Rise up!
I campi estivi 2025
di EMERGENCY
per chi vuole
cambiare il mondo!
Se vuoi la pace, prepara la tenda
Rise up! – EMERGENCY LAB sono i campi estivi organizzati da EMERGENCY per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che non smettono di chiedersi: «Cosa posso fare per cambiare le cose?».
Dall’1 al 7 agosto 2025, al mare a Marina di Montalto di Castro (Viterbo): si dorme in tenda all’ombra di una grande pineta, in un camping a due passi dalla spiaggia.
Le iscrizioni sono chiuse, ci vediamo l’anno prossimo!
Insieme ai nostri operatori umanitari, a giornalisti e ricercatori affronterai un percorso per avvicinarti ai temi della nostra organizzazione, e, allo stesso tempo, acquisire strumenti utili per promuovere una cultura di pace.
Ci saranno momenti di approfondimento e di discussione sul tema della guerra e delle migrazioni, per riflettere sull’attualità insieme anche a chi, in questi anni, ha lavorato in prima linea per garantire il diritto alla cura a tutti, senza discriminazioni.
In più, dei workshop pomeridiani di scrittura creativa, teatro e fotografia, in cui avrai la possibilità di metterti in gioco approfondendo diversi modi di comunicare.
Informazioni pratiche
La quota di partecipazione è di 470€, comprensiva di: pranzo e cena, colazione al bar; piazzola (con acqua calda, elettricità, wifi); assicurazione; attività di formazione del mattino e del pomeriggio; kit di benvenuto con maglietta del campo, borsa di tela, quaderno e penna.
Per maggiori informazioni scrivi a yep@emergency.it
oppure telefona al 334 6098691 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Abbiamo un unico obiettivo: alzarci in piedi e schierarci insieme dalla parte dei diritti, per tutti.
La tua giornata a Rise up!
Il Camping Pionier Etruschi di Marina di Montalto di Castro ci metterà a disposizione un’area riservata del campeggio, all’interno della quale allestiremo un vero e proprio villaggio di EMERGENCY.
Al mattino potrai ascoltare storie, testimonianze e approfondimenti di ricercatori, giornalisti e operatori dal campo su diverse tematiche.
Nel pomeriggio potrai partecipare a uno dei workshop creativi proposti.
La sera potrai scegliere scegliere se prendere parte alle attività di svago organizzate dallo staff oppure vivere il tuo tempo libero a modo tuo, nella pineta o fuori dal villaggio: ci troviamo sul lungomare, ideale luogo di ritrovo nelle sere d’estate.
Rise up! La tua settimana con EMERGENCY a Marina di Montalto di Castro (VT)
1-7 agosto MIGRAZIONI, GUERRA E DIRITTI NEGATI
I danni provocati dalle guerre sulle persone e sull’ambiente non iniziano con i conflitti e non si esauriscono con la loro fine. Progressiva cancellazione dei diritti, donne e uomini costretti ad abbandonare la loro terra, la loro vita e le loro relazioni per sfuggire alla violenza o alla fame.
Una settimana per approfondire le cause e le conseguenze delle migrazioni, con un focus sulle testimonianze di chi salva vite umane nel Mar Mediterraneo e su chi, nel nostro Paese, lavora per offrire strumenti e opportunità a chi vive in situazioni di vulnerabilità e marginalità sociale.
I workshop di Rise Up!
Dicono di Rise up!

Consiglierei Rise up perché è un’esperienza che ti permette di metterti davvero in gioco. Uscire, dal tuo quotidiano, dalla tua routine e buttarti, semplicemente buttarti.
Alice, 25 anni

Ho trovato persone simili a me, non per forza nel carattere, ma nel modo di pensare, nel modo di essere in maniera più profonda.
Barbara, 21 anni

Le persone che si trovano qui sono belle, capaci e con voglia di mettersi in gioco. È una delle esperienze più belle che abbia fatto nella mia vita finora.
Fabio, 19 anni

La cosa più entusiasmante sono i partecipanti di Rise Up. Mi porto a casa tanto coraggio, quello necessario per combattere e per lottare e rendere il mondo migliore.
Marco, 28 anni

Mi sono ritrovato a passare le giornate con 40 sconosciuti e questo, paradossalmente, mi ha messo molto a mio agio.
Rabbi, 28 anni

La cosa più bella di Rise Up è la facilità con cui, dopo sole tre ore, ci si sente tutti amici. È un’occasione d’oro per parlare di tematiche importanti in un contesto informale.
Simona, 25 anni
Fotografo napoletano, vive e lavora a Sesto San Giovanni.
