EMERGENCY PRESENTA GET OLD
IL PRIMO PRODOTTO IN GRADO DI FARTI INVECCHIARE. PER PROMUOVERE IL DIRITTO UNIVERSALE ALLA CURA.
UN PROGETTO IDEATO PRO BONO DA DUDE E META.
La ONG fondata da Gino Strada lancia una campagna-provocazione per sensibilizzare sull’importanza del Diritto Universale alla Cura, l’unica soluzione per favorire una vita duratura. Testimonial d’eccezione Licia Fertz: l’influencer più anziana d’Italia.
Mentre una parte del mondo fa di tutto per rimanere giovane – ricorrendo ai più avanzati prodotti di cosmesi e alla chirurgia estetica – ce n’è una che lotta per riuscire ad invecchiare. Parliamo delle milioni di persone che non godono del Diritto Universale alla Cura, per cui le rughe e le imperfezioni del volto non sarebbero qualcosa da nascondere, ma un obiettivo da raggiungere.
Per loro, EMERGENCY si impegna dal 1994 offrendo cure gratuite e di alta qualità in tutto il mondo per le vittime della guerra e della povertà, costruendo e gestendo ospedali, centri sanitari e centri di riabilitazione dedicati e formando personale locale per offrire una medicina basata sui diritti umani.
La campagna realizzata da DUDE nasce come parte integrante di Hack For Good: il progetto pro bono di Meta che mette a disposizione piattaforme e competenze social per supportare una causa importante e generare un impatto positivo per la comunità. In questo caso, dimostrare al mondo che invecchiare è un diritto di tutti.
Così nasce Get Old, più che un prodotto di bellezza, una vera e propria provocazione. Una campagna video volutamente ispirata ai normali spot del mondo beauty: colori pastello, texture, giochi di ombre, ecc. A stravolgere l’estetica a cui le persone sono abituate: la presenza di una testimonial inaspettata e il racconto di un prodotto inusuale.
Il privilegio di invecchiare è stato infatti raccontato dall’influencer più anziana d’Italia: Licia Fertz, perfetto volto della campagna.
Mentre una voce ci racconta che “invecchiare è possibile! Grazie a Get Old” Licia si muove davanti alla telecamera, mostrando orgogliosa rughe, imperfezioni, capelli bianchi e segni dell’età.
Tra le mani stringe l’unica soluzione per invecchiare davvero.
Anche il packaging di Get Old richiama immediatamente i classici prodotti di cosmesi a cui siamo abituati.
Con una serie di brevi video diffusi sulle principali piattaforme di Meta (Facebook, Instagram) atterriamo, attraverso un link, sulla Landing Page – www.emergency.it/getold – che racconta il lavoro di EMERGENCY per portare sanità di alto livello in Africa, attraverso la costruzione di una rete di Centri di eccellenza medica e chirurgica, che possano diventare un riferimento sanitario per l’intero Continente. I primi due centri in Sudan e in Uganda rappresentano l’esempio con cui EMERGENCY vuole garantire – anche in Africa, come nel resto del mondo – il Diritto universale alla Cura per chi ne ha più bisogno, offrendo cure efficaci e veramente accessibili a tutti.
Credits
Agency: DUDE
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Executive Creative Director: Curro Piqueras Parra
Creative Director: Davide Labò & Luca Riva
Art Director: Antonio Gambino
Copywriter: Jacob Salmona Arcari
Copywriter: Roberta La Porta
Art Director: Sara Nazario
Junior Art Director: Edoardo Serafini
Junior Copywriter: Paola Cecere
Client Service Director: Elena Panza
Senior Account Manager: Piera Colasante
Strategy Director: Marco Mammino
Social Media Strategist: Elisa Fiorentini
Digital PR Manager: Vittoria Caron
Digital Executive: Mirko Mantellato
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Head Of Physical Production: Simone Raddi
Producer: Ramona Linzola
Production Manager: Matteo Viviani
Post production Supervisor: Seba Morando
Post Producer: Valentina Squillace
Film Editor: Valentina Stefania Renna
Junior Motion Designer: Dario Lipani
Colorist: Daniel Pallucca
Set Designer: Giulia Iovino
Make Up: Diana De Vita & Maria Trecarichi
Styling: Alessia Fornara & Francesca Fusi
Studio: Tablespot
Camera Light Grips: Movie People
Music: Luca Fois
Voice Over Recording (Licia Fertz): Roberto Grassi – The Log
Voice Over Recording (Ilaria Silvestri): Lorenzo Sattin
CREDITS META
Creative Shop di Meta
Marketing team di Meta