Blog > Pace e diritti >

All’ombra del Baobab
EMERGENCY e la bellezza della cura
La mostra fotografica di Monika Bulaj

Dal 9 al 22 maggio 2022 a Casa EMERGENCY, la nostra sede di Milano in via Santa Croce 19, ti invitiamo a visitare la mostra fotografica “All’ombra del Baobab, EMERGENCY e la bellezza della cura” della fotogiornalista e reporter Monika Bulaj. 

Dall’Atlantico, passando per il Lago Vittoria, fino al Mar Rosso la mostra è una traversata dell’Africa in orizzontale lungo la catena degli ospedali di EMERGENCY in Sierra Leone, Sudan e Uganda che la Bulaj ha visitato in questi ultimi mesi.

Mostra "All'ombra del Baobab | EMERGENCY e la bellezza della cura" di Monika Bulaj

La bellezza della cura

Le fotografie mostrano luci e ombre di un continente in cui, nel 2010, su iniziativa di EMERGENCY, è nata l’ANME, African Network of Medical Excellence, la Rete sanitaria d’eccellenza promossa da EMERGENCY a cui aderiscono 11 paesi africani.

La gratuità e l’eccellenza della cura sono i fondamenti del modello di assistenza sanitaria che i membri dell’ANME intendono realizzare. A questi due pilastri si aggiunge l’idea della bellezza: non solo come fattore estetico, ma come parte della cura che impatta, in positivo, sia sull’aspetto fisico che su quello psicologico dei pazienti, aiutando il compito della medicina.

Mostra "All'ombra del Baobab | EMERGENCY e la bellezza della cura" di Monika Bulaj

È proprio della bellezza della cura che raccontano le fotografie di Monika Bulaj, ritratti di sfide quotidiane ma anche di sconfitte, di disgrazie endemiche e urgenze prevedibili. Ritratti di un continente che, nonostante tutto, continuerà a stupirci e a percorrere la sua strada.

Mostra "All'ombra del Baobab | EMERGENCY e la bellezza della cura" di Monika Bulaj

Dove e quando

Dal 9 al 22 maggio a Casa EMERGENCY, Milano, in Via Santa Croce 19:

da lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 19:00;
sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.

L’esposizione si estenderà da Via Santa Croce fino all’interno alla Sala Polifunzionale (Via Santa Croce, 19). L’ingresso è libero e gratuito.

Monika Bulaj

Pluripremiata fotogiornalista e reporter, ha pubblicato su National Geographic, The New York Times, TIME, Al Jazeera, The Guardian, La Repubblica e Corriere della Sera. Autrice di numerosi libri reportage, espone per la seconda volta per EMERGENCY nel 2022, dopo Nur. Afghan Diaries, Brescia, 2021.

Le attività del Centro chirurgico di EMERGENCY di Goderich in Sierra Leone sono sostenute dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

I centri pediatrici di EMERGENCY a Mayo e Port Sudan, in Sudan, sono co-finanziati dall’Unione Europea.