Blog > Dai progetti >

È un impegno quotidiano, anche in Repubblica Centrafricana

Ogni giorno, all’interno del nostro Centro pediatrico a Bangui, in Repubblica Centrafricana, ci assicuriamo che le condizioni di salute dei nostri pazienti con malattie croniche migliorino progressivamente, controllo dopo controllo. Vedere i nostri piccoli pazienti recuperare le forze e vivere una “vita nuova” dopo la malattia è ciò che ci spinge a continuare a lavorare perché il diritto alla salute sia garantito anche in Repubblica Centrafricana. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Saran e Yeshi.

Saran ha 13 anni ed è diabetica. Insieme a lei, più di un anno fa, abbiamo iniziato i controlli periodici per monitorare regolarmente il suo stato di salute. A ogni visita, ci accertiamo anche che segua la dieta alimentare specifica che abbiamo suggerito ai suoi genitori per la bambina.

Yeshi ha 10 anni e soffre invece di anemia falciforme, una malattia cronica molto frequente tra i pazienti che curiamo nel Centro. Anche con Yeshi, da 8 mesi, abbiamo programmato visite mensili per accertarci che la terapia per il trattamento della malattia venga rispettata.

Frequentano il nostro Centro periodicamente, ma le abbiamo conosciute entrambe per la prima volta nel Pronto Soccorso del Complexe Pédiatrique di Bangui, l’unico ospedale pediatrico pubblico del Paesi in cui abbiamo lavorato per 5 anni, fino a giugno 2018. Quando abbiamo incontrato Saran, nel novembre di due anni fa, la bambina era in condizioni molto critiche: l’abbiamo subito ricoverata nel reparto di terapia intensiva a causa di una chetoacidosi diabetica, una complicazione che per i pazienti diabetici come lei può rivelarsi fatale.
Yeshi, invece, è arrivata al Complexe Pédiatrique di Bangui con un’anemia acuta e in stato di incoscienza, a causa della malaria. Eravamo molto preoccupati ma grazie alle cure fornite dal nostro staff, le sue condizioni si sono stabilizzate e così l’abbiamo potuta trasferire al Centro pediatrico.

La cura delle malattie croniche è per noi fondamentale per rispondere ai bisogni dei bambini in Repubblica Centrafricana e sapere che Saran e Yeshi stanno meglio ci rende davvero orgogliosi!

Dopo 5 anni di intenso lavoro, abbiamo concluso le attività al Complexe Pédiatrique di Bangui a giugno 2018; il nostro impegno nel Paese prosegue nel Centro pediatrico e dedicato interamente al trattamento delle malattie croniche. Qui continuiamo ad assistere alcuni dei bambini curati al Complexe Pédiatrique di Bangui.