EMERGENCY per le scuole

Incontri e percorsi di approfondimento per le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, e per le biblioteche.

Come si combatte una guerra oggi? Quali sono i suoi effetti? Chi sono le sue vittime? Come agiscono le mine antiuomo?

È per dare risposta a domande come queste che fin dalla nostra nascita organizziamo incontri di sensibilizzazione nelle scuole, usando la testimonianza come strumento di informazione. Raccontare i nostri interventi umanitari e le realtà in cui si inseriscono è un modo per invitare i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso.

Gli incontri sono tenuti da volontari di EMERGENCY, appositamente preparati, che trasmettono un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime di guerra, contribuendo alla costruzione di un futuro di solidarietà e di rispetto dei diritti fondamentali.

Per le primarie e le secondarie

Agli alunni delle scuole primarie parliamo di realtà segnate dalla guerra, stimolandoli a immaginare un futuro di pace, usando tracce didattiche specialmente create per i bambini.

Agli studenti delle secondarie di primo e di secondo grado proponiamo racconti, immagini e testimonianze tratti dalla nostra esperienza in zone di guerra.

Per le biblioteche

Alle biblioteche civiche e rionali offriamo una serie di attività dirette alla diffusione di una cultura di pace tra i frequentatori più giovani. I percorsi disponibili sono vari – laboratori, mostre, incontri, gruppi di lettura… – e diversificati per fasce di età.

Linguaggio, contenuti e immagini variano a seconda dell’età e del tipo di progetto scelto. In base alle esigenze della classe, i nostri volontari possono intervenire in un unico incontro oppure con un percorso più articolato definito insieme agli insegnanti.

La guerra è il mio nemico - Volume II

L'evento speciale con Gino Strada e Rossella Miccio dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II° grado e ai loro insegnanti. (Preiscrizioni entro il 7 luglio 2018)

Richiedi un incontro

Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre proposte per le scuole o per prenotare un incontro per la tua classe, scrivi a scuola@emergency.it o contatta il gruppo di volontari più vicino a te.

Iniziative speciali

Premio "Teresa Sarti Strada", ottava edizione

Regolamento e bando dell’edizione 2017-18 del Premio per le scuole.

"Pappagalli verdi", edizione per le scuole

L’edizione per studenti e insegnanti del libro di Gino Strada.

Share This