EMERGENCY per le scuole
Incontri e percorsi di approfondimento per le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, e per le biblioteche.
Da sempre incontriamo gli studenti tra i banchi di scuola. I volontari di EMERGENCY con il progetto Raccontare la pace parlano a bambini e ragazzi di pace e diritti, attraverso le storie dei nostri pazienti curati e dello staff impegnato sul campo.
Richiedi un incontro con i volontari di EMERGENCY
Gli interventi sono programmabili a distanza se non è presente un gruppo volontari nella tua città.
Se vuoi richiedere un incontro scrivi a scuola@emergency.it o contatta il gruppo di volontari a te più vicino.
Grazie ai 180 volontari coinvolti negli incontri con gli studenti, appositamente preparati e presenti in tutta Italia, interveniamo nelle scuole di ogni ordine e grado perché crediamo fortemente che il confronto e il dialogo costante con bambini e ragazzi sia una leva importante per costruire insieme un mondo migliore, fondato sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti umani. I nostri volontari possono intervenire in un unico incontro oppure con un percorso più articolato definito insieme agli insegnanti.
Per le scuole primarie
Proponiamo presentazioni e laboratori specifici per aree tematiche e per età dei bambini, impiegando la testimonianza come strumento di informazione e per parlare del rifiuto della violenza e della guerra, dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace.
Raccontare la pace per le scuole primarie
Per le scuole secondarie di I e di II grado
Per le scuole secondarie proponiamo presentazioni di immagini e di video. In base al ciclo scolastico, linguaggio e contenuti variano a seconda della proposta scelta. La nostra attività con gli studenti unisce una cultura fondata sui diritti umani e la curiosità delle nuove generazioni, offrendo un’occasione per riflettere e rafforzare la solidarietà tra le persone. Sono momenti di condivisione tra i ragazzi quale gesto necessario per cambiare e realizzare il loro avvenire.
Raccontare la pace per le scuole secondarie
Per le biblioteche
I nostri incontri possono svolgersi anche nelle biblioteche civiche e rionali a cui offriamo attività dirette alla diffusione di una cultura di pace tra i frequentatori più giovani.
Il viaggio di Cam, Indovina Cam e Giardino piccolissimo*
Il libro Il viaggio di Cam è un libro per bambini scritto da Arianna Giorgia Bonazzi per EMERGENCY, edito da Carthusia, in occasione dei 25 anni dell’Associazione. Attraverso la storia di Cam, un seme vivace in cerca della sua identità, compiamo un viaggio nei Paesi dove si trovano gli ospedali di EMERGENCY, ciascuno con un suo giardino capace di donare benessere, lontano dalla guerra, a chi ha bisogno di cure.
Il gioco Indovina Cam – Scopri l’identità dei semi misteriosi è un kit di gioco composto da 30 carte con 15 diverse specie vegetali illustrate, che invita i bambini a usare il metodo della collaborazione per risolvere gli indovinelli e abbinare ciascun seme alla propria pianta. Attraverso il gioco, proprio come nel libro, i bambini aiuteranno i semi a capire chi sono e a diventare grandi.
Giardino piccolissimo è un laboratorio a distanza che comprende la video-lettura del libro a cura dell’autrice e un video-tutorial animato a cura dell’illustratrice Giulia Orecchia, che aiuterà i bambini a costruire il loro giardino tascabile dove stare bene ovunque si trovino.
*Un’iniziativa di EMERGENCY per le biblioteche di Milano e provincia con il contributo di Fondazione Cariplo.
Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado
PROGRAMMA PCTO – PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO
Offriamo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la possibilità di svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con EMERGENCY. Durante quest’anno i ragazzi possono partecipare alle iniziative di comunicazione dell’Associazione. Condividendo, opinioni, riflessioni, commenti, emozioni e consigli per diffondere la pace e i diritti al fianco di EMERGENCY.
Per informazioni scrivi a: alternanza.scuola@emergency.it
Scopri "Diario di un sogno possibile"
L'edizione per ragazzi di "Una persona alla volta" di Gino Strada
Risorse per educatori e famiglie
Il canale YouTube di EMERGENCY offre due playlist dedicate agli studenti con contenuti distinti per fasce di età: al loro interno, abbiamo condensato letture, laboratori-tutorial, testimonianze, conferenze ed eventi musicali da rivivere, sperimentare e approfondire e grazie alle quali è possibile conoscere le attività umanitarie dell’associazione, conoscere le storie dei pazienti degli e le esperienze del personale sanitario che sono nei nostri ospedali.
- Playlist con contenuti dedicati per bambini dai 6 ai 10 anni
- Playlist con contenuti dedicati per i ragazzi dagli 14 ai 19 anni
Spazio alla creatività
Noi di EMERGENCY siamo sempre alla ricerca di strumenti e modalità che possano dare nuovi spunti ai ragazzi e alle ragazze, per questo ogni anno proponiamo bandi di concorso su temi diversi a cui l’insegnante può organizzare e partecipare come gruppo classe o con i singoli studenti.
Scuole per una cultura della pace
Sono tantissimi gli studenti e gli insegnanti che ci stanno segnalando le loro spontanee iniziative per mostrare e far sentire il loro NO alla guerra. Sit-in, video, girotondi, passeggiate della pace si susseguono e coinvolgono i nostri volontari impegnati nell’attività di sensibilizzazione di una cultura di pace nelle scuole. Tra le proposte, è anche stato rilanciato l’appello di EMERGENCY del 2001 a costruire e indossare “uno straccio di pace”, con il nostro tutorial ognuno può costruire il proprio:
La fiaba di Mago Linguaggio per spiegare i diritti umani
La fiaba di Mago Linguaggio è un testo sul valore delle parole, utile a spiegare ai bambini i diritti umani. Linguaggio era un mago potentissimo, che tanto tempo prima aveva inventato le parole…Si parlava spesso di “diritti”: il diritto all’istruzione, per esempio, significava che tutti i bambini avrebbero potuto (e dovuto!) andare a scuola. Ma per chi viveva in un Paese senza scuole… questi diritti erano in realtà dei rovesci: non valevano un fico secco! E poi, sulla Terra, non c’era più accordo fra gli uomini sui significati: per alcuni, “ricchezza” significava avere diecimila miliardi, per altri voleva dire avere almeno una patata da mangiare.
In questo video Laura Rubbianesi, volontaria di EMERGENCY di Modena, legge il testo scritto da Cecilia Strada e Gino Strada.
I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi.
“Il Mago Linguaggio”, una fiaba scritta da Cecilia e Gino Strada
L'evento in streaming per le scuole superiori
L’evento di EMERGENCY dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado ha approfondito alcuni interrogativi della narrazione della guerra. Attraverso speech di esperti, video, foto, pareri, interazioni live, dibattiti e riflessioni gli studenti hanno avuto la possibilità di comporre una propria cassetta degli attrezzi per orientarsi e per affinare la capacità di osservare i fatti e di analizzarli.
Come spiegare la guerra ai bambini e ai ragazzi
Bambini e ragazzi da giorni si trovano di fronte a immagini di guerra, a rappresentazioni che non hanno i mezzi per comprendere fino in fondo. Molti adulti – genitori, insegnanti, educatori – si chiedono come spiegare loro quello che sta succedendo in Ucraina. Attraverso la nostra esperienza nelle scuole, abbiamo raccolto qualche indicazione su come parlare della guerra ai più piccoli.
Gli incontri al Festival 2023 “Il confine”
Il 2-3-4 settembre a Reggio Emilia, nell’ambito del nostro Festival “Il confine”, abbiamo proposto una serie di appuntamenti all’interno del format “Racconti, edu-lab, esperienze”. Incontri per bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti, per ragionare insieme ad esperti, autori e scrittori sull’educazione alla pace, la costruzione della solidarietà e la pratica dei diritti umani.
Scuole Primarie e Secondarie di I grado
Premio "Teresa Sarti Strada"
EMERGENCY promuove il Premio Teresa Sarti Strada, in collaborazione e con il supporto di Fondazione Prosolidar. Il concorso si rivolge a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado che possono partecipare con elaborati scritti, grafici o multimediali.
Scuole secondarie
"Storie vicine per guardare lontano" e "Missione Medea"
“Storie vicine per guardare lontano” è uno strumento di lavoro pensato per insegnanti ed educatori delle scuole secondarie. Tutti i materiali, tra cui il gioco di ruolo educativo “Missione Medea” sono disponibili online, in formato digitale.
Scuole Primarie
La valigia di Kumba
“La valigia di Kumba. Una storia grande che occupa poco spazio” è uno spettacolo teatrale pensato per le scuole e i più piccoli. Rcconta di un viaggio emozionante tra l’Africa e l’Italia, attraverso i sogni e le speranze di un’intrepida bambina.
Pubblicazioni consigliate per le scuole
“Diario di un sogno possibile”, Gino Strada
L’edizione per ragazzi dagli 11 anni di “Una persona alla volta” di Gino Strada.
"Il viaggio di Cam", Arianna Giorgia Bonazzi
Un albo illustrato per scoprire l’importanza e la bellezza dei giardini nei nostri ospedali.
"Il mio nome non è rifugiato", Kate Milner
Il kit per gli insegnanti per usare il libro in classe.