Centro pediatrico di Mayo

Sudan - Mayo

300.252

Pazienti curati in ambulatorio

2005

Anno di apertura

Gli aggiornamenti dal Sudan: cosa sta succedendo a Khartoum e nel Paese

La mattina del 15 aprile 2023 a Khartoum è iniziata la guerra.

Partiti dalla capitale, gli scontri armati tra l’esercito governativo sudanese e le milizie paramilitari Rapid Support Forces (RSF), i combattimenti casa per casa e gli attacchi aerei si sono intensificati fino a raggiungere altre zone, come le province del Darfur e del Kordofan.

Le nostre attività in Sudan sono state subito rimodulate e per questioni di sicurezza, il Centro pediatrico di EMERGENCY a Mayo è chiuso a tempo indeterminato. Da marzo 2024, attraverso il nuovo Ambulatorio pediatrico nel complesso del Centro Salam abbiamo potuto ricominciare a offrire cure pediatriche essenziali nella zona della capitale Khartoum.

Scopri tutti gli aggiornamenti su EMERGENCY in Sudan >>

Cure pediatriche gratuite in un campo abitato da oltre 300 mila profughi.

Nel campo di Mayo, a circa 20 chilometri da Khartoum, vivono persone scappate dalla povertà e dalla guerra che per vent’anni ha dilaniato il Paese. Metà della popolazione ha meno di 14 anni.

Le condizioni di vita nel campo sono disastrose: la mancanza di acqua corrente e condizioni igieniche spaventose, insieme alla malnutrizione, sono le cause principali di morte tra i più piccoli.

Il Centro pediatrico di EMERGENCY nel campo di Mayo offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età, un programma di assistenza prenatale e screening per la malnutrizione.

Dopo l’apertura del Centro, il governo dello stato di Khartoum ha deciso rendere gratuiti i servizi sanitari pediatrici negli ospedali pubblici per i bambini sotto i 14 anni di età. EMERGENCY continua a farsi carico delle spese necessarie per gli esami di laboratorio e le visite specialistiche dei pazienti trasferiti.

In collaborazione con il ministero della Sanità locale abbiamo avviato un programma di vaccinazioni direttamente nel campo profughi.

Presso il Centro pediatrico due ostetriche sono disponibili per visitare le donne incinte, seguirne la gravidanza e offrire consulenze per la pianificazione familiare.

Le attività sul territorio

Il nostro lavoro a Mayo va oltre a quanto facciamo tra le mura della clinica. Nell’ambito del programma di medicina preventiva (outreach), inviamo medici e infermieri nelle diverse zone di Mayo per lo screening della malnutrizione dei bambini e l’informazione delle famiglie sulle norme igieniche fondamentali per il loro benessere.

Insieme all’associazione sudanese Mujaddidon, inoltre, organizziamo incontri di educazione sanitaria e nutrizionale nelle scuole di Mayo. Anche le mamme vengono coinvolte, attraverso lezioni di cucina in cui diamo loro informazioni su come preparare dei cibi sani e nutrienti.

Progetto co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta dai contribuenti italiani alla diretta gestione statale.

Progetto co-finanziato dall’Unione Europea.

Logo EU 

 

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Sudan e nel mondo.