Il Teatro di EMERGENCY | La nostra proposta per le scuole e i più piccoli

La valigia di Kumba
Una storia grande che occupa poco spazio

di Arianna Giorgia Bonazzi e Massimo Lazzeri
Con Francesco Grossi e Silvia Napoletano
Scene e luci: Andrea Coppi
Regia: Massimo Lazzeri
Durata: atto unico – 60 min
Fascia d’età: 9 - 11 anni
Una produzione di EMERGENCY ONG Onlus, in co-produzione con Il teatro delle quisquilie

Il racconto di un viaggio emozionante tra l’Africa e l’Italia, attraverso i sogni e le speranze di un’intrepida bambina.

Moses e Fatu hanno un posto speciale nella vita di Kumba, una bambina che ha attraversato il deserto e il mare con la sua mamma in cerca di una vita migliore.

I due bizzarri personaggi si trovano nella cameretta dei giochi della piccola e aprono la valigia che aveva preparato prima della partenza. Tra ricordi e emozioni, svuotano pezzo a pezzo il bagaglio, scoprendo oggetti quasi magici, che la vivace bambina aveva pensato di portare con sé per attraversare il deserto e il mare. Deserto e mare, che si sarebbero rivelati molto diversi da come li aveva immaginati, ascoltando le fiabe di Moses. Ma saranno quelle stesse fiabe ad addolcire il duro viaggio e permetterle di continuare a sperare.

Lo spettacolo, pensato per bambini dai 9 anni, mescola magia, avventura e riflessione sulla realtà dei migranti nel Mediterraneo. Vengono esplorate tematiche quali la migrazione, le relazioni familiari, la speranza, le emozioni e i sogni.

Un viaggio emozionante e formativo attraverso i confini della fantasia e della vita reale.

La drammaturgia di questo spettacolo si ispira alle testimonianze raccolte a bordo della Life Support, la nave di ricerca e soccorso in mare di EMERGENCY.

I messaggi che attraversano queste storie sono molteplici: la sostanza identica dell’infanzia (caratterizzata dalla fantasia) e insieme la disparità di mezzi e risorse con cui i bambini nascono in posti diversi del mondo; l’importanza della solidarietà che Kumba sperimenta sia nei rapporti con altri migranti, che all’arrivo in Italia, quando finalmente può smettere di affidarsi alla magia, e contare su persone reali; la speranza nel futuro rappresentata dal destino di Kumba e degli altri ragazzini approdati in Europa.

“La canzone di Kumba” è stata scritta da Arianna Giorgia Bonazzi (testo) e Francesco Grossi (musica) e arrangiata da Massimo Lazzeri.

Porta La valigia di Kumba nella tua scuola!

Insegni in una scuola primaria?
Richiedi informazioni per proporre lo spettacolo "La valigia di Kumba" nella tua classe. Scrivi una mail a spettacoli@emergency.it.

Hanno collaborato con la compagnia Teatrale di EMERGENCY

Arianna Giorgia Bonazzi - Drammaturga

Arianna Giorgia Bonazzi ha pubblicato libri per adulti e ragazzi con Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Fandango. Insegna alla scuola Holden, scrive su Rivista Studio e cura progetti editoriali per Triennale Milano ed Emergency ONG. Una volta ha vinto lo Zecchino d’Oro. A maggio, uscirà per i Topipittori il suo Dizionario segreto d’infanzia.

Massimo Lazzeri - Regista

Attore, regista, autore di testi teatrali, cantautore. Direttore del Teatro San Marco di Trento. Ha studiato recitazione a New York, presso la scuola Circle in the square, e canto presso il Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento. Nei suoi spettacoli ci sono sempre canzoni originali, che si fondono con la parte narrativa e diventano parte della drammaturgia.

Come richiedere lo spettacolo

Scrivi a spettacoli@emergency.it

Seguici anche su

La nostra proposta per le scuole e i piÙ piccoli

Stupidorisiko

La valigia di Kumba

I nostri spettacoli di teatro civile

C'era una volta la guerra

Pia e Damasco

Rimani sempre in aggiornamento

Sulla nostra newsletter troverai le storie dai nostri progetti umanitari e la segnalazione delle iniziative organizzate da EMERGENCY e dai volontari in Italia.