Media > Comunicati stampa >

Tavolo Asilo e Immigrazione: “Oltre la frontiera. L’accordo Italia-Albania tra propaganda e sospensione dei diritti”

27 Febbraio 2025

Dopo tre tentativi falliti di applicare il protocollo Italia-Albania, il governo Meloni sembra intenzionato a usare le due cattedrali alla propaganda costruite a Shengjin e Gjadër per altri scopi, ancora non meglio precisati.

Il Tavolo Asilo e Immigrazione, in collaborazione con il gruppo di contatto sull’immigrazione del nostro Parlamento, ha organizzato altrettante missioni di monitoraggio con l’obiettivo di denunciare le pesanti criticità del protocollo e renderne evidenti i profili di illegittimità e di arbitrio.

Martedì 25 febbraio il TAI, alla presenza dei parlamentari del gruppo di contatto, ha presentato il Rapporto “Oltre la frontiera. L’accordo Italia Albania tra propaganda e sospensione dei diritti” con le informazioni e i dati raccolti durante le tre visite di monitoraggio.

Qui è possibile consultare il testo del Rapporto.

Alla presentazione hanno partecipato anche rappresentanti della società civile albanese che si è mobilitata contro il protocollo. L’evento si è svolto in concomitanza con l’udienza della Corte di Giustizia Europea a seguito dei rinvii pregiudiziali dei tribunali italiani sull’interpretazione dei criteri di designazione di un paese come “sicuro” alla luce del diritto dell’UE.