Sierra Leone
Chirurgia e pediatria: prima, durante e dopo l'emergenza Ebola.
886.412
Persone curate
2001
Avvio del programma
In Sierra Leone, la guerra civile terminata nel 2001 ha messo in ginocchio tutto il sistema sanitario nazionale. Tredici anni dopo, l’epidemia di Ebola più estesa che si ricordi, lo ha definitivamente distrutto.
Abbiamo iniziato a lavorare nel Paese nel 2001, con un Centro chirurgico a cui si è affiancato, fino a febbraio 2020, anche un Centro pediatrico. Da diversi anni, secondo i dati forniti da UNDP, la Sierra Leone registra uno dei tassi più alti di mortalità infantile al mondo con 105 bambini morti ogni mille nati vivi sotto i 5 anni di età.
Quando nel 2014 è arrivata Ebola, in pochi mesi abbiamo attivato due Ebola Treatment Centre e due progetti di ricerca sul virus.
Per contribuire alla ricostruzione del sistema sanitario nazionale devastato dall’epidemia, abbiamo gestito, tra settembre 2015 e giugno 2020, anche due Posti di primo soccorso collegati con il nostro ospedale, a Lokomasama e Waterloo.
I nostri progetti in Sierra Leone
Risposta al Covid-19 in Africa e il meccanismo COVAX
Per prepararci a una nuova emergenza sanitaria globale senza ripetere gli errori passati, abbiamo intervistato esperti da Sierra Leone, Sudan e Uganda.
Curiamo persone, bene e gratis
Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Sierra Leone e nel mondo.