DI GUERRA E DI PACE
Idee, pratiche e vite resistenti
Segui in diretta streaming gli appuntamenti principali dell’Incontro nazionale di EMERGENCY. Usa gli hashtag ufficiali #diguerraedipace e #emergency25 per taggarci nelle tue stories, video, foto e post e raccontarci il tuo Incontro nazionale.
Di guerra e di pace: idee, pratiche, vite resistenti
Come ogni anno torna l’atteso appuntamento con l’Incontro nazionale di EMERGENCY e dopo Cagliari, Catania, Genova e Trento, in occasione dei nostri 25 anni, abbiamo scelto la città dove siamo nati: Milano.
Dal 28 al 30 giugno la città sarà animata da una serie di iniziative completamente gratuite e rivolte a tutti per conoscere e raccontare i valori che da sempre guidano la nostra azione umanitaria: offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e diffondere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani.
Il tema di quest’anno è quello della resistenza quotidiana perché vogliamo raccontare le tante idee e esperienze di solidarietà e rispetto, di consapevolezza e di partecipazione che vediamo ogni giorno.
La resistenza quotidiana di chi vive in terre martoriate dalla guerra, di chi è costretto a fuggire da miseria e povertà, di chi intraprende un viaggio lungo e difficile a rischio della propria stessa vita, di chi affronta e combatte ogni giorno razzismo e indifferenza. Di chi ha avuto idee e le pratica, con resistenza.
Il programma dell’Incontro nazionale
Per l’Incontro nazionale di quest’anno abbiamo organizzato un ciclo di conferenze, uno spettacolo teatrale, un percorso interattivo, una mostra, un concerto e per la prima volta un minifestival completamente dedicato ai bambini.
Si comincerà Venerdì 28 giugno al Teatro Dal Verme (Via S. Giovanni sul Muro) dove Diego Bianchi, Gino Strada e Rossella Miccio apriranno l’Incontro Nazionale 2019: “EMERGENCY: idee, pratiche, vite resistenti”
A seguire ci sarà lo spettacolo “Il Flauto Magico” con Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, Scilla Cristiano, soprano; Gabriele Bellu, violino; Vanessa Sinigaglia, violoncello e Andrea Dindo, pianoforte.
Sabato 29 giugno il Teatro Dal Verme (Via S. Giovanni sul Muro) e il Piccolo Teatro Grassi (Via Rovello, 2) ospiteranno un ciclo di conferenze con ospiti di eccellenza per raccontare idee ed esperienze di solidarietà e rispetto, di consapevolezza e di partecipazione.
Tra gli ospiti saranno presenti: Giuseppe Sala, Enrico Mentana, Il Terzo segreto di Satira, Renzo Piano, Pierfrancesco Majorino e tanti altri.
Sabato 29 e domenica 30 giugno dalle 10:30 alle 18 in Parco Sempione ci sarà un minifestival completamente dedicato ai bambini e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
In occasione dell’ Incontro nazionale inoltre:
Da martedì 25 giugno a lunedì 8 luglio verrà allestita, in Via Dante, “Zakhem | Ferite. La guerra a casa” la mostra fotografica di Giulio Piscitelli con le fotografie scattate nei nostri Centri chirurgici per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul e Lashkar-gah, in Afghanistan.
Dal 25 al 30 giugno in Via Beltrami potrai partecipare a Peace Therapy, un viaggio interattivo nel quotidiano degli ospedali di EMERGENCY dove offriamo assistenza alle vittime della guerra e trovare nel nostro Infopint i nostri volontari che ti spiegheranno le nostre attività e il programma dell’Incontro Nazionale.
Un concerto per EMERGENCY
Sabato 29 giugno alle ore 21 all’Arena Civica di Milano torna l’appuntamento con il Concerto per EMERGENCY dove si esibiranno sul palco artisti come: Lo Stato Sociale, Nina Zilli, Daniele Silvestri, Nada, Luca Barbarossa e Chiara Galiazzo. Con la partecipazione di Ambra Angiolini, Luca Bottura, Paolo Rossi, Il Terzo Segreto di Satira.
Ringraziamo i tanti media che trasmetteranno i principali eventi dell’Incontro nazionale in diretta: Ansa.it, Dire.it, Italpress.com, Repubblica.it, LaStampa.it, ilFattoquotidiano.it, ilGiorno.it, i quotidiani locali del gruppo GEDI network: Il Corriere delle Alpi, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, Il Tirreno, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, La Nuova Venezia, La Nuova Ferrara, La Provincia Pavese, La Sentinella, La Tribuna Treviso, Messaggero Veneto, loSpettacolo.it, Notizie.it, Tpi.it, Today.it, Milanotoday.it, Musicletter.it, Meiweb.it, Sentireascoltare.com, Sipario.it
Offri cure alle vittime della guerra
Sostieni i nostri medici, chirurghi e infermieri di guerra con una donazione.