Media > Comunicati stampa >

Padiglione Italia: EMERGENCY tra le 5 associazioni partecipanti a Periferie in Azione

26 maggio 2016

ALLA BIENNALE ARCHITETTURA 2016 IL PADIGLIONE ITALIA PARLERÀ ANCHE DEL DIRITTO ALLA CURA: EMERGENCY È TRA LE CINQUE ASSOCIAZIONI OSPITI

Dal 28 maggio al 27 novembre 2016 si terrà a Venezia la 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Il tema centrale sarà il legame tra l’architettura e la qualità della vita delle persone.

Nel Padiglione Italia saranno mostrati progetti al servizio del bene comune, architetture che diventano baluardi contro le frontiere create da marginalità ed esclusione. In questa direzione, il Padiglione ospiterà anche un progetto dedicato a Emergency: un ambulatorio mobile per favorire l’accesso alle cure di pazienti stranieri e italiani. Oltre a Emergency, i curatori (lo Studio TAMassociati) hanno coinvolto altre 4 associazioni: AIB, UISP, Libera e Legambiente.

Obiettivo della mostra è che le associazioni, co-protagoniste di questo ‘laboratorio sociale’ impostato dai curatori, abbiano a disposizione uno strumento di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale, un ambulatorio mobile e centro di mediazione culturale, uno spazio per la lettura e un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, per favorire la socializzazione di adulti e bambini, e un presidio, situato nel cuore di un bene confiscato alle mafie, aperto alla riflessione e azione della cittadinanza.

Per la realizzazione dei dispositivi verrà lanciata una compagna congiunta di crowdfunding civico: la prima in Italia rivolta alla riqualificazione delle nostre periferie. La campagna partirà dal 25 maggio su una piattaforma ad hoc (www.periferieinazione.it) e durerà per i 6 mesi di esposizione.

L’inaugurazione della Mostra al Padiglione Italia avverrà venerdì 27 maggio.

Per informazioni e interviste:
press@emergency.it

26 maggio 2016

Share This