EMERGENCY per le scuole

Incontri e percorsi di approfondimento per le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, e per le biblioteche.

Da sempre incontriamo gli studenti tra i banchi di scuola. I volontari di EMERGENCY con il progetto Raccontare la pace parlano a bambini e ragazzi di pace e diritti, attraverso le storie dei nostri pazienti curati e dello staff impegnato sul campo.

Sono volontario da 20 anni e da sempre faccio parte del gruppo dei volontari di EMERGENCY che svolgono attività nelle scuole. Riuscire a dialogare con i giovani mi piace tantissimo. Soprattutto riuscire a guardare negli occhi quei ragazzi che tante volte ci sembrano disattenti. "Sembrano", appunto, ma conservano un’attenzione eccezionale.

Tiziano, volontario scuola

I nostri volontari, appositamente preparati, sono presenti in tutta Italia e ogni giorno con impegno e passione invitano i ragazzi a una lettura completa e consapevole dei conflitti in corso, e lo fanno trasmettendo loro un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime di guerra, contribuendo alla costruzione di un futuro di solidarietà e di rispetto dei diritti fondamentali.

180 VOLONTARI COINVOLTI NEGLI INCONTRI CON GLI STUDENTI

Richiedi un incontro

Gli interventi sono programmabili a distanza; la possibilità di svolgerli in presenza sarà valutata caso per caso, in relazione all’evolversi dell’epidemia di Covid-19.
Se vuoi richiedere un incontro scrivi a scuola@emergency.it o contatta il gruppo di volontari a te più vicino.

Interveniamo nelle scuole di ogni ordine e grado perché crediamo fortemente che il confronto e il dialogo costante con bambini e ragazzi sia una leva importante per costruire insieme un mondo migliore, fondato sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti umani. I nostri volontari possono intervenire in un unico incontro oppure con un percorso più articolato definito insieme agli insegnanti.

Per le scuole primarie

Proponiamo presentazioni e laboratori specifici per aree tematiche e per età dei bambini, impiegando la testimonianza come strumento di informazione e per parlare del rifiuto della violenza e della guerra, dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace.

Raccontare la pace per le scuole primarie

Per le scuole secondarie di I e di II grado

Per le scuole secondarie proponiamo presentazioni di immagini e di video. In base al ciclo scolastico, linguaggio e contenuti variano a seconda della proposta scelta. La nostra attività con gli studenti unisce una cultura fondata sui diritti umani e la curiosità delle nuove generazioni, offrendo un’occasione per riflettere e rafforzare la solidarietà tra le persone. Sono momenti di condivisione tra i ragazzi quale gesto necessario per cambiare e realizzare il loro avvenire.

Raccontare la pace per le scuole secondarie 

Per le biblioteche

I nostri incontri possono svolgersi anche nelle biblioteche civiche e rionali a cui offriamo attività dirette alla diffusione di una cultura di pace tra i frequentatori più giovani.

Il viaggio di Cam, Indovina Cam e Giardino piccolissimo*

Il libro Il viaggio di Cam è un libro per bambini scritto da Arianna Giorgia Bonazzi per EMERGENCY, edito da Carthusia, in occasione dei 25 anni dell’Associazione. Attraverso la storia di Cam, un seme vivace in cerca della sua identità, compiamo un viaggio nei Paesi dove si trovano gli ospedali di EMERGENCY, ciascuno con un suo giardino capace di donare benessere, lontano dalla guerra, a chi ha bisogno di cure.

Il gioco Indovina Cam – Scopri l’identità dei semi misteriosi è un kit di gioco composto da 30 carte con 15 diverse specie vegetali illustrate, che invita i bambini a usare il metodo della collaborazione per risolvere gli indovinelli e abbinare ciascun seme alla propria pianta. Attraverso il gioco, proprio come nel libro, i bambini aiuteranno i semi a capire chi sono e a diventare grandi.

Giardino piccolissimo è un laboratorio a distanza che comprende la video-lettura del libro a cura dell’autrice e un video-tutorial animato a cura dell’illustratrice Giulia Orecchia, che aiuterà i bambini a costruire il loro giardino tascabile dove stare bene ovunque si trovino.

*Un’iniziativa di EMERGENCY per le biblioteche di Milano e provincia con il contributo di Fondazione Cariplo.

Risorse per la didattica a distanza e per le famiglie

Il canale YouTube di EMERGENCY offre due playlist dedicate agli studenti con contenuti distinti per fasce di età: al loro interno, abbiamo condensato letture, laboratori-tutorial, testimonianze, conferenze ed eventi musicali da rivivere, sperimentare e approfondire e grazie alle quali è possibile conoscere le attività umanitarie dell’associazione, conoscere le storie dei pazienti degli e le esperienze del personale sanitario che sono nei nostri ospedali.

Spazio alla creatività

Noi di EMERGENCY siamo sempre alla ricerca di strumenti e modalità che possano dare nuovi spunti ai ragazzi e alle ragazze, per questo ogni anno proponiamo bandi di concorso su temi diversi a cui tu stesso insegnante puoi organizzare e partecipare come gruppo classe o con i singoli studenti.

 

Scuole Primarie e Secondarie di I grado

Premio "Teresa Sarti Strada"

EMERGENCY promuove il Premio Teresa Sarti Strada, in collaborazione e con il supporto di Fondazione Prosolidar. Il concorso si rivolge a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado che possono partecipare con elaborati grafici o multimediali.

Scuole Secondarie di I grado

“I colori di una nuova vita” – il fumetto scritto dai ragazzi per i ragazzi

Quattro storie a fumetti realizzate da quattro disegnatori, basate su sei storie ideate e scritte dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia che hanno partecipato all’omonimo concorso durante l’anno scolastico 2019/2020.

Medicina di Pace

Guarda i video degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa lo scorso anno.

Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado

PROGRAMMA PCTO –  PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO

Offriamo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la possibilità di svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con EMERGENCY. Durante quest’anno i ragazzi possono partecipare alle iniziative di comunicazione dell’Associazione. Condividendo, opinioni, riflessioni, commenti, emozioni e consigli per diffondere la pace e i diritti al fianco di EMERGENCY.

Per informazioni scrivi a: alternanza.scuola@emergency.it

Principi attivi contro la guerra

Rivedi l’evento speciale dedicato alle scuole secondarie di II grado, organizzato in collaborazione con Unisona.

SmemoApp

La Smemo, la famosa agenda, è diventata digitale con la nuova SmemoApp rivolta ai più giovani.

Tra le tante rubriche della SmemoApp ci siamo anche noi, con le nostre Idee e azioni di pace. Ogni settimana pubblichiamo contenuti rivolti agli studenti: storie, testimonianze, racconti… per mostrare come le idee – anche se possono sembrare utopiche – e azioni coraggiose e concrete contribuiscano a creare un mondo migliore. Per questo sulla SmemoApp condividiamo le storie di chi, con le sue azioni e le sue idee, è riuscito a cambiare il corso degli eventi lasciando la propria impronta sul mondo e il nostro punto di vista di chi lavora ogni giorno per portare assistenza sanitaria in Paesi dove, a causa della guerra e della povertà, le persone non riescono a curarsi.

Scarica SmemoApp da Google Play

Scarica SmemoApp da App Store

Pubblicazioni consigliate per le scuole

"Il viaggio di Cam", Arianna Giorgia Bonazzi

Un albo illustrato per scoprire l’importanza e la bellezza dei giardini nei nostri ospedali.

"Pappagalli verdi", edizione per le scuole

L’edizione per studenti e insegnanti del libro di Gino Strada.

"Il mio nome non è rifugiato", Kate Milner

Il kit per gli insegnanti per usare il libro in classe.

Share This