“Mamma, che cos’è la guerra?”
“Mamma, che cos’è la guerra? ha chiesto Tristan a sua madre. Come si fa a spiegarlo a un bambino di tre anni? L’unica immagine che mi è venuta in mente è una foto di Ahlam.
Ahlam è una bambina bella, dallo sguardo magnetico, i capelli neri e al collo una collanina di Hello Kitty. Sul suo letto è appoggiato un peluche gigante, un coniglio. Il letto però non è quello di casa sua, ma quello del nostro Centro di riabilitazione a Sulaimaniya, in Iraq. A soli dodici anni, Ahlam ha perso entrambe le gambe quando una bomba ha colpito casa sua a Mosul. Qui al Centro le abbiamo costruito e applicato due protesi che ora sta imparando a usare con molta tenacia. Il suo nome, Ahlam, in arabo è il plurale di “sogno”. Ma chissà quanti e quali sogni potrà avere Ahlam adesso.
Ha un tono di voce pacato e un sorriso che trasmette serenità. Finché non ricordi che Ahlam sa perfettamente cosa sia la guerra. E che la risposta alla domanda che un giorno si porrà è ancora più difficile di quella da dare a Tristan. Dopo averla vissuta sulla sua pelle, Ahlam si chiederà perché la guerra?. E noi, cosa le risponderemo?”
– Rossella, staff di EMERGENCY