Ambulatorio di Napoli

Italia - Napoli

10.592

Prestazioni offerte

2015

Anno di apertura

Nel quartiere Ponticelli, servizi gratuiti di medicina di base e di orientamento per facilitare l’accesso al sistema sanitario.

I nostri ambulatori offrono gratuitamente servizi di medicina di base e specialistica, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario per facilitare l’accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno.

I mediatori culturali informano i pazienti sui loro diritti, li aiutano ad accedere ai servizi del Servizio sanitario nazionale, li accompagnano in caso debbano sottoporsi a visite o esami specialistici presso le strutture pubbliche, si occupano delle pratiche per il rilascio dei codici Stp (Straniero temporaneamente presente) ed Eni (Europeo non iscritto) che garantiscono agli stranieri e ai cittadini neocomunitari l’accesso al Servizio sanitario pubblico.

Presso l’ambulatorio di Napoli sono inoltre disponibili un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia, medicazioni e un servizio di supporto psicologico per le persone più vulnerabili.

L’edificio che ospita l’Ambulatorio è stato messo a disposizione dal Comune di Napoli; lo abbiamo ristrutturato ed equipaggiato anche grazie al contributo della Tavola Valdese e ai fondi raccolti con la campagna SMS solidale “La salute è un diritto di tutti”.

L’unità di strada per le persone senza fissa dimora

Da gennaio 2018 è attiva a Napoli un’unità di strada, rivolta principalmente alle persone senza fissa dimora. Dopo aver distribuito una bevanda calda, il nostro staff informa le persone sui servizi offerti presso l’ambulatorio di Ponticelli e sul servizio gratuito di navetta per raggiungere la struttura.

L’unità di strada svolge due uscite serali a settimana coprendo diverse zone della città popolate da persone senza fissa dimora. Tra queste la stazione Centrale, il Museo Archeologico, Gianturco, Corso Vittorio Emanuele, la stazione di Mergellina, l’area del porto, la Galleria Umberto I e Piazza del Plebiscito. Le zone coinvolte possono variare in base ai bisogni riscontrati dalle altre associazioni attive in città con cui siamo in contatto e che sono impegnate nella distribuzione di pasti e coperte.

Per approfondire

Ambulatorio di EMERGENCY a Napoli – Carta dei servizi

Contatti e indicazioni stradali

Ambulatorio di EMERGENCY a Napoli
Via Pacioli, 95
80147 Napoli
Tel: 0811 9579909
Tel: 342 8627270

Orari
Dal lunedì al venerdì, 9.00-18.00

Come raggiungere l’Ambulatorio
Bus: da piazza Garibaldi FS, bus 192 fermata via Argine (Palazzetto dello Sport) o bus 195 fermata Maria Malibran
Treno: da piazza Garibaldi FS, Circumvesuvana in direzione San Giorgio a Cremano, fermata Villa Visconti

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.

Share This