Assistenza post terremoto

Italia - Province di Teramo e di Macerata

949

Prestazioni offerte

2017

Inizio attività

Assistenza psicologica e infermieristica per la popolazione colpita dal terremoto in Centro Italia

Dall’estate 2016 il Centro Italia è stato colpito da ripetute scosse di terremoto e nei mesi successivi le condizioni climatiche hanno ulteriormente danneggiato un’area già messa in grave difficoltà dal sisma, rendendo la quotidianità della popolazione molto difficile – non solo nelle località montane. E anche negli ultimi mesi si sono registrate numerose scosse.

Abbiamo cominciato a intervenire nel Lazio in seguito al sisma che ha colpito Amatrice nell’estate del 2016 con un ‘analisi dei bisogni del territorio e un supporto logistico e infermieristico. In seguito alle richieste delle istituzioni locali, a partire da febbraio 2017 abbiamo attivato, in collaborazione con la ASL Teramo – distretto di Montorio al Vomano – Teramo, un servizio di assistenza psicologica e infermieristica in alcuni territori del teramano gravemente colpiti dal disastro naturale tra cui: Castelli, Nerito e Montorio al Vomano. A causa delle continue scosse e delle nevicate eccezionali durante l’inverno, infatti, la popolazione rimasta nei territori colpiti vive in uno stato di costante preoccupazione e fragilità psicologica.

Il nostro team – composto da uno psicologo-psicoterapeuta, un infermiere e un logista – fornisce assistenza gratuita in un territorio in cui i bisogni sono molteplici e i servizi di assistenza sanitaria sono in difficoltà.

A inizio marzo 2018, un secondo team composto da infermiere e psico-terapeuta ha iniziato a lavorare in provincia di Macerata, a Camerino, Muccia, Pieve Torina, Tolentino e Visso, in collaborazione con ASUR Marche – Area Vasta 3.

Il Minivan e l’unità mobile

Per garantire a più persone possibile l’accesso ai nostri servizi, l’intervento in Centro Italia prevede l’utilizzo di un Minivan e di un’unità mobile, per raggiungere in maniera più agevole anche aree isolate.

Il Minivan è collocato nel piazzale del Distretto Sanitario di Base di Montorio al Vomano mentre l’unità mobile è operativa nelle aree più vulnerabili delle Marche. Nella zona di Camerino lavoriamo principalmente all’interno di strutture messe a disposizioni dalle autorità locali.

"Hanno paura. Le continue scosse di terremoto e le nevicate straordinarie dell'inverno hanno messo in ginocchio tanti. La batosta economica l'hanno sentita, specialmente nelle frazioni intorno ad Amatrice sono poche le attività rimaste aperte. Ma hanno un'estrema dignità nel dolore e nelle difficoltà, un forte attaccamento alla propria terra e tanta voglia di ricominciare da capo. E noi siamo qui per aiutarli".

Daniela, staff di EMERGENCY

Il Polibus e le unità mobili

Per garantire a più persone possibile l’accesso ai nostri servizi, l’intervento in Centro Italia prevede l’utilizzo di un ambulatorio mobile e di diverse unità mobili, per raggiungere in maniera più agevole anche aree isolate.

Il Polibus è collocato nel piazzale del Distretto Sanitario di Base di Montorio al Vomano e le unità mobili sono operative in diversi comuni del Distretto.

Per approfondire

Ambulatori mobili di EMERGENCY – Carta dei servizi

Dove trovare il nostro staff in provincia di Teramo: scarica la locandina aggiornata al 12 marzo 2018

Dove trovare il nostro staff in provincia di Macerata: scarica la locandina aggiornata al 27 marzo 2018 (gli orari sono provvisori e potranno variare in base alle necessità riscontrate sul territorio nel corso delle attività)

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.

Share This