Episodio 3: Giovanni Tozzi ci racconta la guerra in Sudan

Il protagonista di questa puntata è Giovanni Tozzi, Coordinatore della Logistica di EMERGENCY in Sudan, un Paese di cui si parla troppo poco, nonostante il conflitto non si sia mai fermato.

Giovanni ci racconta il conflitto da una prospettiva poco conosciuta ma vitale: quella di chi deve garantire ogni giorno la corrente elettrica, i farmaci, i rifornimenti affinché le sale operatorie restino accese e le terapie intensive non si spengano. Valichi che si aprono e si chiudono improvvisamente, medicinali ordinati mesi prima senza alcuna certezza sull’arrivo, generatori da tenere in funzione a ogni costo.

Dalla sua testimonianza emerge una verità fondamentale: in un teatro di guerra come il Sudan, senza una pianificazione accurata non si può curare nessuno. E pianificare è possibile solo se abbiamo la certezza di un aiuto costante.

Video registrato a giugno 2026.

Voci di guerra, cure di pace

Cosa accade in una sala parto quando i bombardamenti coprono ogni suono? Come si ricostruisce il futuro di chi ha perso tutto per una mina antiuomo? E cosa succede in corsia quando i riflettori si spengono, ma i feriti continuano ad arrivare?

Non esiste modo migliore per capire la guerra se non ascoltando chi, i nostri ospedali, li vive ogni giorno.

“Voci di guerra, cure di pace” è un ciclo di incontri esclusivi con i medici, gli infermieri e i logisti di EMERGENCY. In queste conversazioni, Nicola Ciano, Direttore della Raccolta Fondi, dialoga con chi vive la quotidianità della guerra e della cura.

Ogni video è un viaggio in un Paese diverso — da Gaza all’Afghanistan, dal Sudan all’Ucraina — uniti da un’unica consapevolezza: la tragedia delle vittime è la sola verità della guerra. Ma è anche la testimonianza di come quella stessa realtà possa trasformarsi ogni giorno in una possibilità di vita.

Sostieni i nostri progetti