GET OLD, LA CAMPAGNA DI EMERGENCY PER PROMUOVERE IL DIRITTO ALLA CURA, HA GIÀ RAGGIUNTO OLTRE 4 MILIONI DI UTENTI
TESTIMONIAL, L’INFLUENCER PIU’ ANZIANA D’ITALIA: LICIA FERTZ
UN PROGETTO PRO BONO DI META, REALIZZATO DA DUDE
A meno di un mese dal suo lancio, GET OLD, la campagna-provocazione lanciata da EMERGENCY per sensibilizzare sull’importanza del Diritto Universale alla Cura, ha già raggiunto oltre quattro milioni di utenti sulle piattaforme Instagram e Facebook ed è stata rilanciata da testimonial come Mara Maionchi, Fiorella Mannoia, Daniela Collu, Norma’s Teaching, Camila Raznovich, Carla Signoris, Chiara Galiazzo e il trio swing femminile delle Ladyvette.
Il privilegio di invecchiare è stato raccontato dall’influencer più anziana d’Italia: Licia Fertz, 92 anni che, nella campagna video, spiega come una parte del mondo fa di tutto per rimanere giovane – ricorrendo ai più avanzati prodotti di cosmesi e alla chirurgia estetica – mentre ce n’è una che lotta per riuscire ad invecchiare. Milioni di persone che non godono del Diritto Universale alla Cura, per cui le rughe e le imperfezioni del volto non sarebbero qualcosa da nascondere, ma un obiettivo da raggiungere. Così, mentre una voce racconta che “invecchiare è possibile! Grazie a Get Old”, Licia si muove davanti alla telecamera, mostrando orgogliosa rughe, imperfezioni, capelli bianchi e segni dell’età. Tra le mani stringe l’unica soluzione per invecchiare davvero. Così nasce Get Old, più che un prodotto di bellezza, una vera e propria provocazione.
La campagna, realizzata da DUDE, nasce nell’ambito di Hack For Good, il progetto pro bono di Meta, che mette a disposizione piattaforme e competenze social, per supportare una causa importante e generare un impatto positivo per la comunità. In questo caso, dimostrare al mondo che invecchiare è un diritto di tutti.
Tutti i contenuti della campagna, diffusi sulle principali piattaforme di Meta (Facebook, Instagram) invitano gli utenti a collegarsi alla Landing Page www.emergency.it/getold, dove EMERGENCY racconta il suo lavoro per portare sanità di alto livello in Africa, attraverso la costruzione di una rete di Centri di eccellenza medica e chirurgica, che possano diventare un riferimento sanitario per l’intero continente. I primi due centri in Sudan e in Uganda rappresentano l’esempio con cui EMERGENCY vuole garantire – anche in Africa, come nel resto del mondo – il Diritto universale alla Cura per chi ne ha più bisogno, offrendo cure efficaci e veramente accessibili a tutti.
Get Old ha catturato anche l’attenzione e il supporto di creators digitali come Aurora Cavallo, giovane food influencer e blogger conosciuta sui social come “Cooker Girl” (226 mila followers), “MalEdizioni”, pagina Instagram da 296 mila followers ideata da Adamo Romano, autore e personaggio social nonché autore di vignette umoristiche, e “Piuttosto_che” (164 mila followers), pseudonimo del comico social e influncer Pierluca Mariti.
Celebrities e influencer hanno creato post, Reels e stories per rilanciare il chiaro messaggio che l’unico modo di invecchiare è il Diritto Universale alla Cura.
Per questo, EMERGENCY si impegna dal 1994 offrendo cure gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e della povertà, costruendo e gestendo ospedali, centri sanitari, pediatrici e centri di riabilitazione dedicati e formando personale locale per offrire una medicina basata sui diritti umani.
Credits
Agency: DUDE
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Executive Creative Director: Curro Piqueras Parra
Creative Director: Davide Labò & Luca Riva
Art Director: Antonio Gambino
Copywriter: Jacob Salmona Arcari
Copywriter: Roberta La Porta
Art Director: Sara Nazario
Junior Art Director: Edoardo Serafini
Junior Copywriter: Paola Cecere
Client Service Director: Elena Panza
Senior Account Manager: Piera Colasante
Strategy Director: Marco Mammino
Social Media Strategist: Elisa Fiorentini
Digital PR Manager: Vittoria Caron
Digital Executive: Mirko Mantellato
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Head Of Physical Production: Simone Raddi
Producer: Ramona Linzola
Production Manager: Matteo Viviani
Post production Supervisor: Seba Morando
Post Producer: Valentina Squillace
Film Editor: Valentina Stefania Renna
Junior Motion Designer: Dario Lipani
Colorist: Daniel Pallucca
Set Designer: Giulia Iovino
Make Up: Diana De Vita & Maria Trecarichi
Styling: Alessia Fornara & Francesca Fusi
Studio: Tablespot
Camera Light Grips: Movie People
Music: Luca Fois
Voice Over Recording (Licia Fertz): Roberto Grassi – The Log
Voice Over Recording (Ilaria Silvestri): Lorenzo Sattin
CREDITS META
Creative Shop di Meta
Marketing team di Meta