Centro pediatrico di Port Sudan

Sudan - Port Sudan

121.029

Visite pediatriche

689

Visite cardiologiche

2011

Anno di apertura

Assistenza sanitaria per i bambini di un’area molto povera abitata da 800 mila persone, dove non esistono altre strutture sanitarie gratuite di elevata qualità.

Il Centro offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età: nel 2015 il 40% dei ricoverati aveva meno di un anno, l’85% meno di cinque. Ogni giorno il nostro staff fa oltre 60 visite, riscontrando soprattutto malaria, infezioni gastrointestinali e malattie respiratorie.

Presso il Centro pediatrico i bambini possono completare il programma vaccinale previsto dai protocolli internazionali, in collaborazione con il ministero della Sanità locale.

Insieme all’Accademia infermieristica di Port Sudan, inoltre, formiamo lo staff locale attraverso un programma di training-on-the-job e di lezioni teoriche.

Il programma di medicina preventiva

Grazie al co-finanziamento del ministero degli Affari esteri – Cooperazione italiana, abbiamo avviato un programma di medicina preventiva (outreach): i nostri educatori sanitari visitano una volta alla settimana le comunità della zona per informare le famiglie sulle vaccinazioni e le buone prassi da seguire per minimizzare i rischi di contrarre la malaria e altre malattie infettive, offrire consigli sull’alimentazione ed effettuare il monitoraggio dei bambini malati.

Una struttura innovativa

Il Centro pediatrico di Port Sudan, costruito con il contributo del premio MaXXI 2per100 bandito dal MaXXI, Museo nazionale delle arti del XXI Secolo di Roma, ha ricevuto un prestigioso premio di architettura la Medaglia d’oro Giancarlo Ius 2013, destinata all’opera di architettura maggiormente innovativa e sostenibile sotto il profilo del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

Per approfondire

Scheda progetto: Il Centro pediatrico di EMERGENCY a Port Sudan, Sudan

Questo progetto è co-finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

logo_aics_ita

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Sudan e nel mondo.

Share This