Servizio Civile con EMERGENCY

La data di scadenza per presentare domanda per il Servizio Civile Universale è stata ulteriormente prorogata alle ore 14:00 del 9 marzo 2022, per la proroga della scadenza del bando integrativo del 25 gennaio 2022.
A chi ha presentato domanda entro il 10 febbraio, si sconsiglia di modificarla o cambiare progetto, poichè questa ulteriore proroga prevede che le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al 9 marzo 2022 siano ammesse con riserva.

Scegli il Servizio Civile Universale con EMERGENCY

Diventa operatore volontario nelle sedi di Milano e Roma per 12 mesi. Potrai vivere una significativa esperienza formativa e di crescita personale.

Collaborerai alla promozione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole e nelle iniziative pubbliche rivolte ai bambini e ai ragazzi, attraverso le attività previste dal progetto di SCU.

Scarica la scheda sintetica o il progetto completo

“Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino II: così EMERGENCY costruisce la Pace nelle scuole” (SCHEDA SINTETICA – PROGETTO COMPLETO)

Ai volontari in servizio civile in Italia è riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno pari a 25 ore settimanali.

Chi può presentare domanda di partecipazione?

Possono partecipare i giovani e le giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come presentare domanda di partecipazione?

La domanda può essere presentata per un unico progetto entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per il SCU, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Dove trovare maggiori informazioni?

Tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale con il Bando completo e in breve sono disponibili agli indirizzi:

Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Per informazioni sul progetto di SCU con EMERGENCY:

serviziocivile@emergency.it 

Logo Servizio Civile Universale