Una persona alla volta

L’evento in diretta streaming per le scuole superiori

Il 21 aprile 2022 EMERGENCY ha organizzato un evento rivolto agli studenti per raccontare l’impegno e le scelte del proprio fondatore che lo hanno condotto da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani.

Simonetta Gola, Direttrice della comunicazione di EMERGENCY e curatrice dell’ultimo libro di Gino Strada “Una persona alla volta”, ha portato nelle classi di 12.000 ragazzi collegati in streaming le parole che Gino ha scritto per passare il testimone alle nuove generazioni, avviando una riflessione con gli studenti. Con lei Nico Piro, giornalista RAI e inviato del TG3, e Camila Raznovich, conduttrice televisiva e scrittrice.

L’incontro è stata l’occasione per affrontare con gli studenti gli interrogativi essenziali sulla guerra e riflettere su quanto sia fondamentale costruire un’alternativa alla cultura della guerra che, ancora, in questi giorni viene proposta come soluzione.

Puoi rivedere il video integrale dell’incontro anche su Facebook.

Incoraggiamo i ragazzi a conoscere le conseguenze della guerra e a non voltarsi dall’altra parte, per alzare anche loro la voce contro tutte le guerre: sui canali TikTok e Instagram dell’organizzazione e via email all’indirizzo eventi.scuola@emergency.it potete continuare a condividere domande e pensieri.

 

Il libro

“Una persona alla volta” è il racconto tratto dall’omonimo libro in cui Gino Strada, in prima persona, ha ripercorso la sua esperienza umana e professionale.

Da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che lo hanno ispirato giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio per portare avanti l’idea che ha sempre seguito: curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.

Penso che questa non sia un'autobiografia, sono cose per cui c'è ancora bisogno di combattere. È più un passaggio di consegne che un'autobiografia. Soprattutto ai ragazzi.

Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di EMERGENCY e curatrice di "Una persona alla volta"

EMERGENCY per la scuola

EMERGENCY propone incontri e tracce didattiche materiali per le classi di ogni ordine e grado. Scopri tutte le nostre attività nelle scuole e informati su come chiedere un incontro con i nostri volontari!