Ambulatorio di Castel Volturno

Italia - Castel Volturno (CE)

22.251

Prestazioni offerte

2015

Anno di apertura

A Castel Volturno, migranti e fasce più deboli della popolazione possono ricevere gratuitamente cure di base e l’aiuto dei nostri mediatori.

I nostri ambulatori offrono gratuitamente servizi di medicina di base e specialistica e orientamento socio-sanitario per facilitare l’accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno.

I mediatori culturali informano i pazienti sui loro diritti, li aiutano ad accedere ai servizi del Servizio sanitario nazionale, li accompagnano in caso debbano sottoporsi a visite o esami specialistici presso le strutture pubbliche, si occupano delle pratiche per il rilascio dei codici Stp (Straniero temporaneamente presente) ed Eni (Europeo non iscritto) che garantiscono agli stranieri e ai cittadini neocomunitari l’accesso al Servizio sanitario pubblico.

Tutte le prestazioni erogate presso l’Ambulatorio sono gratuite.

Garantire l’accesso alle cure su un territorio in difficoltà

Abbiamo conosciuto l’area già nel 2013, con il lavoro del nostro ambulatorio mobile. Castel Volturno è una delle zone a più alta presenza di migranti in Italia: il rapporto dell’Istituto Internazionale per le Migrazioni stima che gli stranieri rappresentino un terzo della popolazione residente. Giorno dopo giorno, abbiamo potuto toccare con mano tutte le difficoltà legate all’accesso alle cure in un territorio dove al degrado urbano si aggiunge la forte presenza della criminalità organizzata.

Cure per le vittime della povertà e dello sfruttamento

Molti pazienti sono migranti che vivono nell’area, spesso disoccupati che faticano a trovare un lavoro anche a causa delle problematiche endemiche di un territorio difficile. Le patologie che riscontriamo – ipertensione, diabete – sono spesso una diretta conseguenza di una qualità della vita piuttosto bassa e di un’alimentazione scorretta.

Vediamo anche uomini impiegati nell’edilizia e nell’agricoltura, spesso in condizioni di pesante sfruttamento. Le patologie che riscontriamo – infezioni alla pelle e alle vie respiratorie, problemi muscolo-scheletrici… – sono una diretta conseguenza delle insalubri condizioni abitative di queste persone: sovraffollamento, mancanza di servizi igienici e di corrente elettrica sono problemi comuni a molti alloggi. Sono frequenti anche problemi di ipertensione dovuti a un’alimentazione non corretta e a una bassa percezione del problema.

Presso l’Ambulatorio è anche disponibile materiale informativo sulle principali patologie riscontrate e sulla loro prevenzione.

Informazione e prevenzione per le sex worker

Nell’area di Caserta è attiva anche una nostra unità mobile per l’informazione e la prevenzione, per facilitare l’accesso delle sex worker ai servizi sanitari del territorio, aumentare la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e dei comportamenti da tenere per evitare a rischi.

Per approfondire

Ambulatorio di EMERGENCY a Castel Volturno – Carta dei servizi

CONTATTI E INDICAZIONI STRADALI

Ambulatorio di EMERGENCY a Castel Volturno
via Domitiana, 288
81030 Castel Volturno (CE)
Tel: 342 0999790

Orari
Dal lunedì al venerdì, 9.00-18.00

Come raggiungere l’Ambulatorio
Bus: M1 – M1b – T51

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.

Share This