Ti aspettiamo dal 6 all’8 settembre 2024 per “Le persone”, l’edizione 2024 del Festival di EMERGENCY.
Chi puoi vedere al Festival di EMERGENCY
Giornalisti, filosofi, scrittori, rappresentanti di EMERGENCY, voci della contemporaneità… al Festival di EMERGENCY potrai ascoltare tanti ospiti.
SAMI M. H. ALAJRAMI
Giornalista e già corrispondente ANSA da Gaza.
Nato il 14 febbraio 1967 nel campo profughi di Jabalya, nord della Striscia di Gaza, ha studiato giornalismo e dal 1998 ha lavorato per cinque anni nel Dipartimento di Affari Negoziali dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP).
Nel 2005 è passato all’agenzia di stampa Wafa, sempre appartenente all’ANP; dodici anni fa ha iniziato a lavorare anche per l’agenzia di stampa ANSA e durante quest’ultima guerra ha collaborato con il quotidiano La Repubblica.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 19:45, Piazza Prampolini
Domenica 8 settembre alle 12:15, Piazza Casotti
CARLO AMLETO
Comico, musicista e attore
Dal 2022 si è fatto conoscere dal grande pubblico con il Tg0 di Zelig, Bar Stella e le partecipazioni a LOL Talent, Stasera tutto è possibile e molti altri show. I suoi video sono diventati virali con milioni di views, come quelli del #DottorAmleto, un medico che cura i pazienti attraverso la musica, in collaborazione con Officine Buone. Nel 2023 è uscito il suo primo album Facciamo che io ero e nel 2024 sta portando nei teatri di tutta Italia lo spettacolo SCHERZO N°1, OPERA PRIMA.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
Giornalista e conduttrice di InOnda a La7, ha fatto la radio (Forrest, Radio1), scritto un saggio (Il grande inganno, Piemme) e un romanzo (In balia, La Nave di Teseo). Segue l’attualità, i temi sociali e la politica, ma in passato si è occupata di costume, spettacolo, salute e persino di nautica. Nella primavera del 2024 ha preso parte alla missione numero 19 della Life Support.
La puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 10:00, Piazza Prampolini
FABRIZIO BARCA
Statistico ed economista
È stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e di politica pubblica nel Ministero Economia e Finanze, presidente del Comitato OCSE politiche territoriali e Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti. Ha insegnato in università italiane e francesi. È autore di innumerevoli saggi e volumi. Coordina il Forum Disuguaglianze e diversità.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 19:15, Piazza Casotti
Sabato 7 settembre alle 11:45, Piazza Fontanesi
ANDREA BELLARDINELLI
Direttore Programma Italia EMERGENCY
Dal 2011 è il direttore di Programma Italia ed è stato membro del Consiglio Direttivo di EMERGENCY dal 2015 al 2021. È stato anche Deputy Head of Operations per le missioni SAR nel Mediterraneo e ha gestito i progetti di emergenza per i disastri naturali in Italia. Ha effettuato missioni di valutazione dei bisogni sociosanitari in Grecia, Romania e Moldavia, supportando il Progetto per i profughi ucraini in Moldavia come Deputy Country Director.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:00, Aula Magna “Pietro Monodori”
SILVIA BENCIVELLI
Giornalista scientifica, scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva.
È tra gli autori e i conduttori di Radio3 Rai e di Rai Cultura. Insegna comunicazione della scienza alla Sapienza – Università di Roma e in altre sedi. Scrive per giornali e riviste (Il Venerdì di La Repubblica, Le Scienze), fa podcast e ha pubblicato diversi libri, gli ultimi sono: Eroica, folle e visionaria – Storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri, 2023) e Il dubbio e il desiderio – Eva Mameli Calvino (Electa, 2023).
La puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 16:30, Piazza Casotti
SONIA BERGAMASCO
Attrice e regista
Attrice e regista, musicista e poetessa, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A teatro è regista e interprete di spettacoli in cui l‘esperienza musicale si intreccia profondamente con il teatro, al cinema e in televisione ha lavorato, tra gli altri, con Liliana Cavani, Bernardo Bertolucci e Marco Tullio Giordana. Ha pubblicato la raccolta di poesie Il quaderno (La nave di Teseo, 2022) e il libro Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice (Einaudi, 2023).
La puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 14:15, Cortile Palazzo Ancini
BIBLIOTECA PANIZZI
Sezione ragazzi
La sezione ragazzi promuove periodicamente attività di animazione del libro e giochi di lettura, bibliografie e mostre bibliografiche su temi specifici. È sempre possibile prenotare visite guidate accompagnati da un bibliotecario per le classi delle scuole elementari, medie e superiori; l’insegnante potrà concordare un programma specifico a seconda delle esigenze e delle caratteristiche delle singole classi.
Giornalista investigativa, fotografa e filmmaker britannica di origini afgano-pakistane. Si occupa di Afghanistan e Iraq dal 2019 e in precedenza ha lavorato nelle Filippine dove ha prodotto inchieste sulla guerra alla droga e sul traffico di neonati.
La puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 17:00, Teatro San Prospero
Venerdì 6 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
AGATHA BOCEDI
Arpista e compositrice
Agatha Bocedi, arpista, insegnante e compositrice reggiana, inizia lo studio dell’arpa a sette anni. Laureata al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ha all’attivo un’intensa attività concertistica da solista presso sedi prestigiose come il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro dell’opera di San Pietroburgo e in vari paesi esteri. Fa parte di “Three Sweet Bees” (flauto, arpa e voce), del Settimino Polimnia e del Trio Reniè. Ha pubblicato con Stella Mattutina Edizioni “3 Miniature per Arpa”, tre suoi brani originali per arpa.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 7:30, Piazza San Prospero
MARIA GRAZIA CALANDRONE
Poetessa, scrittrice e giornalista
Poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, artista visiva, insegnante, autrice e conduttrice Rai. Scrive per Il Corriere della Sera e 7. Tra i libri di poesia, ha pubblicato Giardino della gioia (Mondadori, 2019) e Serie fossile (Crocetti Editore, 2020), tra le opere di prosa Splendi come vita (Ponte alle Grazie, 2021), Dove non mi hai portata (Einaudi, 2022, finalista Premio Strega 2023) e Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi, 2024).
La puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 14:15, Cortile Palazzo Ancini
ARIANNA CAPPELLI
Coordinatrice logistica EMERGENCY
L’incontro con un missionario haitiano alle scuole elementari le accende il desiderio di viaggiare, conoscere e unire le persone. A 16 anni partecipa alla sua prima missione di volontariato. Dopo gli studi in filosofia ed esperienze lavorative nel profit, realizza il sogno di diventare operatrice umanitaria iniziando a lavorare per EMERGENCY come logista in Afghanistan, Yemen, Sudan, Sierra Leone e Italia. Oggi si occupa del coordinamento logistico dei progetti esteri.
La puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 11:00, Aula Magna “Pietro Monodori”
LAURA CAPPON
Giornalista programmi d’approfondimento Rai
Inviata Rai, collabora con Domani. Ha lavorato per il Fatto Quotidiano, Radio Popolare, Radiotelevisione Svizzera Italiana, Al Jazeera e The New Arab. Ha affiancato Gad Lerner a Rai 3. Ha raccontato i conflitti in Ucraina, Medio Oriente e Nord Africa.
Ha vinto i premi l’Isola che c’è (2013) per la copertura del colpo di stato egiziano e Inviata di Pace del Mediterraneo (2017) per gli articoli su Giulio Regeni. Ha pubblicato con Gianluca Costantini Patrick Zaki, una storia egiziana (Feltrinelli, 2022).
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
CLAUDIO CAPRARA
Autore podcast L’ombelico di un mondo
È il più anziano de Il Post, dove si occupa di personale e pubblicità. Ha fondato e diretto giornali locali in Romagna. Abita a Roma dal 1997, dove si è occupato di comunicazione anche per il Governo. Ha lavorato per aziende del web e per televisioni, e fa parte di una fondazione che porta il cinema dove non è mai stato o dove non c’è più. Scrive e interpreta il podcast de Il Post, L’ombelico di un mondo sulla storia dell’Italia degli anni ’50.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 16:15, Cortile Università
VALENTINA CARNELUTTI
Attrice e regista
Valentina Carnelutti è un’attrice e autrice italiana e internazionale. Ha lavorato con registi come Marco Tullio Giordana, Theo Angelopoulos, Paolo Virzì e Citto Maselli. In televisione è stata protagonista di Squadra Antimafia e, recentemente, tra gli interpreti della serie Rai Estranei. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Angelo Orlando, Giuseppe Bertolucci e Peter Sellars e ha scritto e diretto diverse pièces. Al momento è impegnata nella pre-produzione del suo primo lungometraggio dal titolo Margherita.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini”
LOREDANA CARPENTIERI
Mediatrice culturale e coordinatrice Progetto Milano EMERGENCY
Inizia a lavorare con EMERGENCY come mediatrice culturale in aree caratterizzate da grande marginalità all’interno di Ambulatori mobili (Foggia, Latina) e fissi (Polistena, Castelvolturno), per garantire il diritto alle cure per le fasce più vulnerabili della popolazione come braccianti agricoli, sex worker, senza dimora e, in generale, persone in condizione di fragilità. Dal 2017 lavora a Milano ed è attualmente coordinatrice del Progetto di assistenza socio-sanitaria.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:00, Aula Magna “Pietro Monodori”
TONIA CARTOLANO
Giornalista Sky TG24
Giornalista televisiva, volto storico e inviata di punta di Sky TG24. Ha seguito i più grandi casi di cronaca nazionali e internazionali degli ultimi 20 anni, oltre ad essere più volte inviata in Afghanistan, Libano, Kosovo e Libia. Da tre anni conduce il programma del mattino Buongiorno su Sky TG24.
Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, è anche autrice del saggio Attacchi di panico: clinica, ricerca e psicoterapia con Paola Vinciguerra (Liguori, 2010) e del libro LEADHERS, storie di donne straordinariamente normali (Santelli Editore, 2022).
La puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 18:15, Piazza Prampolini
MAURIZIO CARUCCI
Cantante Ex-Otago
Cantautore e viaggiatore italiano, nato a Genova Marassi nel 1980. Ha fondato nel 2002 gli Ex-Otago, con cui gira l’Italia grazie a un repertorio di classici del pop d’autore italiano. Vive in Appennino dal 2000, nel 2012 ha fondato il collettivo agricolo/culturale Cascina Barbàn con la compagna Martina Panarese. È un viaggiatore minimo, che ha intrapreso vari viaggi alla scoperta dei territori di mezzo, delle province e delle aree interne d’Italia.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 11:45, Piazza Martiri
CHEAP STREET POSTER ART
Collettivo di arte pubblica
CHEAP Street Poster Art è un progetto di arte pubblica, un collettivo, uno sguardo non obiettivo. Nato a Bologna nel 2013 dall’intesa creativa e dalla determinazione di sei donne, CHEAP ha curato e realizzato interventi di public art a base di carta. CHEAP agisce una riappropriazione dello spazio pubblico infestando i muri di poster, ridefinendo nuovi linguaggi visivi contemporanei. CHEAP ha esordito come festival di street poster art ed è poi diventato un laboratorio permanente.
Li puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:30, Cortile Palazzo Ancini
SARA CHESSA
Infermiera e coordinatrice Ambulatorio EMERGENCY Sassari
Infermiera dal 2012, si avvicina a EMERGENCY in occasione della sua tesi scritta dopo aver partecipato alle attività su un
Ambulatorio mobile di Programma Italia. Inizia come volontaria nel progetto di Sassari nel 2013 per poi diventare infermiera del
Progetto nel 2015 e coordinatrice dello stesso nel 2016, occupandosi di orientamento sociosanitario e assistenza sanitaria per migranti e persone in stato di bisogno. Ha partecipato anche ad alcune missioni a bordo della Life Support.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:00, Aula Magna “Pietro Monodori”
Domenica 8 settembre alle 9:30, Piazza Prampolini
Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche e Storia contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di libri, saggi scientifici e romanzi per ragazzi e ha realizzato podcast in collaborazione con IlSole24Ore e Chora Media. Nel 2007 ha fondato Storia e Narrazione, laboratorio di narrazione storica da cui sono nati cicli annuali di History telling, performance pubbliche in cui racconta la grande Storia attraverso le storie delle persone che la attraversano. Collabora con Rai Storia e con Rai 3.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 14:15, Cortile Palazzo Ancini
DONATA COLUMBRO
Giornalista, scrittrice e divulgatrice
Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una data humanizer. Collabora con diverse testate, tra cui Lucy, Internazionale e La Stampa, per cui cura la rubrica Data Storie. È docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Insegna data journalism al Master di giornalismo di LUISS e ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. Il suo ultimo libro è Quando i dati discriminano (Il Margine, 2024).
La puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 20:45, Piazza Casotti
FERDINANDO COTUGNO
Giornalista
Giornalista, si occupa di ecologia, clima e politica. Per il quotidiano Domani cura la newsletter e il podcast Areale. Nel 2020 ha pubblicato Italian Wood (Mondadori), nel 2022 Primavera ambientale (Il Margine).
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:45, Piazza Fontanesi
Sabato 7 settembre alle 16:30, Piazza Casotti
ROBERTO CRESTAN
Direttore ANME – Area Medicina d’Eccellenza EMERGENCY
Dopo dieci anni nella direzione di cantieri in Europa, inizia a lavorare in EMERGENCY come responsabile della costruzione del Centro Salam di cardiochirurgia. È stato poi Project Manager nella realizzazione di ospedali in Sudan, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Iraq, Nicaragua, Afghanistan, Uganda, e ha ricoperto il ruolo di Hospital Manager del Centro Salam. Dal 2015 al 2020 è stato il coordinatore della Building Division, gestendo la realizzazione dei nuovi ospedali e la manutenzione degli esistenti. Oggi è direttore dell’Area ANME.
La puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 11:00, Aula Magna “Pietro Monodori”
MARCO DAMILANO
Giornalista e conduttore televisivo
Giornalista e direttore de L’Espresso dal 2017 al 2022, sa spiegare al grande pubblico tematiche di attualità politica e sociale complesse in modo chiaro e comprensibile a tutti. Negli ultimi anni è stato anche ospite fisso di Propaganda Live su La7. Tra le sue ultime pubblicazioni La mia piccola patria (Rizzoli, 2023). Dal 2022 conduce Il cavallo e la torre su Rai 3.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 18:15, Piazza Prampolini
VALENTINA DEL RE
Violinista e arrangiatrice
Laureata in Filosofia con lode, in Violino con lode e menzione d’onore e in Musica da Camera con lode, consegue poi un
master in Musicoterapia. Ha collaborato e suonato con numerose orchestre dirette, tra gli altri, da Ennio Morricone, Luigi Piovano, Giovanni Sollima, Dario Marianelli. Registra per importanti artisti e numerose colonne sonore per film e serie tv. Dal 2019 fa parte dell’orchestra di Propaganda Live su La7.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 7:30, Piazza San Prospero
AMALIA DE SIMONE
Giornalista Rai 3
Videoreporter d’inchiesta, collabora con Mi manda Rai 3 e The Post International. È stata nominata cavaliere al merito delle Repubblica Italiana “per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche”.
Al suo lavoro sono state dedicate le trasmissioni Rai Cose Nostre e Nuovi Eroi. Ha vinto prestigiosi premi giornalistici. È autrice di saggi, tra cui MafiEuropa (Rogiosi, 2020). Ha collaborato a importanti film, speciali televisivi, trasmissioni d’inchiesta e reportage. Ha realizzato documentari per Rai 3, tra cui Caine. È autrice e regista del documentario La madre.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:00, Aula Magna “Pietro Monodori”
Sabato 7 settembre alle 14:30, Piazza San Prospero
Domenica 8 settembre alle 11:00, Aula Magna “Pietro Monodori”
MAURO DESTEFANO
Mediatore culturale e coordinatore Progetto Calabria EMERGENCY
Lavora per EMERGENCY dal 2017, è mediatore culturale e coordinatore di Progetto dell’Ambulatorio di EMERGENCY a Polistena (RC) e dell’Ambulatorio mobile che opera nella Piana di Gioia Tauro (RC). È laureato in Scienze delle Lingue, Storia e Culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
EDUIREN
Settore Educazione gruppo Iren
Settore educational del gruppo Iren, dedicato alla declinazione della sostenibilità a 360° e per tutti. Dal 2015 promuove iniziative e progetti didattici sui temi della transizione ecologica, della sostenibilità e della gestione virtuosa delle risorse, in collaborazione con le scuole, le associazioni, gli enti locali, i cittadini e in sinergia con il territorio.
Si formano a Genova nel 2002 come trio acustico, tra le prime band ad esplorare il suono indie pop anglosassone e a sposarlo alla canzone italiana. Negli ultimi vent’anni, attraverso vari cambi di formazione, si sono confrontati con un pubblico sempre più ampio. Se la consacrazione sulla scena underground è stata decretata da Mezze Stagioni (2011), le successive evoluzioni sono state il disco Marassi (2016) e la partecipazione a Sanremo (2019). Nel 2023 sono tornati con l’album Auguri e stanno attraversando il Paese con il loro canzoniere fatto di classici del pop d’autore.
Li puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 23:00, Piazza San Prospero
YOUMNA EL SAYED
Giornalista e già corrispondente Al Jazeera English da Gaza
Giornalista pluripremiata, dal 2021 è corrispondente di Al Jazeera English dalla Striscia di Gaza. Ha lavorato come giornalista per diverse testate internazionali come TRT Digital, TRT World, RT, Kuwait English Channel, CNA e The Associated Press (AP). La sua motivazione principale è sempre stata quella di trasmettere il lato umano delle storie delle persone ed essere una voce per coloro che voce non hanno.
La puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 10:00, Piazza Prampolini
Domenica 8 settembre alle 15:00, Cortile Università
EMILIANO FITTIPALDI
Direttore Domani
Nato nel 1974, è direttore di Domani. Giornalista investigativo, ha lavorato a L’Espresso firmando inchieste su politica, economia e criminalità. Per Feltrinelli ha scritto Avarizia e Lussuria sulla corruzione in Vaticano e altri saggi sul potere.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 alle 10:00, Piazza Prampolini
DANIELE GIACOMINI
Direttore Area Emergenza e Sviluppo EMERGENCY
Dopo gli studi in Economia a Torino, in cui ha preso parte ad esperienze internazionali in Finlandia, Cina e Sudafrica, lavora nella finanza d’impresa. Ispirato dall’impegno associativo con diverse realtà, tra cui l’AGESCI, nel 2014 parte con EMERGENCY in Iraq. Da allora ricopre diversi ruoli in ambito logistico, amministrativo e di management progettuale, con missioni in Nepal, Libia, Afghanistan e Yemen. Oggi per EMERGENCY è direttore dell’Area Emergenza e Sviluppo.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 alle 19:00, Piazza Prampolini
MASSIMO GIANNINI
Editorialista La Repubblica
Giornalista, saggista, opinionista, conduttore radiofonico e televisivo. È stato direttore di Radio Capital e del quotidiano La Stampa. Ha scritto Ciampi. Sette anni di un tecnico al Quirinale (Einaudi, 2006), Lo Statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo (Baldini Castoldi Dalai editore, 2008) e L’anno zero del capitalismo italiano (Laterza, 2014).
Lo puoi vedere:
Sabato 7 alle 10:00, Piazza Prampolini
Ha un dottorato in Fisica ed è autore di cinque romanzi. Con La solitudine dei numeri primi ha vinto il Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima. Il suo ultimo romanzo è Tasmania (Einaudi, 2022 – Premio della Lettura). Nel 2020 ha realizzato il podcast Ossigeno per Chora Media. Collabora con Il Corriere della Sera.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 alle 10:00, Piazza Prampolini
MARIANGELA GUALTIERI
Poetessa e scrittrice
Laureata in architettura allo IUAV di Venezia, fonda insieme al regista Cesare Ronconi il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Tra le sue ultime pubblicazioni: Paesaggio con fratello rotto (Einaudi, 2021), L’incanto fonico. L’arte di dire la poesia (Einaudi, 2022), Bello mondo (Einaudi ET Poesia, 2024), Ruvido umano (Einaudi, 2024).
Lo puoi vedere:
Domenica 8 alle 17:30, Piazza Prampolini
Ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni (UNAR, Save The Children, Comunità di S. Egidio e molte altre) ideando laboratori di musica e rime contro le discriminazioni. Potere alle Parole è un suo format che si svolge nelle scuole, nelle carceri, negli hotspot per migranti. È stato in tour negli USA con lectures e laboratori in oltre 40 università. È stato candidato ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla!. Rapper, scrittore e narratore di cultura hip hop, è da anni impegnato nella divulgazione e promozione della street culture nella sua accezione più nobile: edutainment (educazione e intrattenimento).
Lo puoi vedere:
Sabato 7 alle 17:00, Sala degli Artisti
Scrittrice italo-ghanese nata in Italia e cresciuta a Castel Volturno, nel 2018 ha partecipato all’International Writing Program presso la University of Iowa. Ha contribuito a riviste come Gli Asini, il Magazine Rosa Luxemburg, Jacobin Italia, FQ Millennium, L’Espresso, l’Essenziale e La Repubblica. Ha contribuito all’antologia Future. Il domani narrato dalle voci di oggi (2019) ed è autrice di Ladri di denti (People, 2020). Nel 2022 ha pubblicato un racconto breve intitolato Il mio nome non è Najira sulla rivista americana Hunger Mountain.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 alle 18:15, Piazza Prampolini
FRANCESCA LAGIOIA
Senior Assistant Professor Università di Bologna e Part-time Professor EUI Firenze
Si occupa dei problemi eticogiuridici dell’IA, di metodi computabili del ragionamento giuridico, e di costruire sistemi di IA capaci di identificare violazioni commesse da esseri umani o altri sistemi di IA. Pubblica in prestigiose riviste internazionali. Max Weber Fellow, ha un dottorato in Law, Science and Technologies. Membro di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, è a capo del progetto EQUAL, volto a creare modelli di IA capaci di identificare istanze di discriminazione commesse da altri sistemi.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 alle 17:30, Piazza Prampolini
PIERPAOLO LALA
Giornalista e operatore culturale
Giornalista per vocazione, addetto stampa per necessità, operatore culturale per curiosità, cantautore e chitarrista per diletto, è vicepresidente di CoolClub e di Diffondiamo idee di valore. Sua ultima pubblicazione è Invasione di campo con Rocco Luigi Nichil (Manni Editori, 2021). Pubblicista dal 2004, è stato vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. È tra gli ideatori di numerose rassegne culturali, tra cui il festival Conversazioni sul futuro.
Conduce “Un caffè con…”
Utilizzano la filosofia e l’arte per giocare con la complessità del mondo, dando vita a processi non solo interpretativi ma anche immaginativi. Collaborano con musei, scuole, enti e istituzioni nella progettazione di percorsi volti all’inclusione attraverso la filosofia, il gioco e l’arte. Hanno pubblicato Tu chi sei? (2014) e Questa non è una rosa (2019) con Corraini Edizioni, con cui collaborano per la progettazione dell’archivio on-line FarFarFare rivolto a insegnanti e educatori. Scrivono mensilmente la rubrica di filosofia di Internazionale Kids.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 alle 10:15, Cortile Biblioteca
LA TRAM (MARGHERITA TRAMUTOLI)
Disegnatrice
Laureata in Relazioni Internazionali e diplomata in Fumetto, ha iniziato come cooperante e grafica per le ONG, per poi declinare nel fumetto e nell’illustrazione il suo interesse per i temi sociali. È tra le fondatrici del collettivo Moleste, con cui ha realizzato l’antologico Fai Rumore. Insegna Teoria del colore alla The Sign Comics & Arts Academy di Firenze. Con Francesca Torre ha realizzato Finché l’ultimo canta ancora, la graphic novel di EMERGENCY sulla situazione in Afghanistan.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 alle 11:30, Cortile Palazzo Ancini
ROBERTO MACCARONI
Infermiere e responsabile sanitario Progetto SAR EMERGENCY
Dal 2010 collabora con EMERGENCY. Vede la guerra con i propri occhi durante le missioni in Repubblica Centrafricana, Libia, Yemen e Afghanistan, da cui trae il suo libro Prometto che ritorno. Con EMERGENCY in Africa e in Afghanistan (Vydia editore, 2019). Dal 2021 si occupa di migrazione, attività Search&Rescue e di formazione del personale locale.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 alle 9:30, Piazza Prampolini
FABIO MAGNASCIUTTI
Illustratore e vignettista
Tra le sue collaborazioni figurano La Repubblica, l’Unità, il Fatto Quotidiano, gli Altri, Linus e Left, per cui realizza copertine e vignette. Ha curato sigle, animazioni e illustrazioni dei programmi Che tempo che fa, Pane quotidiano, AnnoZero e Servizio pubblico. Ha conseguito diversi premi e riconoscimenti prestigiosi. Insegna illustrazione editoriale allo IED di Roma e nel 2005 ha fondato la scuola di illustrazione Officina B5. È amico e sostenitore di EMERGENCY, con cui collabora da tempo.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 alle 21:30, Piazza Prampolini
Sabato 7 alle 19:00, Piazza Prampolini
Domenica 8 alle 14:30, Fondazione E-35
Domenica 8 alle 19:00, Piazza Prampolini
ROSSELLA MICCIO
Presidente EMERGENCYi
È laureata in Scienze Politiche con un master in Assistenza Umanitaria. Nel 2000 inizia a collaborare con EMERGENCY come referente d’area per l’Afghanistan e per il Sudan, ricopre poi il ruolo di External Relation Officer fino al 2007, anno in cui le viene assegnato il Co-Coordinamento dell’Ufficio Umanitario. Dal 2006 fa parte del Consiglio Direttivo e dal 2017 è presidente di EMERGENCY.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 alle 19:45, Piazza Prampolini
Domenica 8 alle 19:00, Piazza Prampolini
LUCA MISCULIN
Giornalista Il Post
Dal 2013 lavora per Il Post, per cui si occupa soprattutto di Europa e migrazione. Ogni sabato conduce l’edizione del weekend di Morning, incentrata sui giornali europei. Nel 2023 ha realizzato il podcast La nave, un racconto quotidiano a bordo della nave SAR di Medici Senza Frontiere. Ha realizzato anche due podcast di divulgazione storica, La fine del mondo e L’invasione. Fino al 2022 ha curato Colonne, newsletter settimanale su Milano. In passato ha collaborato con il Foglio e con Ultimo Uomo.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 alle 15:00, Cortile Università
FLORA MONTI
Staffetta partigiana
Nata a Monterenzio (Bologna), Flora Monti è una delle più giovani staffette partigiane della Resistenza italiana. A soli 12 anni, decide di schierarsi apertamente contro il nazifascismo e di consegnare segretamente messaggi alle varie cellule della Resistenza sparse nella zona dell’Appennino toscoemiliano. Al termine della guerra, la sua lotta prosegue nelle piazze bolognesi a favore dei diritti delle donne e dei lavoratori.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 alle 18:15, Piazza Prampolini
TOMASO MONTANARI
Rettore Università per Stranieri di Siena
Normalista, è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università per Stranieri di Siena, della quale è l’attuale rettore. È presidente della Fondazione Museo Ginori, e presidente onorario dell’Istituto per gli studi Filosofici di Napoli. Ha vinto il Premio Giorgio Bassani di Italia Nostra per il giornalismo in difesa del patrimonio culturale. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore «per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio». Scrive su Il Fatto Quotidiano.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 alle 19:45, Piazza Prampolini
GIAMPAOLO MUSUMECI
Fotografo, filmaker e giornalista
Si occupa di immigrazione, attualità internazionale, criminalità e conflitti, soprattutto in Africa e Medio Oriente, per media nazionali e internazionali. Autore televisivo e di podcast, scrittore, conduce Nessun Luogo è Lontano su Radio24, programma quotidiano di attualità internazionale. Ha collaborato con media internazionali; ha scritto Confessioni di un trafficante di uomini (Chiarelettere, 2014) e Cosa loro, cosa nostra (UTET, 2021), due inchieste sul traffico di migranti e sulle mafie straniere in Italia.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 alle 21:30, Piazza Prampolini
Sabato 7 alle 19:00, Piazza Prampolini
Domenica 8 alle 19:00, Piazza Prampolini
LOTFULLAH NAJAFIZADA
Fondatore e amministratore delegato Amu TV
Premiato giornalista afgano, è fondatore e amministratore delegato di Amu TV, una piattaforma afgana di informazione avviata a seguito della presa di Kabul nell’agosto 2021. Ha diretto TOLOnews TV (2009-2021), la principale redazione nel Paese. Nel 2022 ha vinto il Premio “Giornalista dell’anno” di One Young World; nel 2016 Reporters without Borders gli ha conferito il premio Press Freedom Hero; nello stesso anno TIME Magazine lo ha definito Next Generation Global Leader e nel 2017 Forbes Magazine lo ha inserito nella classifica dei 30 influencer under 30 nei media asiatici.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 alle 12:15, Piazza Casotti
Domenica 8 alle 19:00, Piazza Prampolini
STEFANO NAZZI
Giornalista Il Post
Giornalista, ha lavorato per alcune importanti testate nazionali. Si è sempre occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per Il Post. È ideatore e autore del podcast Indagini, su cui è impegnato anche con un live tour. Ha scritto Il volto del male (Mondadori, 2023) e Canti di guerra (Mondadori, 2024).
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 12:15, Cortile Università
È tra i fondatori del collettivo Mammaiuto e del magazine La Revue Dessinée Italia. Ha vinto premi come Miglior Sceneggiatore ed è docente di Sceneggiatura e Storytelling. Fra le sue ultime pubblicazioni Ossario (Feltrinelli, 2023), L’Ignobile Shermann (Saldapress, 2023) e Burn Baby Burn (Saldapress, 2023). Nel 2024 pubblica Sparta non piange con Mammaiuto ed è in uscita in autunno È successo un guaio, la sua prima serie per Saldapress. È al lavoro su Dylan Dog e su fumetti per il mercato francese.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 11:30, Cortile Palazzo Ancini
RAUL PANTALEO
Architetto TAMassociati
È architetto e co-fondatore dello Studio TAMassociati. Volontario per EMERGENCY dal 2004, diventa socio nel 2010 ed entra nel Consiglio Direttivo. Ottiene diversi riconoscimenti a livello internazionale per la realizzazione di centri sanitari in vari Paesi africani. Dal 2019 è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 9:30, Piazza Prampolini
Domenica 8 settembre alle 11:00, Aula magna “Pietro Monodori”
MICHELA PASCHETTO
Direttrice professioni sanitarie e infermieristiche EMERGENCY
Infermiera di professione. Dopo alcuni anni di esperienza negli ospedali italiani parte in missione con EMERGENCY. Ha trascorso 7 anni in Afghanistan lavorando come coordinatrice medica a Kabul e Anabah per assistere le vittime di guerra nei reparti chirurgici, pediatrici e materni. Nel 2017 è partita per l’Iraq, dove EMERGENCY gestiva un Centro chirurgico per vittime di guerra a Erbil. Oggi fa parte della Medical Coordination Unit di EMERGENCY.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 11:00, Piazza Casotti
Domenica 8 settembre alle 14:30, Piazza San Prospero
PIETRO PARRINO
Direttore Dipartimento Progetti Umanitari EMERGENCY
Collabora con EMERGENCY dal 1996, inizialmente per la costruzione di un Centro di chirurgia di guerra in Cambogia, poi come responsabile della logistica in Afghanistan e come Country Director in Sudan durante la costruzione del Centro di cardiochirurgia. Dal 2007 è Direttore del Field Operations Department incaricato della progettazione, realizzazione e gestione dei team operativi e dei progetti nei Paesi dove EMERGENCY opera. Dal 2009 fa parte del Comitato Direttivo.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 15:00, Cortile Università
FLORIANA PATI
Infermiera EMERGENCY
Dopo una prima esperienza negli ospedali, si dedica all’area sanitaria del terzo settore rivolta all’accoglienza delle persone migranti e alla gestione della marginalità urbana di Milano. Nel 2016 inizia a collaborare con EMERGENCY come volontaria, supportando le attività sanitarie della clinica mobile di Milano e degli sbarchi in Sicilia. Successivamente si specializza in “Salute globale” e dal 2020 lavora con EMERGENCY nell’Ambulatorio mobile a Milano. Dal 2022 partecipa alle missioni della Life Support.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
ALESSANDRA PELLEGRINI DE LUCA
Giornalista Il Post
È nata a Genova e ha cambiato molte città. Si è laureata in Italianistica a Bologna e ha fatto un dottorato all’università di Edimburgo in Scozia. Dal 2021 è giornalista a Il Post, dove segue con molto interesse questioni legate ai diritti civili.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 15:00, Cortile Università
Sabato 7 settembre alle 16:15, Cortile Università
PIERO PELÙ
Cantautore
È tra i pilastri del rock nostrano, apprezzato non solo per la musica e il suo stile inconfondibile ma anche per il suo impegno civile e sociale che si rispecchia anche nel suo ultimo album DESERTI con cui è attualmente in tour. La sua partecipazione al Festival di EMERGENCY conferma il sostegno che ha avuto da sempre nei confronti dell’Associazione fin da quando con l’uscita de IL MIO NOME È MAI PIÙ (con Jovanotti e Ligabue, 1999), ha deciso di sostenere le attività della ONG. Obiettore di coscienza dal 1983, Pelù si è sempre opposto alla guerra e alla violenza utilizzando la sua voce e la sua musica per promuovere la pace e la giustizia sociale.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
TELMO PIEVANI
Filosofo della scienza ed evoluzionista
Filosofo, storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Alcuni di questi volumi sono tradotti in lingue straniere. Insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia è autore di progetti teatrali, comici e musicali a tema scientifico, come Finalmente il Finimondo! (2012) e Il maschio inutile (2015). Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri del Mese.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 17:30, Piazza Prampolini
NICO PIRO
Inviato Tg3 e scrittore
Inviato speciale della Rai, pluripremiato, da anni si occupa di aree di crisi e zone di guerra. Tra i suoi ultimi libri Afghanistan Missione Incompiuta (Lantana Editore, 2016), Corrispondenze Afghane (Poets & Sailors, 2019), Kabul, crocevia del mondo (People, 2022), Maledetti Pacifisti (People, 2022) e Se vuoi la pace, conosci la guerra (HarperCollins 2024). È tra gli autori di La miglior cosa che possiamo fare (People, 2022).
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:00, Piazza Casotti
FRANCESCO PISTILLI
Fotografo documentarista, filmmaker e professore di fotografia
È vincitore del World Press Photo 2018 per la sua serie Lives in Limbo. Il suo lavoro editoriale è stato pubblicato e distribuito su riviste e media internazionali, tra cui: TIME, National Geographic, Nature, Liberation, BBC, Le Monde, L’Espresso, Internazionale, Politico, Die Zeit, Wired, Elle, D, Vanity Fair, Financial Times. Il suo archivio è distribuito dall’agenzia Laif. Collabora frequentemente con ONG e fondazioni internazionali. Ha insegnato a La Universidad International de La Rioja, attualmente insegna Visual Literacy e Fotografia Documentaria al NID di Perugia.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 14:30, Fondazione E-35
GIULIO PISCITELLI
Fotografo
Fotografo editoriale e documentarista, il suo lavoro è principalmente incentrato sull’attualità e in particolare ha focalizzato la sua attenzione sul fenomeno migratorio in Europa: Harraga è un suo progetto a lungo termine ancora in corso, di cui nel 2017 è stato pubblicato un libro edito da Contrasto. Negli anni si è occupato di cronaca internazionale pubblicando i suoi reportage su alcune delle maggiori testate giornalistiche. Ha fatto parte dell’agenzia Contrasto, oggi collabora con il quotidiano olandese De Volkskrant.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
PRIMITIVE MULE
Alt-Rock Band
I Primitive Mule sono un animale che mastica la vita e sputa riff testardi. Stoner, garage, soul, alternative si fondono in un sound magmatico difficile da prevedere e da definire. Groove sinuosi, energia istintiva e viaggi sonori che trovano la loro massima espressione nel sudore del palco. Un animale sincopato e impetuoso, con 4 gambe diverse e un’unica testa. Dura.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
Domenica 8 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
REMIDA
Il centro di riciclaggio creativo
Un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto industriale, attivo a Reggio Emilia dal 1996. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto. È un progetto dell’Istituzione Scuole e Nidi dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children e Iren.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 10:15, Cortile Università
LUCA RADAELLI
Responsabile Risorse Umane SAR EMERGENCY
Inizia a lavorare con EMERGENCY nel 2008. Trascorre 7 anni in Afghanistan dove lavora prima come infermiere a Lashkargah, poi come Medical Coordinator a Kabul e, negli ultimi due anni, come Programme Coordinator degli ospedali dell’organizzazione nel Paese e nei Posti di primo soccorso. Nel 2017, rientra in Italia e, dopo un periodo di lavoro all’interno della Medical Division Coordination, oggi è responsabile delle Risorse Umane SAR.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
Domenica 8 settembre alle 10:00, Piazza Prampolini
ENNIO RIGAMONTI
Volontario Divisione Tecnica EMERGENCY
Nel 1994 è tra i primi soci di EMERGENCY. Ha frequentato l’Istituto per periti chimici e in seguito, dopo una parentesi di studio in Fisica e Letteratura, si è laureato in Architettura. Ha lavorato in un laboratorio di ricerca del CNR ed è stato progettista e coordinatore dei corsi alla Scuola Edile Milanese. Ha fornito continuativamente il suo supporto professionale alla costruzione degli ospedali di EMERGENCY. Attualmente è volontario nella sede di EMERGENCY a Milano.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
VANESSA ROGHI
Storica e autrice
Storica e autrice di programmi di storia per Rai 3. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University (2020-2021), è una ricercatrice indipendente. Ha scritto diversi articoli e libri, gli ultimi dei quali: Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica (Laterza, 2022); Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola (Einaudi, 2021); Mia patria sono gli oppressi: Don Milani, la scuola, la guerra (Momo edizioni, 2023).
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 11:30, Sala degli Artisti
Domenica 8 settembre alle 15:15, Piazza Casotti
BEPPE SALMETTI
Attore, autore e presentatore
In onda nei weekend su Radio 24 con Off Topic – fuori dai luoghi comuni e, ogni giorno, con Brutto, un podcast bello. Si diploma in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Recita nel film Soldato Semplice di Paolo Cevoli. Con la sua compagnia Idiot Savant porta in scena Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare. Ha scritto e interpretato una personale versione di Romeo e Giulietta dal sottotitolo l’amore fa schifo ma la morte di più, tutt’ora in giro per l’Italia.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
Domenica 8 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
FRANCESCA ROMANA TORRE
Sceneggiatrice
Dopo alcuni anni nel settore audiovisivo, inizia a collaborare con Panini Comics come proofreader. È co-fondatrice del collettivo Moleste ed è tra le firme dell’antologia Fai Rumore. Cura per Arf! Festival gli incontri “Women in Comics” ed è nella redazione della rivista Smack!. Il suo fumetto L’età verde è in uscita nel 2024. Con La Tram ha realizzato Finché l’ultimo canta ancora, la graphic novel di EMERGENCY sulla situazione in Afghanistan.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 11:30, Cortile Palazzo Ancini
LAURA SALVINELLI
Fotogiornalista
Definisce Reportrait il suo lavoro che fonde l’empatia senza tempo del ritratto all’urgenza del reportage umanitario. Ritrattista di attori e musicisti dal 1982, amante dei viaggi in Oriente, per lei l’11 settembre 2001 rappresenta una svolta: il desiderio a lungo covato di porre l’estetica a servizio dell’etica, mettendosi a disposizione del mondo umanitario, non è più procrastinabile. Appena può parte per l’Afghanistan e realizza reportage – di cui spesso cura anche i testi – dall’Asia e dall’Africa, collaborando con diverse organizzazioni umanitarie.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
MATTEO SAUDINO
Professore e scrittore
AKA Barbasophia, insegna Filosofia e Storia al Liceo Gioberti di Torino e ha collaborato con l’Università cittadina come docente di Istituzioni Politiche. Nel suo canale YouTube la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia è un atto di ribellione”. Partecipa regolarmente a festival, conferenze e seminari in tutta Italia e si occupa di formazione per enti pubblici e imprese private. Nel 2024 ha debuttato con il suo primo spettacolo teatrale Vite Ribelli.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 16:30, Piazza Casotti
Venerdì 6 settembre alle 21:30, Piazza Prampolini
MARTA SERAFINI
Giornalista Il Corriere della Sera
Giornalista e inviata della redazione Esteri de Il Corriere della Sera. Si occupa di conflitti, fenomeni migratori e terrorismo. Il suo ultimo libro è L’ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista (Solferino, 2020). È stata inviata in Siria, Iraq, Libano, Giordania, Afghanistan, Armenia e Tunisia. Negli ultimi anni è stata impegnata a raccontare il conflitto ucraino ed è vincitrice del Premiolino 2022.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 15:15, Piazza Casotti
Domenica 8 settembre alle 14:30, Piazza San Prospero
FRANCESCA SIBANI
Direttrice Africa Internazionale
Giornalista professionista, vive e lavora a Roma. Dal 2004 fa parte della redazione del settimanale Internazionale, per cui segue le notizie dal continente africano. Scrive la newsletter Africana. Ha curato il volume Viva l’indipendenza (2022) della collana Internazionale Storia.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 15:00, Cortile Università
GIAMMARCO SICURO
Inviato Tg3
Dopo la laurea in Scienze Politiche e il Master in Giornalismo, approda nel 2008 a Sky TG24 per poi vincere il concorso Rai, dove lavora per il TGR Toscana, poi per il Tg2 e adesso Tg3, come inviato speciale di esteri. Ha seguito i grandi eventi degli ultimi anni: dalle crisi migratorie agli attentati ISIS in Europa, dal ritorno dei talebani in Afghanistan alla guerra in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente. Ha scritto L’anno dell’alpaca (Gemma Edizioni, 2021) e Grano. Storie e persone da una guerra vicina (Gemma Edizioni, 2023). Dal 2023 conduce MappaMondi, una rubrica di attualità di RaiNews.it insieme all’inviata Veronica Fernandes, divenuta oggi un podcast Raiplaysound.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 19:45, Piazza Prampolini
Sabato 7 settembre alle 9:30, Piazza Prampolini
LUCA SOFRI
Direttore Il Post
Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l’Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015). È autore della newsletter Le Canzoni.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 17:15, Cortile Università
FRANCESCO STRAZZARI
Professore di Relazioni Internazionali Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
Professore ordinario alla Scuola Universitaria Sant’Anna, con incarichi anche alla Scuola Normale Superiore e SAIS Europe, The Johns Hopkins University. Dopo il PhD all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole insegna presso l’Università di Bologna e Amsterdam. È stato senior researcher per il Norwegian Institute of International Affairs di Oslo. Si occupa di sicurezza internazionale, conflitti e pace, con un focus su Africa, Medio Oriente e Est Europa. Impegnato nel commento dell’attualità internazionale sui media, è autore di numerosi articoli e coordina diversi progetti di ricerca internazionali. Il suo ultimo libro è Frontiera ucraina. Guerre, geopolitiche e ordine internazionale (Il Mulino, 2022).
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
Domenica 8 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
FEDERICO TADDIA
Scrittore e autore
Voce di Non mi capisci su Radio 24, ha condotto Screensaver su Rai 3 e Nautilus su RaiCultura. Collabora con La Stampa, TuttoLibri e Topolino. Ha realizzato il podcast Marga. È in libreria con Nata in Via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack (Mondadori, 2022) e Bello Mondo Clima, attivismo e futuri possibili (con E. Palazzi, Mondadori, 2023).
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 11:30, Sala degli Artisti
MASSIMO TEMPORELLI
Fisico e divulgatore scientifico
Dopo la laurea in fisica, sviluppa i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del MUST di Milano. Si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione come libero professionista e imprenditore: presidente e founder del The FabLab, è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication allo IED Milano. È stato conduttore, autore, ospite e tutor di scienza all’interno di numerosi programmi televisivi. È autore e voce del podcast F***ing Genius, da cui è nato l’omonimo libro (Harper Collins, 2020). Tra i suoi ultimi lavori: Leonardo Primo Designer (con Cristina Morozzi, Hoepli, 2019); Noi siamo tecnologia (Mondadori Strade Blu, 2021) e Come sarà il mondo quando sarò grande (Battello a Vapore, 2024).
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 17:30, Piazza Prampolini
GEK TESSARO
Autore e illustratore
Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. Info su www.gektessaro.it
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 20:40, Cortile della Biblioteca
DAVIDE TOFFOLO
Fumettista e cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti
Con le riviste Dinamite, Fandango e Mondo Naif ha segnato la via del fumetto italiano negli anni ‘90. Negli anni Zero ha firmato graphic novel fra cui Carnera, Pasolini e Il Re Bianco. Ha poi realizzato Graphic Novel is dead e Graphic novel is back, accompagnato dagli omonimi spettacoli comici. Sulla stessa direzione L’ultimo vecchio sulla terra sulle filastrocche di Remo Renotti. Ha pubblicato prima sulla rivista Linus e poi in volume Come rubare un Magnus. Creatore della serie Cinque Allegri Ragazzi Morti, voce e chitarra della band indie Tre Allegri Ragazzi Morti. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 19:00, Piazza Prampolini
MICHELE TRANQUILLINI
Illustratore
“Velocissimo illustratore, percorre il mondo con la sguardo di un viaggiatore del ‘700. I suoi taccuini di appunti sono ricche testimonianze di un osservatore attento e partecipe”, Italo Lupi. Trentino di origine, milanese di adozione, Michele Tranquillini realizza mappe e reportage di viaggio, video e performance dal vivo. Per EMERGENCY ha illustrato il calendario 2024.
Lo puoi vedere:
Sabato 7 settembre alle 18:15, Cortile Palazzo Ancini
PAOLO ZAFFELLI
Maestro di Tai Chi
Il maestro Paolo Zaffelli è nato a Reggio Emilia nel 1973 e pratica arti marziali dal 1980. Nel 2006 ha frequentato l’Università dello Sport di Chengdu in Cina. È presidente del Wushu Team di Reggio Emilia e pluricampione di Wushu e Taijiquan: ha ottenuto due ori agli Europei in Francia (2016) e due argenti ai Campionati mondiali in Cina (2016). A settembre 2017 ha conquistato tre ori al VII World Health Qigong Tournament and Exchange.
Lo puoi vedere:
Domenica 8 settembre alle 7:30, Piazza San Prospero
BERNARDO ZANNONI
Scrittore
Nato nel 1995 e vive a Sarzana. I miei stupidi intenti (Sellerio, 2021), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello 2022, e nello stesso anno i premi Bagutta Opera Prima, Salerno Letteratura, Moncalieri e il Premio Severino Cesari. Il romanzo è in corso di pubblicazione in oltre dieci Paesi.
Lo puoi vedere:
Venerdì 6 settembre alle 18:15, Piazza Prampolini