Eventi
In tutta Italia, per scoprire e sostenere EMERGENCY.
Trovare le parole: rassegna a casa EMERGENCY
Dal 6 al 15 novembre 2025, a Casa EMERGENCY a Milano, torna la rassegna culturale “Trovare le parole”.
Possono le parole costruire la pace? È possibile ricreare una società fondata sui valori del vivere comune a partire dal ripudio della guerra?
Insieme a scrittori, artisti e giornalisti ispiriamo, attraverso la cultura, l’impegno di ogni persona a costruire una società più giusta e senza guerra.
> Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite

Gaza: cronache di guerra. Nel nome di Hind Rajab
Bari, Domenica 2 novembre alle 18.00
Napoli, Domenica 9 novembre alle 18:30

Uno spettacolo che nasce dalla testimonianza del primo giornalista italiano entrato a Gaza durante la guerra e dal ricordo di Hind Rajab, la bimba di 5 anni uccisa dall’esercito israeliano. Attraverso la musica e l’immagine di due artisti risuona sul palco il racconto di chi a Gaza vive o muore.
Di e con Fabio Tonacci,
musiche di Ziad Trabelsi
e con una performance live paste-up di Laika.
“Contro la guerra – sguardi e immaginari”
Reggio Emilia, Palazzo dei Musei
dal 5 settembre al 26 ottobre 2025
INGRESSO GRATUITO
Un percorso immersivo, attraverso diversi livelli visivi e gradi di coinvolgimento, nella guerra, nei suoi effetti fisici, psicologici e sociali, politici. Così come nella resistenza etica di chi vi si oppone, praticando la disobbedienza civile, protestando pubblicamente, rivendicando disarmo e solidarietà. E curando le ferite degli altri, come fa EMERGENCY, che dal 1994 pratica la medicina anche come strumento di pace.
Tutte le iniziative di EMERGENCY in Italia
Attraverso i suoi gruppi di volontari, EMERGENCY è presente su tutto il territorio italiano con eventi, conferenze, banchetti informativi e di raccolta fondi, incontri pubblici… di informazione, sensibilizzazione, raccolta fondi a sostegno dei progetti umanitari.
