Centro pediatrico di Mayo
Sudan - Mayo
300.252
Pazienti curati in ambulatorio
2005
Anno di apertura
Gli aggiornamenti dal Sudan: cosa sta succedendo a Khartoum e nel Paese
La mattina del 15 aprile 2023 a Khartoum è iniziata la guerra.
Partiti dalla capitale, gli scontri armati tra l’esercito governativo sudanese e le milizie paramilitari Rapid Support Forces (RSF), i combattimenti casa per casa e gli attacchi aerei si sono intensificati fino a raggiungere altre zone, come le province del Darfur e del Kordofan.
Cure pediatriche gratuite in un campo abitato da oltre 300 mila profughi
Nel campo di Mayo, a circa 20 chilometri da Khartoum, vivono persone scappate dalla povertà e dalla guerra che per vent’anni ha dilaniato il Paese. Metà della popolazione ha meno di 14 anni.
Le condizioni di vita nel campo sono disastrose: la mancanza di acqua corrente e condizioni igieniche spaventose, insieme alla malnutrizione, sono le cause principali di morte tra i più piccoli.
Il Centro pediatrico di EMERGENCY nel campo di Mayo offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età, un programma di assistenza prenatale e screening per la malnutrizione e un programma di vaccinazioni.
Due ostetriche si prendono cura delle donne incinte, per seguirne la gravidanza e offrire consulenze per la pianificazione familiare.
La sospensione delle attività e la riapertura
Per due anni e mezzo, da aprile 2023 abbiamo dovuto sospendere l’attività a Mayo per l’assenza delle condizioni minime di sicurezza. Da marzo 2024, attraverso il nuovo Ambulatorio pediatrico nel complesso del Centro Salam, abbiamo continuato a garantire cure pediatriche essenziali nella zona della capitale Khartoum.
Da dicembre 2025, il Centro pediatrico di Mayo è tornato operativo, in un campo abitato da centinaia di migliaia di persone, e che con la guerra ha visto aumentare notevolmente la sua popolazione. Di conseguenza, i bisogni sanitari sono cresciuti e rimangono enormi.
A partire da gennaio 2026, nella seconda fase della riapertura, attiveremo anche un secondo ambulatorio, un servizio di salute sessuale e riproduttiva e un programma di nutrizione clinica dedicato ai bambini sotto i cinque anni.
In questi due anni, siamo riusciti a portare avanti il nostro lavoro, aprendo un Centro pediatrico nello stesso compound del Centro Salam di cardiochirurgia nel quartiere di Soba, zona sud di Khartoum, che continua la sua attività con flussi di settanta pazienti al giorno.
Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti
Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Sudan e nel mondo.