Centro pediatrico di Mayo

Sudan - Mayo

215.108

Pazienti curati in ambulatorio

2005

Anno di apertura

Cure pediatriche gratuite in un campo abitato da oltre 300 mila profughi.

Nel campo di Mayo, a circa 20 chilometri da Khartoum, vivono persone scappate dalla povertà e dalla guerra che per vent’anni ha dilaniato il Paese. Metà della popolazione ha meno di 14 anni.

Le condizioni di vita nel campo sono disastrose: la mancanza di acqua corrente e condizioni igieniche spaventose, insieme alla malnutrizione, sono le cause principali di morte tra i più piccoli.

Il Centro pediatrico di EMERGENCY nel campo di Mayo offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età, un programma di assistenza prenatale e screening per la malnutrizione.

Dopo l’apertura del Centro, il governo dello stato di Khartoum ha deciso rendere gratuiti i servizi sanitari pediatrici negli ospedali pubblici per i bambini sotto i 14 anni di età. EMERGENCY continua a farsi carico delle spese necessarie per gli esami di laboratorio e le visite specialistiche dei pazienti trasferiti.

In collaborazione con il ministero della Sanità locale abbiamo avviato un programma di vaccinazioni direttamente nel campo profughi.

Il programma di medicina preventiva

Il nostro lavoro a Mayo va oltre a quanto facciamo tra le mura della clinica. Nell’ambito del programma di medicina preventiva (outreach), inviamo medici e infermieri nelle diverse zone del campo per lo screening delle condizioni di salute dei bambini e l’informazione delle famiglie sulle norme igieniche fondamentali per il loro benessere.

Le “sentinelle sanitarie”

Tra il 2011 e il 2014 abbiamo formato 47 volontari ora impiegati nell’area di Mayo come “sentinelle”: monitorano le condizioni di salute dei bambini e riferiscono i casi che ne hanno bisogno al Centro pediatrico. Nel corso della durata del progetto, abbiamo anche lavorato per consolidare la collaborazione tra le autorità locali, i responsabili delle diverse comunità presenti a Mayo e le organizzazioni.

Per approfondire

Scheda progetto: Il Centro pediatrico di EMERGENCY a Mayo, Sudan

Questo progetto è co-finanziato da:

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

logo_aics_ita

Unione europea – Delegazione UE in Sudan

logo_europa

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Sudan e nel mondo.

Share This