Ambulatorio di Napoli
Italia - Napoli
51.967
Prestazioni offerte
2015
Anno di apertura
Nel quartiere Ponticelli, servizi gratuiti di medicina di base e di orientamento per facilitare l’accesso al sistema sanitario.
I nostri ambulatori offrono gratuitamente servizi di medicina di base e specialistica, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario per facilitare l’accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno.
I mediatori culturali informano i pazienti sui loro diritti, li aiutano ad accedere ai servizi del Servizio sanitario nazionale, li accompagnano in caso debbano sottoporsi a visite o esami specialistici presso le strutture pubbliche, si occupano delle pratiche per il rilascio dei codici Stp (Straniero temporaneamente presente) ed Eni (Europeo non iscritto) che garantiscono agli stranieri e ai cittadini neocomunitari l’accesso al Servizio sanitario pubblico.
Presso l’ambulatorio di Napoli sono inoltre disponibili un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia, medicazioni e un servizio di supporto psicologico per le persone più vulnerabili.
Tra il 2018 e il 2019 lo staff dell’Ambulatorio si è dedicato anche ad attività di outreach: un’unità di strada di EMERGENCY a Napoli ha raggiunto persone senza fissa dimora in diverse zone della città per offrire una bevanda calda e informazioni sui servizi offerti presso l’ambulatorio di Ponticelli. Tra queste, la stazione Centrale, il Museo Archeologico, Gianturco, Corso Vittorio Emanuele, la stazione di Mergellina, l’area del porto, la Galleria Umberto I e Piazza del Plebiscito.
L’edificio che ospita l’Ambulatorio è stato messo a disposizione dal Comune di Napoli; lo abbiamo ristrutturato ed equipaggiato anche grazie al contributo della Tavola Valdese e ai fondi raccolti con la campagna SMS solidale “La salute è un diritto di tutti”.
Per approfondire
Contatti e indicazioni stradali
Ambulatorio di EMERGENCY a Napoli
Via Pacioli, 95
80147 Napoli
Tel: 0811 9579909
Tel: 342 8627270
Orari
Dal lunedì al giovedì, 9.00-18.00
venerdì 9.00-16.00
L’ambulatorio rimarrà chiuso il 1 novembre.
Come raggiungere l’Ambulatorio
Bus: da piazza Garibaldi FS, bus 196 fermata via Argine (Palazzetto dello Sport) o bus 195 fermata Maria Malibran
Treno: da piazza Garibaldi FS, Circumvesuvana in direzione San Giorgio a Cremano, fermata Villa Visconti
Il progetto è supportato dal Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo.
Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti
Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.