Apre a Brescia uno sportello informativo di EMERGENCY
In accordo con l’ASST Brescia e grazie alla collaborazione del Comune, oggi EMERGENCY apre uno sportello di orientamento socio sanitario, in Vicolo delle Lucertole 1E.
In questa città, il 19% della popolazione residente è costituito da stranieri con regolare permesso di soggiorno. Sul territorio sono presenti diverse realtà, istituzionali e del privato sociale coordinate dal Comune, che offrono assistenza sia a chi è regolarmente iscritto all’anagrafe sia a chi non lo è.
In seguito al confronto con le istituzioni e le associazioni locali e alla valutazione delle necessità, EMERGENCY ha deciso di aprire uno sportello informativo per rispondere ai bisogni di mediazione culturale e orientamento socio-sanitario nell’accompagnamento e nell’inserimento degli stranieri a un corretto accesso alle cure. In particolare, all’interno dello sportello sono presenti mediatori culturali e volontari del gruppo EMERGENCY di Brescia.
Lo staff si occupa di fornire le informazioni per un corretto accesso alle cure e di accompagnare i cittadini stranieri e le persone in stato di bisogno presso le strutture pubbliche, per superare le barriere linguistiche, culturali e logistiche che impediscono o rendono difficoltoso l’accesso alle cure.
Lo sportello di orientamento è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
Tutte le prestazioni sono gratuite.
5 luglio 2016