Blog > Articoli >

SPARKLE: EMERGENCY si unisce a una nuova iniziativa di formazione nell’Africa subsahariana

EMERGENCY è partner di SPARKLE (Supporting Productive jobs, Awareness and Resilience through Knowledge and Learning for Electrotechnicians), un’iniziativa di formazione focalizzata sulla Sierra Leone e sull’Uganda. 

SPARKLE si inserisce nel contesto del sistema di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET – Technical and Vocational Education and Training) dell’area subsahariana, in particolare dell’Uganda e della Sierra Leone.  

Il progetto Considera e analizza le sfide che allentano la competitività e la richiesta di determinate figure professionali e utilizza la formazione per favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori in cui queste figure operano.

La logica del progetto si basa su un gemellaggio costante, sul coaching e sul sostegno tra i partner dei paesi partecipanti al programma e gli istituti di istruzione e formazione tecnica e professionale dell’area subsahariana. Attraverso dinamiche di scambio bidirezionali tra Uganda, Sierra Leone e altri istituti e organizzazioni TVET dedicati alla formazione e all’inserimento lavorativo dei cittadini con esperienza consolidata nei Paesi che partecipano al programma SPARKLE ha l’obiettivo di:

  • Promuovere la costruzione di reti di collaborazione tra attori pubblici e privati;
  • Promuovere la capacità dell’ecosistema TVET di rispondere alle esigenze reali della struttura socio-economica del territorio, in particolare dei settori con una forte connotazione innovativa, come quello elettrotecnico-sanitario.

Gli istituti di istruzione e formazione professionale e altre organizzazioni di sviluppo sociale collaborano a sostenere gli istituti di formazione tecnica e professionale dell’Africa subsahariana, migliorandone la capacità di offrire percorsi formativi innovativi che favoriscano l’accesso a lavori dignitosi e produttivi, in linea con le esigenze del territorio e con le politiche nazionali di sviluppo economico verde e digitale. 

Le attività di rafforzamento delle capacità e delle competenze sono strutturate in 5 cluster, che affrontano aree di lavoro specifiche:

  • Costruzione di una strategia integrata di sviluppo dell’offerta formativa (fasi di analisi, sviluppo, sperimentazione e convalida);
  • Applicazione pratica delle strategie al settore elettrico/sanitario;
  • Mobilità del personale per le attività di cooperazione transfrontaliera;
  • Creazione di reti tra istituti di istruzione e formazione tecnica e professionale, aziende private e organizzazioni umanitarie;
  • Condivisione e replicabilità dei modelli in altri contesti e Paesi

Perché la Sierra Leone e L’Uganda

SPARKLE si colloca all’interno del sistema TVET dell’Africa subsahariana, in particolare in Uganda e Sierra Leone, e ne considera le problematiche e le sfide che oggi ne frenano competitività e attrattività. Questi limiti generano un effetto a catena che riduce la capacità del settore di sostenere lo sviluppo economico e sociale dei territori, già segnati da elevati tassi di natalità, disoccupazione, lavoro informale e migrazioni. Il progetto ha una durata di due anni, dall’1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2026

SPARKLE – Sostegno ai lavori produttivi, alla consapevolezza e alla resilienza attraverso conoscenza e apprendimento per gli elettrotecnici

Erasmus+ – Capacity Building nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale (VET)

Progetto n. 101182990

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

AGGIORNAMENTI

La partnership Erasmus+ SPARKLE si riunisce a Entebbe, Uganda

Il 2 giugno 2025, la partnership SPARKLE è stata ospitata presso l’Ospedale di Chirurgia Pediatrica di EMERGENCY a Entebbe, per svolgere il suo secondo Transnational Project Meeting.

La partnership ha affrontato i temi fondamentali per la realizzazione del progetto, impegnandosi ora nella ricerca e nell’analisi dei bisogni e delle carenze di competenze nel settore elettrotecnico in Uganda e Sierra Leone.

Queste attività sono essenziali per individuare quali sono le competenze maggiormente richieste nel campo dell’elettrotecnica da parte dei diversi attori coinvolti (industrie, enti di formazione professionale, sindacati, ecc.) e per sviluppare materiali didattici di qualità, che saranno messi a disposizione gratuitamente nello Spazio Digitale Aperto di SPARKLE.