“Ho scelto di unirmi a EMERGENCY per la formazione quotidiana e costante”
Alpha, Zainab, ma anche Bintu, Albart, Fatmata, Timothy… Anche a Goderich, in Sierra Leone, i colleghi dello staff nazionale di EMERGENCY sono coinvolti ogni giorno in momenti di formazione on the job, per crescere e diventare sempre più professionalmente indipendenti nella gestione dei pazienti e delle attività dell’ospedale. La parola chiave è formazione, in ambito sia sanitario sia non sanitario. Come ci raccontano Alpha, tecnico biomedicale, e Zainab, infermiera e Team leader di pronto soccorso.
Alpha: dalla laurea in ingegneria al lavoro per EMERGENCY
Dopo la laurea in ingegneria elettrica ed elettronica, Alpha ha lavorato presso un’ambasciata. “Ma il pensiero che nel mio Paese mancassero professionalità come la mia al servizio della popolazionenon mi ha mai abbandonato”, racconta.
“Sicuramente il lavoro che facevo era più remunerativo, ma sapevo quanta sia la carenza di tecnici biomedicali in Sierra Leone e cercavo una motivazione in più oltre a quella economica. Ho quindi scelto di unirmi a EMERGENCY: inoltre, sapevo che qui avrei potuto contare su una formazione quotidiana e costante”.
“Il mio lavoro è prezioso, bisogna amarlo ed essere pazienti e attenti. Se hai amore per quello che fai, allora tutto diventa fattibile.”
Foto di Monika Bulaj
Zainab, Team Leader
“Aiutare gli altri ti fa sentire bene. Ma devi essere forte nel saper affrontare il dolore e le ferite altrui”.
Zainab è la Team leader delle infermiere del Pronto soccorso del nostro Centro chirurgico a Goderich. Appena finiti gli studi, nel 2013, ha iniziato a lavorare con EMERGENCY: la sua determinazione, unita alla formazione professionale che ha ricevuto, l’ha portata a crescere professionalmente fino a diventare Team leader.
“Riceviamo circa 50 pazienti ogni giorno, la maggior parte sono bambini. Qui tutti possono ricevere cure gratuite ma, oltre le mura di quest’ospedale, è forte la carenza di strutture e servizi sanitari efficaci e gratuiti.”
Foto di Monika Bulaj
L’importanza della formazione, in Sierra Leone come nei nostri altri progetti
La formazione, per tutte le figure professionali che lavorano nei nostri ospedali, è un tassello fondamentale di ogni nostro progetto.
La fiducia, la collaborazione e l’aggiornamento continuo, unitamente alla preparazione teorica e alla pratica quotidiana, sono gli elementi che fanno la differenza per la sostenibilità futura delle nostre strutture nel mondo .
In questo modo, contribuiamo a far crescere i sistemi sanitari locali, trasferendo conoscenze e competenze per assicurare cure gratuite e di qualità, ovunque nel mondo.
Le attività del Centro di Goderich sono sostenute da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.