EMERGENCY alla Sudan Heart Society di Khartoum
In occasione del World Heart Day, lo staff del nostro Centro “Salam” di cardiochirurgia ha tenuto una presentazione nel corso della Conferenza annuale della “Sudan Heart Society” di Khartoum.
Durante la conferenza, Salvatore Lentini – Chief Surgeon del Centro Salam – ha tenuto un intervento sulle attività del Centro dal titolo “Il Centro Salam: passato, presente e futuro”, compiendo un viaggio ideale dalla nascita dell’ospedale a oggi, e condividendo le prospettive future delle attività.
La presentazione si è focalizzata sulle attività cliniche di EMERGENCY nell’ospedale di Khartoum per assicurare cure gratuite e di eccellenza a persone affette da patologie cardiache, congenite e acquisite, provenienti da tutta l’Africa.
Tra gli argomenti trattati, è stato dato spazio anche ai percorsi di formazione che portiamo avanti per il personale medico – riconosciuti anche dal Sudanese Medical Specialization Board – e per la formazione di alcuni specialisti sudanesi che attualmente lavorano al Salam: due cardiochirurghi, un’anestesista e una cardiologa.
La presentazione si è conclusa con un ricordo di Gino Strada, a cui cardiologi e i cardiochirurghi sudanesi hanno dedicato messaggi di amicizia e cordoglio, e della sua idea di cura e di medicina.
“La partecipazione alla conferenza annuale della Sudan Heart Society è stata un’occasione preziosa per ribadire i principi alla base del nostro modello sanitario in Africa, rinsaldare la fiducia che lega EMERGENCY alle realtà accademiche locali e condividere conoscenze e best practice con i professionisti della sanità africana” – ha spiegato Luca Rolla, Country Director di EMERGENCY in Sudan.