I vincitori della XV edizione – 2024/2025
Ecco i vincitori della XV edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”, proclamati da EMERGENCY e FONDAZIONE PROSOLIDAR.
Arrivare a scegliere solo 9 elaborati è stato lungo e difficile: desideriamo perciò comunicare il nostro grazie a tutti i partecipanti, che hanno espresso motivazione, sensibilità, intelligenza, capacità di riflettere e fare proposte. Qualità che sono emerse dai lavori inviati, riconoscibili non solo tra i finalisti. L’augurio è che l’entusiasmo messo in questa esperienza formativa si rinnovi nelle ragazze e nei ragazzi in ogni compito che affronteranno nella vita.
I vincitori per categoria
Oltre 3.000 studenti e studentesse partecipanti
All’edizione di quest’anno hanno partecipato 65 scuole primarie e 65 scuole secondarie di I grado, con 96 elaborati grafici, 130 composizioni scritte e 84 video, per un totale di 3.082 studentesse e studenti.
Siamo felici che ci sia stata una numerosa partecipazione al concorso, così importante e significativo per la promozione della pace e dei diritti umani nelle scuole. Il tema di quest’anno – “Immaginare un mondo senza guerra è un progetto possibile” – ha richiesto un grande impegno da parte di insegnanti, alunne e alunni per pensare proposte e azioni per un cambiamento concreto a favore della pace.
La premiazione
La premiazione si terrà sabato 31 maggio 2025 alle ore 15.00, a Bari negli spazi di AncheCinema. Parteciperanno la Presidente di EMERGENCY Rossella Miccio, il Presidente di Prosolidar Giancarlo Durante e le rappresentanze delle scuole vincitrici, a cui è dedicata la cerimonia.
Il Premio Teresa Sarti Strada
Il Premio Teresa Sarti Strada si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, che possono partecipare con elaborati grafici, scritti, video o audio.
Istituito e finanziato da FONDAZIONE PROSOLIDAR e organizzato da EMERGENCY, è promosso negli Istituti Comprensivi in tutta Italia. È dedicato a Teresa Sarti Strada, prima Presidente di EMERGENCY, insegnante e promotrice della diffusione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole.
Il concorso si propone di stimolare l’interesse dei giovanissimi verso le tematiche sociali più attuali e coinvolgerli, insieme a famiglie e scuole, in un processo creativo di riflessione, interpretazione e rielaborazione, ogni anno su un tema diverso.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di esprimere singolarmente o nella comunità scolastica la propria visione del mondo, a partire dai valori pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale.
Nell’edizione 2024-2025 abbiamo invitato studenti e studentesse a riflettere ed esprimersi sul tema Immaginare un mondo senza guerra è un progetto possibile.
EMERGENCY per la scuola
EMERGENCY offre incontri e tracce didattiche per le classi di ogni ordine e grado. Scopri tutte le nostre attività nelle scuole e informati su come chiedere un incontro con i nostri volontari!