Sudan

Cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni e un Centro di cardiochirurgia dove curiamo gratuitamente pazienti da tutta l'Africa.

776.705

Persone curate

2004

Avvio del programma

Gli aggiornamenti dal Sudan: cosa sta succedendo nei Centri di EMERGENCY a Khartoum e nel Paese

La mattina del 15 aprile 2023 hanno preso il via dalle strade della capitale del Sudan, Khartoum, scontri armati tra esercito governativo sudanese e le milizie paramilitari Rapid Support Forces (RSF).

Le nostre attività in Sudan sono state subito rimodulate e teniamo costantemente monitorata la situazione nel Paese.

Ad agosto 2023, per curare le persone che non hanno altri ospedali chirurgici disponibili a causa della guerra, abbiamo aperto il nuovo Centro di chirurgia d’urgenza e traumatologia.

Il 25 ottobre, alcuni colleghi dello staff sudanese del Centro pediatrico a Nyala, Sud Darfur, sono stati prelevati dall’ospedale e arrestati dalle Rapid Support Forces (RSF). Il 30 ottobre sono stati liberati ma il Centro pediatrico è stato saccheggiato. Per questo motivo siamo stati costretti a sospendere le attività a tempo indeterminato.

Scopri tutti gli aggiornamenti su EMERGENCY in Sudan >>

Le attività di EMERGENCY in Sudan

In Sudan offriamo cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni nei Centri pediatrici di Mayo, Port Sudan e Nyala, dove svolgiamo anche numerose attività di prevenzione e di educazione igienico-sanitaria. Nei primi mesi del 2017, su richiesta dei ministeri della Sanità Federale e del Red Sea State, abbiamo aperto e gestito a Port Sudan un Centro per il contenimento e cura dei pazienti affetti da Acute Watery Diarrhoea.

E in Sudan abbiamo aperto anche il Centro Salam, un ospedale cardiochirurgico dove abbiamo finora operato persone provenienti da 33 Paesi. Gratis, come sempre.

Risposta al Covid-19 in Africa e il meccanismo COVAX

Per prepararci a una nuova emergenza sanitaria globale senza ripetere gli errori passati, abbiamo intervistato esperti da Sierra Leone, Sudan e Uganda.

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Sudan e nel mondo.