Media > Comunicati stampa >

Afghanistan: Lashkar-gah circondata dalle milizie talebane

9 ottobre 2016

La città di Lashkar-gah, nel sud dell’Afghanistan,è completamente circondata dalle milizie talebane. I combattimenti si sono intensificati e da stamattina diversi razzi sono arrivati in pieno centro città. Uno in particolare è atterrato vicino al palazzo del governatore, a 30 metri dal nostro ospedale, e ha ferito 3 persone che sono state immediatamente trasferite da noi.

Nelle ultime 24 ore abbiamo ricoverato più di 30 feriti, lo staff di EMERGENCY è tutto in ospedale per garantire le cure necessarie. Abbiamo comunicato le coordinate del nostro ospedale a tutte le parti in conflitto e chiediamo di rispettare l’ospedale come struttura neutrale e di consentire l’arrivo dei feriti.

EMERGENCY ha aperto il Centro chirurgico di Lashkar-gah nel 2004 per offrire cure chirurgiche gratuite alle vittime di guerra. Fino ad oggi, lo staff del Centro ha curato oltre 150 mila feriti, il 30% bambini. L’ospedale di Lashkar-gah è il centro di riferimento per i pazienti dei Posti di primo soccorso dei villaggi di Grishk, Garmsir, Marjia, Sangin, Musa Qala, Shoraky e Urmuz.

Share This