolti e delle valutazioni finali.

REQUISITI SPECIFICI

  • Diploma e/o laurea in discipline umanistiche e/o Master in Risorse Umane;
    • Buona conoscenza del Pacchetto Office e di eventuali strumenti grafici, come Canva;
    • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Completano il profilo ottime capacità organizzative quali pianificazione, affidabilità e precisione. Nonché forti competenze comunicative e relazionali essendo il Dipartimento Risorse Umane uno dei primi punti di contatto tra le persone dipendenti e quelle volontarie, il management e i partner esterni.

Risulta un Plus una pregressa, anche breve, esperienza in ambito di Risorse Umane all’interno di una organizzazione.

HR Administration and Payroll Intern

SEDE: Milano
DISPONIBILITA’: da febbraio 2025
DURATA: 6 mesi
LINGUE RICHIESTE: Italiano e inglese
TIPOLOGIA: tirocinio curriculare o extracurriculare

ATTIVITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI

La figura ricercata entra a far parte del team dedicato all’area HR Administration and Payroll all’interno del Dipartimento Risorse Umane presso la sede di Milano con il compito di supportare a svolgere le attività amministrative riconducibili a ragioni operative e/o obblighi di legge, ovvero quelle che vanno dall’instaurazione del rapporto di lavoro alla rilevazione delle presenze e gli adempimenti connessi all’elaborazione della busta paga.

Sotto la supervisione e l’affiancamento del/della HR Admin and Payroll Manager, nel percorso di tirocinio entra in contatto con gli aspetti connessi alla gestione amministrativa e contrattuale del personale di sede e di progetto, attraverso l’utilizzo del gestionale HR. . Inoltre, offre il suo contributo nella creazione e nell’implementazione di un sistema efficace di reportistica interna.

COMPITI E RESPONSABILITA’

Nello specifico, il/la tirocinante supporta l’area nelle seguenti attività:

  • creazione delle utenze per il personale dipendente neoassunto tramite il gestionale HR Zucchetti;
  • rilevamento delle presenze del personale dipendente;
  • inserimento delle variabili mensili (rimborsi spese, trattenute a vario titolo, etc.) relative alla retribuzione;
  • gestione dei rimborsi spese richiesti dal personale;
  • gestione e manutenzione dell’archivio dell’ufficio.

REQUISITI SPECIFICI

  • Diploma e/o laurea in discipline economiche o giuridiche o Master in Risorse Umane;
  • Preferibile una pregressa, anche breve, esperienza in ambito di amministrazione del personale;
  • Ottima conoscenza di Excel;
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello minimo richiesto B1);

Completano il profilo ottime capacità organizzative quali pianificazione, affidabilità e precisione. Nonché forti competenze comunicative e relazionali essendo il Dipartimento Risorse Umane uno dei primi punti di contatto tra le persone dipendenti e quelle volontarie, il management e i partner esterni.

Come candidarti

Puoi inviare la tua candidatura, spontanea o per uno stage specifico, all’indirizzo stage@emergency.it. Allega il tuo Curriculum Vitae e una lettera di presentazione. Se ti candidi per una precisa posizione di stage aperta, ricorda di indicare nell’oggetto dell’email il riferimento allo stage al quale ti candidi.

Tutti gli stage presso EMERGENCY vengono effettuati nel rispetto dei limiti stabiliti della normativa di riferimento (art. 1 del D.M. 25 marzo 1998, n.142).

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

I dati personali sono trattati per finalità di ricerca, selezione e gestione del personale, come dettagliatamente specificato alla pagina Privacy di questo sito. Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) è EMERGENCY – Life Support for Civilian War Victims ONG ONLUS, Via Santa Croce, 19 Milano. Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del GDPR scrivere a privacy@emergency.it o all’indirizzo di sede sopra indicato all’attenzione di Alessandro Bertani, Vicepresidente e Consigliere delegato al Trattamento dei dati personali. Responsabile della Protezione dei Dati è Nicola Tarantino, che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@emergency.it.

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