Bilancio sociale

Un filo rosso per collegare i numeri dei nostri progetti alle storie che raccogliamo nel nostro impegno quotidiano.

Il Bilancio sociale di EMERGENCY ha l’obiettivo di comunicare e misurare i risultati raggiunti dall’Associazione, e rappresenta uno strumento di trasparenza e rendicontazione che EMERGENCY mette a disposizione dei propri stakeholder. 

Abbiamo suddiviso i nostri stakeholder in 4 universi: Persone, Istituzioni, Reti e Opinione pubblica. All’interno del nostro Bilancio sociale sarà possibile trovare, grazie alle icone distintive di ogni categoria, i riferimenti e gli approfondimenti relativi ad ognuno di loro. Perché è fondamentale, per noi, parlare di EMERGENCY anche attraverso la loro voce. 

[…] In un anno segnato da nuove guerre e da naufragi sempre più vicini abbiamo cercato di preservare i confini imperativi del
rispetto reciproco e della dignità umana, attraverso pratiche di medicina, di cultura di pace e operazioni di ricerca e soccorso.

[…] In queste pagine proviamo a restituire la fiducia dei nostri stakeholder. Con il loro tempo, le donazioni, i giorni in ospedale, i
pomeriggi nelle piazze, fanno di EMERGENCY un costrutto sociale che rimette al centro le persone.

Grazie a tutti voi, individui,
aziende, istituzioni, fondazioni, staff, volontari che difendete la pace, riconoscendovi nell’imperativo di costruzione di
orizzonti comuni di cura e uguaglianza che è EMERGENCY.

Rossella Miccio, presidente EMERGENCY

Bilancio sociale di EMERGENCY: archivio

2018-2020: il Report di sostenibilità

Tra il 2018 e il 2020 abbiamo pubblicato il nostro Report di sostenibilità, importante strumento per rendere i nostri sostenitori e donatori più partecipi e consapevoli dell’impatto del loro fondamentale supporto.

Con il Report di sostenibilità, dal 2021 evoluto in Bilancio sociale, abbiamo illustrato in maniera trasparente cosa significa essere sostenibili e in che modo applichiamo questo concetto al nostro lavoro: la sostenibilità per noi non può essere disgiunta da parole come uguaglianza, dignità, responsabilità sociale, consapevolezza e partecipazione.

Leggi i report di sostenibilità

Gli aggiornamenti dai progetti

Ricevi via e-mail le storie dal campo e segui le nostre iniziative in Italia.