ORA! – l’appello di EMERGENCY per chiedere al governo di intervenire contro il massacro a Gaza

Il momento è ORA!

Chiediamo al governo italiano di intervenire contro il massacro a Gaza. FIRMA l’appello, chiedilo anche tu insieme a noi!

ORA! Il testo completo dell’appello di EMERGENCY

EMERGENCY è a Gaza dallo scorso agosto per curare le vittime di attacchi sistematici che stanno massacrando da 20 mesi la popolazione palestinese.

Siamo testimoni diretti con sempre maggiore difficoltà di una crisi umanitaria gravissima, come non avevamo mai visto prima: chi non è direttamente colpito dalla violenza delle armi, soffre per la mancanza di cibo, di acqua, di medicinali, di un riparo.

Gli aiuti umanitari entrati a Gaza dopo più di due mesi di sospensione non sono neanche lontanamente sufficienti, e nella Striscia è in corso una crisi alimentare, idrica e sanitaria che uccide tanto quanto le bombe.
Siamo coinvolti in questa crisi non solo come operatori sul campo, lo siamo come cittadini e cittadine italiani perché la nostra storia, coscienza e Costituzione ci impongono di agire con chiarezza.

Ce lo chiede l’articolo 11 e ce lo chiede la festa della Repubblica che si celebra tra pochi giorni e non dimentica che solo la fine della violenza permette libertà e democrazia.

Per questo chiediamo al governo italiano:

1. Di chiedere formalmente al governo di Israele, in ogni sede diplomatica e pubblica, di permettere l’ingresso nella Striscia degli aiuti umanitari di cui c’è disperato bisogno e la loro distribuzione alla popolazione civile;

2. Di attivare subito un impegno diplomatico per un cessate il fuoco e per il rispetto del diritto umanitario internazionale;

3. Di non rinnovare come forma di pressione il memorandum d’intesa per la collaborazione militare tra Italia e Israele, previsto per l’8 giugno;

4. Di interrompere la compravendita di armi e sistemi d’arma da e per Israele;

5. Di schierarsi per la sospensione del trattato di associazione tra Unione europea e Israele come già 17 Paesi hanno fatto per le continue violazioni dei diritti umani.

Chiediamo che venga fatto ORA.

21 giugno: EMERGENCY in piazza per dire “Fermiamo il massacro. ORA!”

Anche noi di EMERGENCY eravamo a Roma, sabato 21 giugno 2025, con le decine di migliaia di persone che hanno partecipato alla manifestazione “No guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo”.

Abbiamo portato la nostra testimonianza da Gaza e la voce delle 250.000 persone che hanno firmato il nostro appello “ORA!” per chiedere al governo italiano di intervenire contro il massacro a Gaza.

Guarda il video:

 

Fotogallery

Foto di Francesco Pistilli

6 giugno: il nostro appello per Gaza è arrivato al governo italiano

Ieri pomeriggio abbiamo portato all’attenzione del Governo italiano la voce di tutte le persone che hanno firmato il nostro appello. Non è più possibile aspettare: l’Italia, insieme a tutta la comunità internazionale, deve far sentire la sua voce a difesa dei civili gazawi. Serve agire “ORA!”

Aiutaci a portare cure anche a Gaza

Con il tuo aiuto offriamo cure gratuite e di qualità alle vittime di guerra e delle sue conseguenze. A Gaza e in altri conflitti.