1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Dona ora
 
Emergency
Placeholder
 
 

Contenuto della pagina

I numeri dell'Ambulatorio

(aggiornati al 30/06/2015)

 

Prestazioni effettuate: 3,931

 
A Sassari, l'ambulatorio di Emergency offre gratuitamente cure di medicina di base, prestazioni infermieristiche e servizi di orientamento socio-sanitario: i nostri mediatori, sempre presenti, sono disponibili per aiutare gratuitamente chi ne abbia bisogno ad accedere alle cure del Servizio sanitario nazionale.
 

Anche in Sardegna, infatti, numerose persone non hanno accesso a cure di cui hanno diritto. Sono migranti, stranieri, persone indigenti che a causa di difficoltà linguistiche, della paura di essere denunciati o della scarsa conoscenza dei propri diritti, non riescono a orientarsi nel nostro Sistema sanitario e a ottenere quindo l'assistenza di cui hanno bisogno e che è un loro diritto.

 

Per questo, oltre a offrire le cure di base tramite il nostro personale sanitario, presso l'Ambulatorio - come anche nelle altre strutture del Programma Italia - sono sempre presenti mediatori che svolgono attività di consulenza e orientamento socio-sanitario, si occupano delle pratiche per il rilascio dei codici Stp ed Eni (Straniero temporaneamente presente ed Europeo non iscritto, che garantiscono anche agli stranieri non regolari e ai cittadini neocomunitari l'accesso al Servizio sanitario pubblico), accompagnano i pazienti che necessitino di esami o visite presso le strutture pubbliche, svolgono attività di monitoraggio del territorio per individuare sacche di disagio o di negazione dei diritti in cui intervenire, collaborano con istituzioni e associazioni locali.

Presso l'Ambulatorio vengono anche svolte attività di educazione sanitaria e di prevenzione.

L'ambulatorio di Sassari, che lavora in collaborazione con la Asl Sassari 1 con cui abbiamo stilato un protocollo d'intesa, è la prosecuzione dell'esperienza dello Sportello di orientamento socio-sanitario di Emergency attivo da dicembre 2012.
Tutte le prestazioni dell'Ambulatorio di Emergency a Sassari sono erogate gratuitamente.

 

Cerchiamo medici volontari

 

Emergency ricerca medici volontari iscritti all'Ordine dei Medici della Regione Sardegna per attività di medicina di base presso l'ambulatorio di Sassari. Per questa specifica posizione inviare le candidature a infosassari@emergency.it

 

Contatti

 

Ambulatorio di Emergency a Sassari
c/o ASL 1 via Monte Grappa 82 (piano terra), 07100 - SASSARI
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per prestazioni infermieristiche e orientamento socio-sanitario.
Aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00 per la medicina di base.

Tel: +39 345 3719597
e-mail: infosassari@emergency.it

 

Come raggiungere l'Ambulatorio

 

MM Sirio: fermata viale San Pietro
Bus: autobus CD 2,6,7