Programma regionale di cardiochirurgia

Sudan - Khartoum

Il Centro Salam di cardiochirurgia, in Sudan, è il fulcro del Programma di pediatria e cardiochirurgia che stiamo realizzando in Africa e non solo.

È collegato a una rete di Centri pediatrici dove i nostri cardiologi internazionali effettuano missioni di screening (Mayo e Port Sudan in Sudan, Bangui in Repubblica Centrafricana, Goderich in Sierra Leone).

Nel corso di queste missioni individuiamo i pazienti che hanno bisogno di essere trasferiti in Sudan per l’intervento cardiochirurgico e garantiamo il follow-up necessario ai pazienti già operati.

Nei Paesi in cui non esiste una nostra struttura, effettuiamo missioni in collaborazione con le autorità locali: uno degli obiettivi del progetto, infatti, è favorire i rapporti tra i Paesi coinvolti attraverso la reciproca collaborazione in campo sanitario in una regione segnata da decenni di conflitti. Anche per questa ragione, il Centro di cardiochirurgia si chiama Salam, “pace“.

Presso il Centro Salam sono stati finora operati pazienti provenienti da 28 Paesi diversi: Sudan, Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica democratica del Congo, Eritrea, Etiopia, Filippine, Kenia, Ruanda, Sierra Leone, Tanzania, Uganda, Zambia, Nigeria, Iraq, Ciad, Giordania, Somalia, Burundi, Gibuti, Zimbabwe, Senegal, Burkina Faso, Afghanistan, Sud Sudan, Liberia, Yemen, Italia (in questo caso si tratta cittadini italiani temporaneamente residenti in Sudan).

Il programma regionale di cardiochirurgia

Sanità di eccellenza in Africa e non solo

La rete ANME

Il Programma regionale di cardiochirurgia è parte del progetto ANME, nato per stimolare la costruzione di centri di eccellenza in Africa. Ha come cardini l’eccellenza e la gratuità delle cure.

Il Centro Salam di Cardiochirurgia

Il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan, è l’unica struttura specializzata in cardiochirurgia e gratuita disponibile in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Sudan e nel mondo.

Share This