EMERGENCY al congresso PASCAR di Mombasa
A fine novembre un team del Centro “Salam” di cardiochirurgia ha raggiunto Mombasa, in Kenya, per prendere parte al 15° convegno “Advancing Cardiovascular Care in Africa Through Collaborative Research and Training”, organizzato dalla società panafricana di cardiologia PASCAR (Pan-African society of Cardiology).
L’Organizzazione del Congresso ha accettato tre studi del Centro Salam presentati da Salvatore Lentini (Chief Surgeon), Dimiana Raafat (Medical Officer del Dipartimento di Anestesia) e Suba Abdelwahab (Medical Officer del Dipartimento Terapia Anticoagulante).
“Scegliere come relatori due membri dello staff locale dell’ospedale è un aspetto che ci piace esaltare, perché fortifica ancora di più l’obiettivo di empowerment professionale che portiamo avanti nei nostri progetti. Sostiene la prospettiva di EMERGENCY di rendere la struttura autonoma e sostenibile. Lavoriamo affinché il Centro Salam possa diventare sempre di più parte integrante della sanità locale, e che sia sempre di più gestito da personale sudanese, continuando a garantire un servizio gratuito e di qualità alla popolazione.”
Luca Rolla, Country Director di EMERGENCY in Sudan
Le presentazioni sono state l’occasione per condividere le attività dell’ospedale e il modello di cura adottato da EMERGENCY, affrontando tre diversi temi:
– la descrizione della tecnica chirurgica “Nile”, ideata e impiegata al Salam da diversi anni per correggere e riparare le valvole tricuspidi in pazienti affetti da malattia reumatica;
– l’analisi del trattamento delle trombolisi – complicanze cardiache che si possono verificare nei pazienti a cui è stata già sostituita una o più valvole cardiache e hanno bisogno di una somministrazione farmacologica specifica e un ricovero in terapia intensiva;
– il nostro approccio alla terapia anticoagulante applicata alle pazienti in gravidanza.
Le tre presentazioni che abbiamo proposto e discusso al convegno PASCAR sono parte di un corpo di 6 abstract presentati da EMERGENCY e pubblicati sulle pagine del Cardiovascular Journal of Africa, rivista scientifica internazionale ufficiale del PASCAR, che racchiude articoli accademici su diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari.
La Pan-African society of Cardiology riunisce le realtà più rilevanti che operano nel settore cardiologico e i rappresentanti della comunità cardiologica africana.
La prima partecipazione di EMERGENCY al congresso PASCAR è stata nel 2017, nel decimo anniversario dall’apertura del Centro Salam a Khartoum. È proseguita nel 2019 a Johannesburg; quella del 2021 è stata la prima edizione in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia.