Afghanistan: ricevuti 21 feriti da un doppio incidente stradale
Nella provincia di Ghazni due incidenti stradali, nella notte, hanno coinvolto due autobus pieni di persone causando, secondo i media locali, almeno 50 morti e decine di feriti.
21 feriti sono stati trasportati nel nostro Centro chirurgico di Kabul e diverse altre vittime dell’incidente, meno gravi, sono arrivate nel nostro pronto soccorso nelle ore successive.
I feriti più gravi, dopo gli interventi di urgenza, sono ora in terapia intensiva.
Gli incidenti sono avvenuti lungo la strada che collega Kabul a Kandahar. In Afghanistan continuano a essere tra le cause più frequenti di trauma. Da agosto 2021, il numero degli incidenti registrati è quintuplicato.
Nel Paese, dove l’accesso alle cure resta difficile e la risposta sanitaria è inadeguata, le nostre strutture continuano a essere un punto di riferimento per la traumatologia in tutto il Paese.
Perché in Afghanistan è alto il numero di incidenti stradali?
Dalla presa del potere da parte dei talebani, nell’agosto 2021, il numero degli incidenti stradali totali nel Paese è quintuplicato. In particolare, tra marzo 2022 e marzo 2024, le stime passano da 2.662 a 5.520 incidenti registrati, mostrando un incremento del 78,5%.
Con la fine dei combattimenti e l’instaurazione del nuovo governo de-facto, molte vie di comunicazione sono state riaperte, ma nello stato in cui erano riversate a causa dei combattimenti, quindi senza interventi migliorativi e di ristrutturazione.
Le persone che viaggiano, spesso, non hanno veicoli adatti; la povertà, inoltre, obbliga spesso un grande numero di persone ad accalcarsi sullo stesso mezzo, anche per percorrere lunghe distanze e raggiungere altre zone del Paese.
Come altre categorie di servizi, anche il settore dei trasporti con la guerra è stato depotenziato, costringendo le famiglie a dover contare solo su mezzi privati.
Tra marzo 2022 e ottobre 2024, la maggior parte degli incidenti è avvenuta perché i mezzi finiscono fuori strada, si ribaltano o impattano contro muri, dentro burroni e fiumi. Oltre alle pessime condizioni stradali e all’alta velocità, molti incidenti sono causati anche dalla presenza di frane sul percorso e al mancato rispetto delle norme.
Fonte dei dati: Kabulnow