Supporto psicologico e assistenza sanitaria ai braccianti in Sicilia
Italia - Marina di Acate, Vittoria, Santa Croce di Camerina
13.718
Prestazioni offerte
2019
Anno di apertura
“Nella ‘fascia trasformata’ la situazione continua a peggiorare. I lavoratori braccianti vivono in abitazioni fatiscenti, lontane dai centri abitati, anche in casolari abbandonati tra le serre. Non hanno diritti. Le campagne di Marina di Acate e Vittoria sono isolate – spiega Ahmed Echi, coordinatore del progetto –. L’assenza di mediazione culturale negli uffici pubblici, una burocrazia complessa e problemi logistici, come un non adeguato sistema di trasporto, sono i confini invisibili che ostacolano l’accesso alle cure nelle strutture del territorio sia per cittadini stranieri sia per gli italiani. È in questo vuoto che EMERGENCY lavora.”
La condizione dei lavoratori braccianti in Sicilia
In Sicilia, nella “fascia trasformata”, così chiamata per la presenza ininterrotta di 30 chilometri di serre, i lavoratori braccianti vivono in condizioni abitative estremamente precarie e marginali, spesso in condizioni di sfruttamento. In quest’area, il lavoro dei braccianti non è legato alla stagionalità, viene svolto durante tutto l’anno e la presenza di lavoratori agricoli e braccianti, provenienti perlopiù da Marocco, Tunisia, Romania e Albania, è costante.
Le loro condizioni di lavoro e abitative sono precarie: i braccianti lavorano per circa 10-12 ore al giorno sotto un clima asfissiante e la maggior parte risiede in case abbandonate, insediamenti informali o vecchi magazzini agricoli adibiti ad alloggi, senza acqua potabile e in molti casi senza servizi igienici.
Con la nostra Clinica mobile e nel nostro Ambulatorio consentiamo loro di accedere gratuitamente a servizi di medicina generale, orientamento socio-sanitario e ascolto psicologico.
“Vediamo aumentare i pazienti migranti con storie di traumi, con problemi di dipendenze e con sintomatologie gravi che non ricevono un supporto adeguato dai servizi presenti sul territorio. Nelle strutture pubbliche la mediazione culturale è scarsa o assente e questo genera problemi per i cittadini stranieri che non sono adeguatamente supportati – spiega Alessandro De Benedetto, psicologo di EMERGENCY –. Eppure, la figura del mediatore è fondamentale perché permette di superare le barriere linguistiche presenti negli uffici, nei presidi ospedalieri, nei consultori. È indispensabile quando si ha bisogno di supporto psicologico perché la parola e il linguaggio sono una forma di cura. EMERGENCY lavora per rispondere ai loro bisogni.”
In Sicilia per garantire supporto psicologico e assistenza medica ai braccianti impegnati nelle campagne della “fascia trasformata”
L’ambulatorio mobile di EMERGENCY in Sicilia e l’ambulatorio fisso collocato nel centro di Vittoria forniscono gratuitamente servizi di medicina generale e infermieristici, consulenza socio-amministrativa e supporto psicologico a quanti ne hanno necessità. I pazienti sono soprattutto lavoratori braccianti vivono in condizioni abitative estremamente precarie e marginali, spesso sfruttati sul lavoro.
L’ambulatorio mobile , attivo dal 2019, opera all’interno della “fascia trasformata” facendo tappa a Marina di Acate e Santa Croce Camerina.
Il presidio a Vittoria è nato nel 2022 per potenziare i servizi garantiti in mobilità attraverso la clinica mobile e per consentire ai pazienti di poter contare su un presidio fisso, raggiungibile anche da fasce particolarmente vulnerabili e svantaggiate che necessitano di aiuto. Al suo interno lavora una équipe composta da medico, infermiere, psicologo psicoterapeuta e mediatori culturali di EMERGENCY che collabora insieme a un team dell’Azienda sanitaria provinciale (ASP) di Ragusa.
Le nostre attività
La clinica mobile
Il progetto nel ragusano è strutturato partendo dai bisogni delle persone: abbiamo cominciato nel 2019 con una clinica mobile su cui offriamo gratuitamente servizi di medicina di base, educazione sanitaria, orientamento socio-sanitario e ascolto psicologico.
La clinica effettua le prestazioni in tre località: Marina di Acate e Santa Croce di Camerina. Per facilitare ai lavoratori l’accesso ai servizi, le attività si svolgono nella fascia oraria pomeridiana dalle 16 alle 21.30.
L’Ambulatorio
A maggio 2022 abbiamo inaugurato un nuovo Ambulatorio, nel centro di Vittoria, per potenziare i servizi garantiti in mobilità attraverso la clinica mobile e per consentire ai pazienti di poter contare su un presidio fisso, raggiungibile anche da fasce particolarmente vulnerabili e svantaggiate che necessitano di aiuto.
“Il flusso di pazienti nella piazza di Vittoria, dove sostavamo con il nostro ambulatorio mobile, stava diventando molto importante. Per questo abbiamo ritenuto necessario dar vita a un luogo in cui ricevere e visitare i pazienti nelle migliori condizioni.” Ahmed Echi, Responsabile del progetto di EMERGENCY a Ragusa.
L’Ambulatorio garantisce servizi di medicina di base, ascolto psicologico e orientamento socio-sanitario grazie a una équipe composta da medico, infermiere, psicologo psicoterapeuta e mediatori culturali di EMERGENCY che collaborano insieme a un team dell’Azienda sanitaria provinciale (ASP) di Ragusa.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa.
Covid-19: tamponi per le fasce vulnerabili
Durante i mesi di lockdown, presso la clinica mobile, è stato garantito un servizio di tamponi per le fasce di popolazione più fragile che non avevano regolare accesso ai servizi sanitari nazionali.
A giugno 2021, il nostro staff sanitario ha effettuato un servizio di vaccinazioni contro il Covid-19, per coloro che non erano in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Entrambe le attività sono state offerte con l’obiettivo di tutelare la salute individuale e pubblica e arginare i rischi di contagio nelle comunità più indigenti. Le attività sono state svolte in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, la CGIL locale e la Caritas.
Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti
Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.