Media > Comunicati stampa >

EMERGENCY aderisce alla Manifestazione Nazionale Contro il Razzismo

18 ottobre 2017

EMERGENCY aderisce alla Manifestazione Nazionale Contro il Razzismo indetta da decine di associazioni, ONG e realtà sociali e politiche per sabato 21 ottobre a Roma. Il corteo partirà da Piazza della Repubblica alle 14:30, per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele.

Vogliamo attraversare insieme le strade di Roma, chiedendo uguaglianza, giustizia sociale e il rifiuto di ogni forma di discriminazione e razzismo.

Il superamento delle disuguaglianze parte dal riconoscimento dei diritti universali, a partire dal lavoro, a cui va restituito valore e dignità. Per questo chiediamo politiche di accoglienza diffusa che vedano al centro la dignità di chi è accolto e la cura delle comunità che accolgono. Politiche locali che antepongano l’inclusione alle operazioni di polizia urbana, e un sistema di asilo europeo che non imprigioni chi fugge nel primo Paese di arrivo.

Chiediamo inoltre canali di ingresso sicuri e regolari in Europa per chi fugge da guerre, persecuzioni, povertà o disastri ambientali e denunciamo l’uso strumentale della cooperazione e le politiche di esternalizzazione delle frontiere.

Il 21 ottobre uniamo le voci per ribadire la volontà di vivere in un Paese inclusivo e in un continente che non resti fortezza inespugnabile per chi aspira ad una vita migliore, e che migrare e accogliere #nonèreato.

Share This