Servizio Civile con EMERGENCY

Scegli il Servizio Civile Universale con EMERGENCY

Diventa operatore volontario nelle sedi di Milano e Roma per 12 mesi. Collaborerai alla promozione di una cultura di pace e dei diritti, nelle scuole o nelle iniziative pubbliche, attraverso le attività previste dai progetti di SCU.

Scarica le schede sintetiche o i progetti completi

“Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino. Così EMERGENCY costruisce la Pace nelle Scuole” (SCHEDA SINTETICAPROGETTO COMPLETO)

“Peace Speech – Parole di Pace”  (SCHEDA SINTETICAPROGETTO COMPLETO)

I progetti fanno parte del programma “Educare alla cittadinanza globale e alla pace per difendere la Patria” presentato da Associazione CIPSI e Caritas Italiana.

Ai volontari in servizio civile in Italia è riconosciuto un assegno mensile di 439,50 euro.

Chi può presentare domanda di partecipazione?

Possono partecipare i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. Possono ripresentare domanda i giovani, anche con 29 anni di età, che abbiano interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

    Come presentare domanda di partecipazione?

    La domanda può essere presentata per un solo progetto esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

    La scadenza è stata prorogata alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

    Dove trovare maggiori informazioni?

    Tutte le informazioni sul Bando e sul Servizio Civile Universale sono disponibili all’indirizzo: www.scelgoilserviziocivile.gov.it

    Per informazioni sui progetti di SCU con EMERGENCY: serviziocivile@emergency.it

Logo Servizio Civile Universale

 

Share This