Albo illustrato |
Tornando a casa (Orecchio Acerbo, 2025)
“Tornando a casa” è un albo illustrato senza parole, dipinto ad acquerello dall’artista ucraina Margaryta Winkler e pubblicato da Orecchio Acerbo in collaborazione con EMERGENCY. Attraverso il viaggio di una cicogna che torna al proprio nido tra le macerie della guerra, l’autrice racconta con un linguaggio visivo intenso e potente la paura, la perdita e la forza del ricominciare.
Nato dal bisogno di dare voce al dolore del proprio Paese e di trasformarlo in un messaggio di speranza, questo silent book è uno strumento delicato ed efficace per raccontare la guerra ai più giovani senza semplificazioni e accompagnare gli adulti ad aprire uno spazio di empatia e ascolto sul tema.
Con Margaryta Winkler, illustratrice e graphic designer (in collegamento), Fausta Orecchio, direttore editoriale Orecchio acerbo e Paolo Malerba, medico EMERGENCY
Modera Arianna Di Genova, giornalista il Manifesto
*In collaborazione con Bookcity Milano e con Orecchio acerbo
Giovedì 13 novembre, ore 19.00
Libro |
Il loro grido è la mia voce (Fazi editore, 2025)
La poesia come atto di resistenza. La forza delle parole come tentativo di salvezza. È questo il senso più profondo delle trentadue poesie di autori palestinesi raccolte in questo volume, in gran parte scritte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023, nella tragedia della guerra in Palestina, in condizioni di estrema precarietà.
Con Mario Soldaini, Antonio Bocchinfuso e Leonardo Tosti, curatori del libro e Karem Rohana, sanitario e attivista italo-palestinese e Eleonora Colpo, infermiera EMERGENCY a Gaza (in collegamento)
Modera Sabato Angieri, giornalista il Manifesto
*In collaborazione con Bookcity Milano