Servizio Civile con EMERGENCY
GRADUATORIA delle candidature ai progetti di Servizio Civile Universale con EMERGENCY nelle sedi di Milano e Roma
Pubblichiamo di seguito le graduatorie provvisorie per i progetti di Servizio Civile Universale presentati da EMERGENCY con CIPSI, relative al Bando per la selezione di operatori volontari di servizio civile universale del 22 dicembre 2023.
Le graduatorie saranno confermate e rese definitive entro un mese dalla presentazione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Ringraziamo tutti i giovani e le giovani che hanno presentato domanda.
I volontari e le volontarie selezionati riceveranno nei prossimi giorni una mail per l’accettazione dell’incarico.
Collaboreranno alla promozione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole e nelle iniziative pubbliche rivolte ai bambini e ai ragazzi, attraverso le attività previste dai progetti.
Ai volontari in servizio civile in Italia è riconosciuto un assegno mensile di 507,30 euro per un impegno pari a 25 ore settimanali.
Uguali nei diritti, insieme costruiamo la pace: EMERGENCY nelle scuola GRADUATORIA
YEP for peace: giovani attivisti contro la Guerra GRADUATORIA
Per informazioni sul progetto di SCU con EMERGENCY:
serviziocivile@emergency.it
Scegli il Servizio Civile Universale con EMERGENCY
Diventa operatore volontario nelle sedi di Milano e Roma per 12 mesi. Potrai vivere una significativa esperienza formativa e di crescita personale.
Collaborerai alla promozione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole e nelle iniziative pubbliche rivolte ai bambini e ai ragazzi, attraverso le attività previste dal progetto di SCU.
Riguarda le dirette per scoprire di più
Vuoi saperne di più sul Servizio civile universale per EMERGENCY? Hai domande sulle attività da svolgere, sui requisiti per partecipare o su come presentare la domanda per candidarti?
Riguarda la diretta sul nostro canale Instagram con Ilaria e Camilla o quella sul nostro canale Tik Tok con Luisa e Viola per chiarire tutti i tuoi dubbi e farti raccontare dalle ragazze che hanno vissuto in prima persona questa esperienza cosa significa fare il Servizio Civile Universale con la nostra associazione.
Scarica le schede sintetiche dei progetti
- Uguali nei diritti, insieme costruiamo la pace: EMERGENCY nelle scuole (SCHEDA SINTETICA)
Ufficio Scuola EMERGENCY
4 operatori sede Milano – 2 operatori sede Roma
- YEP for peace: giovani attivisti contro la guerra (SCHEDA SINTETICA)
Ufficio Coordinamento Volontari EMERGENCY
4 operatori sede Milano
Ai volontari in servizio civile in Italia è riconosciuto un assegno mensile di 507,30 euro per un impegno pari a 25 ore settimanali.
Chi può presentare domanda di partecipazione?
Possono partecipare i giovani e le giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Come presentare domanda di partecipazione?
La domanda può essere presentata per un unico progetto entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per il SCU, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Dove trovare maggiori informazioni?
Tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale con il Bando completo e in breve sono disponibili agli indirizzi:
Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
Per informazioni sul progetto di SCU con EMERGENCY scrivi a: serviziocivile@emergency.it