Il Festival di EMERGENCY

Tre giorni di pace, diritti, cultura.
Ogni anno a Reggio Emilia.

Save the date! Ti aspettiamo dal 6 all’8 settembre 2024 per “Le persone”, l’edizione 2024 del Festival di EMERGENCY. Nelle prossime settimane, troverai tutti gli aggiornamenti su questa pagina.

Il Festival di EMERGENCY

Ogni anno dal 2021, il Festival di EMERGENCY riunisce giornalisti, filosofi, scrittori, rappresentanti di EMERGENCY e voci della contemporaneità per dare vita a una tre giorni di incontri e dibattiti. Obiettivo: dare vita a una riflessione collettiva sui temi della pace e della pratica dei diritti umani e per offrire chiavi di lettura – e di azione – per costruire un mondo migliore.

Il Festival di EMERGENCY si svolge ogni anno a Reggio Emilia, a inizio settembre.

Istantanee dal Festival

Diventa partner del Festival di EMERGENCY

Diventare amici e partner è un’opportunità per sostenere EMERGENCY e legare la tua azienda e il tuo brand a un evento di respiro nazionale, in cui ospiti autorevoli sviluppano il dibattito su tematiche importanti che riguardano la nostra società: diritto alle cure, guerra e migrazioni.

Hai un’attività commerciale e vorresti contribuire alla promozione dell’evento? Scopri come scrivendoci a eventi@emergency.it.

Hai un’azienda e vorresti diventasse partner del Festival? Non perdere l’opportunità di sostenere EMERGENCY e legare il tuo brand a un evento di respiro nazionale, scrivi ad aziende@emergency.it.

EMERGENCY si impegna a rendere il proprio Festival accessibile a tuttisostenibile.

L’edizione 2024: Le persone

6, 7, 8 settembre 2024, Reggio Emilia

Cosa unisce una persona a un’altra? Cosa ci divide? Qual è il momento in cui ci sentiamo parte di una comunità? E quando una comunità è capace di generare cambiamento? 

Le sfide globali e le contraddizioni epocali che viviamo oggi possono dividerci oppure spingerci a maturare la consapevolezza dell’appartenenza a un’umanità comune, ripartendo da un impegno individuale e collettivo positivi per immaginare e costruire una società più equa e giusta.

Il nostro impegno di 30 anni di attività umanitaria ha sempre messo al centro le persone, il primo e l’ultimo senso del nostro lavoro, scintilla iniziale e scopo finale: ogni nostra azione è mirata a garantire i diritti di ognuno, senza discriminazioni.

Che sia in un Paese in guerra, nelle campagne del sud Italia o nel Mar Mediterraneo, ogni nostro gesto nasce da un tentativo di empatia: sentire con l’altro, riconoscersi nell’altro e nei suoi bisogni.

Una persona alla volta, proviamo a fare la nostra parte per costruire un mondo più giusto.

“Non arrenderti all’ingiustizia, osserva, vivi, fai domande, immagina alternative, trova la tua voce, inizia ad agire per un mondo diverso.”: ripartiamo da qui, individualmente e come collettività.

Ci vediamo a Reggio Emilia, dall’6 al 8 settembre 2024, per la quarta edizione del Festival di EMERGENCY! Continua a seguirci per scoprire il calendario e gli ospiti.

RIVEDI LE EDIZIONI PASSATE

2023: IL CONFINE

Quale significato diamo al concetto di confine? Quando e in che modo dei parametri fissati dall’immaginario popolare e politico si rivelano causa di sofferenza e ingiustizia nella nostra società? Come si rapportano le nostre società nei confronti di chi cerca di superare confini?

2022: LA SCELTA

Perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie? Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro? Queste domande sono state il punto di partenza della seconda edizione del nostro Festival. Per ricordare che, in fondo, è sempre una questione di scelte.

2021: LA CURA

Salute, uguale e diseguale, ma anche guerra – con l’analisi e le testimonianze della crisi in Afghanistan, migrazioni, lavoro, scienza, ambiente. La cura come diritto e valore fondamentale per ricostruire il senso del vivere comune: è stato questo il filo conduttore del Festival 2021.