Media > Comunicati stampa >

LANCIO DEL CONCORSO “DESIGN CONTRO LA GUERRA” – BANDO PROROGATO

21 Giugno 2019

Scadenza bando prorogata al 25 luglio 2019.

“DESIGN CONTRO LA GUERRA” è un concorso ideato da EMERGENCY e SOSDesign con la collaborazione di Desall per celebrare il 25° anniversario della nascita dell’organizzazione.

Una Call for Ideas per creare e contribuire alla missione principale dell’Ong: offrire cure medico-chirurgiche e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Una Call for Ideas per creare e contribuire alla missione principale dell’Ong: offrire cure medico-chirurgiche e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. È proprio dalla consapevolezza dei “disastri della guerra” e dalla constatazione della possibilità di portare aiuto a esseri umani sofferenti, che è nata l’idea di dare vita a EMERGENCY, nel 1994. Da allora, EMERGENCY promuove una cultura di pace e rispetto dei diritti umani.

“DESIGN CONTRO LA GUERRA” è un invito a creare soluzioni per Ambienti, Prodotti, Servizi che risolvano, contengano, facilitino, supportino, sensibilizzino aspetti pratici, psicologici, relazionali, culturali in contesti deformati da un conflitto. Conflitti flagranti ed estesi come in Afghanistan e Iraq, oppure striscianti e circoscritti come in alcuni contesti in Italia. Progetti capaci di dare forma ad un concept (astratto), ad una soluzione (pratica) o ad un processo (ideativo o costruttivo) per curare, proteggere, accudire, testimoniare, conservare, tradurre, condividere, informare, analizzare, lottare, accedere, spostarsi, nutrirsi, pagare, amare… in condizioni fortemente afflitte da uno stato di guerra.

Durante il mese di settembre/ottobre sarà allestita presso CASA EMERGENCY la Mostra dei progetti in concorso, la Premiazione dei vincitori delle 3 sezioni e un Incontro sugli scenari aperti grazie alla Call for Ideas organizzata su Desall.com.

PROMOTORI

EMERGENCY ONG ONLUS è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

SOSDesign è un programma di raccolta di idee e di fondi nato nel 2001 a sostegno di EMERGENCY e di altre organizzazioni no profit. SOSDesign è ideato e prodotto da Biba Acquati, Lucio Lazzara e Massimo Bruto Randone.

Desall.com
Quest’anno, per dare maggiore visibilità e respiro internazionale all’iniziativa, è entrata nel progetto Desall.com realtà imprenditoriale nata dalla mente di Davide Scomparin. Desall.com è una piattaforma di open design and innovation con una community di oltre 100.000 designer da tutto il mondo, che ha deciso di sostenere l’iniziativa al fianco di EMERGENCY e SOSDesign.

PARTNERS

DESALL
CUMULUS ASSOCIATION
3D CONNEXION
ELMEC 3D

GIURIA

STEFANO BOERI – Triennale Milano – Presidente
ANGELA FITTIPALDI – EMERGENCY ONG ONLUS – Responsabile Ufficio Grafica
LUCIANO GALIMBERTI – ADI Associazione per il disegno industriale – Presidente
SIMONETTA GOLA – EMERGENCY ONG ONLUS – Responsabile Comunicazione
RAUL PANTALEO – TAM Associati – Socio
MASSIMO BRUTO RANDONE – SosDesign – Fondatore
DAVIDE SCOMPARIN – Desall – Fondatore e AD
FRANCESCO ZURLO – Scuola di Design. Politecnico di Milano – Vicepreside
CUMULUS MEMBER – International association of universities and colleges of art, design and media Aalto University

Con il patrocinio di ADI (Associazione per il disegno industriale).

Il bando è pubblicato sulla piattaforma DESALL all’indirizzo http://bit.ly/DesignAgainstWar
Gli elaborati potranno essere caricati sulla piattaforma dal giorno 18 marzo 2019 fino al giorno 25 luglio 2019.

ART DIRECTION

Zetalab