EMERGENCY per le scuole

Incontri e percorsi di approfondimento per le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, e per le biblioteche.

Come si combatte una guerra oggi? Quali sono i suoi effetti? Chi sono le sue vittime? Come agiscono le mine antiuomo?

È per dare risposta a domande come queste che fin dalla nostra nascita organizziamo incontri di sensibilizzazione nelle scuole, usando la testimonianza come strumento di informazione. Raccontare i nostri interventi umanitari e le realtà in cui si inseriscono è un modo per invitare i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso.

Gli incontri sono tenuti da volontari di EMERGENCY, appositamente preparati, che trasmettono un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime di guerra, contribuendo alla costruzione di un futuro di solidarietà e di rispetto dei diritti fondamentali.

Per le primarie e le secondarie

Agli alunni delle scuole primarie parliamo di realtà segnate dalla guerra, stimolandoli a immaginare un futuro di pace, usando tracce didattiche specialmente create per i bambini.

Agli studenti delle secondarie di primo e di secondo grado proponiamo racconti, immagini e testimonianze tratti dalla nostra esperienza in zone di guerra.

Per le biblioteche

Alle biblioteche civiche e rionali offriamo una serie di attività dirette alla diffusione di una cultura di pace tra i frequentatori più giovani. I percorsi disponibili sono vari – laboratori, mostre, incontri, gruppi di lettura… – e diversificati per fasce di età.

Linguaggio, contenuti e immagini variano a seconda dell’età e del tipo di progetto scelto. In base alle esigenze della classe, i nostri volontari possono intervenire in un unico incontro oppure con un percorso più articolato definito insieme agli insegnanti.

Principi attivi contro la guerra

Anche quest’anno, ritorna l’evento speciale dedicato alle scuole secondarie di II grado, organizzato in collaborazione con Unisona.

Richiedi un incontro

Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre proposte per le scuole o per prenotare un incontro per la tua classe, scrivi a scuola@emergency.it o contatta il gruppo di volontari più vicino a te.

Premio "Teresa Sarti Strada"

EMERGENCY promuove il Premio Teresa Sarti Strada, in collaborazione e con il supporto di Fondazione Prosolidar. Il concorso si rivolge a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado – che possono partecipare con elaborato grafico, scritto o multimediale.

Iniziative speciali

Principi attivi contro la guerra, evento per le scuole

L’evento per le scuole secondarie di II grado, in collaborazione con Unisona.

"Pappagalli verdi", edizione per le scuole

L’edizione per studenti e insegnanti del libro di Gino Strada.

"Il mio nome non è rifugiato", Kate Milner

Il kit per gli insegnanti per usare il libro in classe.

Share This