Media > Comunicati stampa >

CERIMONIA DI PREMIAZIONE “PREMIO TERESA SARTI STRADA” 2018-2019

21 maggio 2019

Sabato 18 maggio 2019, dalle 10.30 alle 14, presso la Sala Leonardo del Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61, Milano), si è tenuta la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Teresa Sarti Strada.

Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione, insieme agli studenti vincitori: Bruna Pelizzoni, Responsabile del Premio; Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY; Giancarlo Durante, Presidente di Fondazione Prosolidar.
Alessandro Sanna, illustratore, ha eseguito su tablet una performance in diretta sul tema del Premio.

Il Premio Teresa Sarti Strada per le scuole primarie e secondarie di primo grado è indetto ogni anno da EMERGENCY con il supporto di Fondazione Prosolidar, in memoria della co-fondatrice e primo Presidente di EMERGENCY, un’insegnante.

Il tema di quest’anno era la frase emblematica di Teresa “Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino, ci troveremmo in un mondo più bello senza neanche accorgercene”: un invito a non voltare lo sguardo davanti ai bisogni degli altri esseri umani e a impegnarsi per costruire un mondo più bello.
La IX edizione ha visto la partecipazione di 39 scuole primarie e 54 scuole secondarie di I grado con 111 elaborati grafici, 208 composizioni scritte e 45 video.

“Siamo felici che anche quest’anno le scuole abbiano partecipato numerose a questo concorso, che ci sta particolarmente a cuore. Il risultato è ancora più importante in un’edizione che mette al centro il tema dell’impegno come strumento di cambiamento del mondo” commentano gli organizzatori.

L’elenco delle classi vincitrici e i loro elaborati sono disponibili alla pagina: https://www.emergency.it/cultura-di-pace/scuola/premio-teresa-sarti-strada/.

 

Share This