Il teatro di EMERGENCY
Informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace.
Prossime rappresentazioni
C’era una volta la guerra
- 18 gennaio 2026 ore 20:30 — Teatro Comunale “S. Mercadante” | Cerignola (FG)
- 22 gennaio 2026 ore 20:30 — Teatro Verdi | Sassari
- 25 gennaio 2026 ore 18:30— Cine Teatro Murgia | Guspini (SU)
- 31 gennaio 2026 ore 21:00 —Auditorium Maggioni | Cernusco Sul Naviglio (MI)
- 1 febbraio 2026 ore 17:15 — Teatro Vada | Rosignano (LI)
Pia e Damasco
- 5 febbraio ore 19:30 — Teatro Karol | Castellammare di Stabia (NA)
- 6 febbraio ore 19:30 — Teatro dei Piccoli | Napoli
Stupidorisiko
- 22 febbraio ore 16:00 — Teatro Scuola F. Tosi | Legnano (MI)
- 27 febbraio ore 21:00 — Teatro Comunale | Caselle Landi (LO)
I nostri spettacoli di teatro civile
LA NOSTRA PROPOSTA PER LE SCUOLE E I PIÙ PICCOLI
La Compagnia teatrale di EMERGENCY
La Compagnia teatrale di EMERGENCY nasce nel 2000 con l’obiettivo di informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace.
Oltre agli spettacoli di EMERGENCY attualmente in scena, la Compagnia ha prodotto Kamille va alla guerra (2000), uno spettacolo che racconta delle mine antiuomo e dei loro effetti collaterali; I diritti di Kamille (2002), che affronta il tema dei diritti umani attraverso storie vere ed emblematiche sul tema; Farmageddon (2009), L’ultimo uomo sano sulla terra (2009), dedicato al diritto alla salute; Viaggio italiano (2013), un vero e proprio viaggio da Nord a Sud dell’Italia compiuto dall’attore per vedere da vicino realtà di cui ha sentito parlare; Il cerchio della guerra (2015), un racconto sulle attività di EMERGENCY dal crollo delle Torri Gemelle a oggi attraverso storie e immagini.
Per le foto degli spettacoli presenti in questa sezione del sito si ringraziano, tra gli altri, Edward Roncarolo, Lorenzo Cremona e Marco Varrone.
Come richiedere gli spettacoli di EMERGENCY
Scrivi a spettacoli@emergency.it
Ricevi gli aggiornamenti
Sulla nostra newsletter troverai le storie dai nostri progetti umanitari e la segnalazione delle iniziative organizzate da EMERGENCY e dai volontari in Italia.




Inizia la sua carriera artistica nella Bottega Teatrale di Firenze, fondata e diretta da Vittorio Gassman, dove consegue il diploma di attore. Oltre ad un’intensa attività teatrale ha recitato anche per il piccolo e grande schermo. È stato assistente alla regia per spettacoli di Ombretta Colli, Giorgio Gaber, Sandro Luporini e Marco Paolini. Tra il 1993 e il 1995 è stato direttore artistico del teatro comunale di Bogliasco (Genova). È il fondatore della compagnia teatrale di EMERGENCY.
Drammaturga e regista teatrale, si è diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Ha scritto e scrive copioni in dialetto genovese tuttora rappresentati. Scrive romanzi (La voce dell’Isola, Il Filo edizioni; La lettera, Robin&Sons edizioni) e vari racconti pubblicati in antologie. Dal 2000 scrive e dirige gli spettacoli della compagnia teatrale di EMERGENCY.
Laureata in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e in Musicologia e Beni Musicali, lavora per diversi anni presso il Teatro Stabile di Verona nell’organizzazione e gestione di rassegne teatrali e nella coordinazione organizzativa e amministrativa della Scuola di Teatro. Collabora inoltre con diverse compagnie teatrali nella gestione, promozione e distribuzione di spettacoli. Dal 2017 è referente organizzativa della compagnia teatrale di EMERGENCY.
Comincia la sua formazione a Brescia, dove esordisce con compagnie del territorio, per diplomarsi come attrice prima al Teatro Arsenale di Milano e poi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Allo Stabile lavora con Massimo Mesciulam, Elena Gigliotti, Alberto Giusta. Attiva con progetti indipendenti e in svariate collaborazioni, è laureata in Scenografia (LABA, Brescia) e in Lingue all’Università di Verona. Nel 2019 entra a far parte della compagnia teatrale di EMERGENCY.
Diplomato nel 2017 alla scuola per attori Orazio Costa del Teatro Nazionale della Toscana, lavora con registi come Gabriele Lavia, Marco Baliani e Gianfelice Imparato. Appare in fiction Mediaset e SkyArte. Prima della formazione attoriale si diploma in Viola presso il Liceo Musicale di Lucca. Negli anni ha sviluppato l’interesse per l’improvvisazione musicale ed è socio fondatore dell’associazione i Nuovi. Nel 2022 entra a far parte della compagnia teatrale di EMERGENCY.
Si diploma presso l’istituto professionale Roberto Rossellini come operatore video. Lavora al musical teatrale “La bella e la bestia” al Teatro Brancaccio di Roma come assistente di produzione. Come tecnico e datore luci lavora con Alfiero Alfieri e con la produzione Nuovo Teatro, segue la Milano fashion week come tecnico luci e collabora con diverse compagnie teatrali. Nel 2021 entra a far parte della compagnia teatrale di EMERGENCY.